Questa volta è il Bolzano a festeggiare!

Questa volta è il Bolzano a festeggiare!

Il “derby del Brennero” torna a tingersi di biancorosso! Al PalaOnda sono infatti i Foxes ad aggiudicarsi i 3 punti in palio grazie ad una vittoria per 3-0 contro gli Haie di Innsbruck, grazie ad una doppietta di Halmo ed allo shutout (il secondo stagionale) per Boyle. La squadra ospite ha provato a ripetere il colpo gobbo di ottobre quando si imposero per 2-5, ma non sono riusciti ad essere troppo pericolosi.

Foto: Valentina Gallina

Bolzano subito pericoloso in avvio con Halmo che prova servire Catenacci, il quale viene fermato da un difensore prima della conclusione a rete; poco dopo Frank ruba un disco in zona offensiva e si presenta davanti a McCollum ma non riesce a batterlo, ci prova anche Findlay senza però maggior fortuna. Prova a farsi vedere anche la squadra ospite, ma Boyle neutralizza senza troppi problemi le due conclusioni avversarie. I Foxes continuano a tenere alta la pressione sulla retroguardia avversaria e si rende pericoloso con Gazley che, con uno slap, prova ad impensierire McCollum che salva in due tempi; ci provano poi gli Haie con Mader, il cui tiro finisce dritto nella pinza del portiere dei Foxes. L’Innsbruck riesce a rendersi pericoloso con Leavens che impegna Boyle, ma sulla ripartenza il Bolzano colpisce con Halmo che, dopo un batti e ribatti davanti a McCollum, riesce ad insaccare; l’Innsbruck traballa e rischia grosso quando Findlay s’invola verso la porta avversaria senza però trovare il bersaglio con un diagonale potente che sibila a pochi centimetri dal palo. È solo l’antifona del gol che arriva pochi secondi dopo: Maione tira ma si vede ribattere il tiro, ci prova allora Plastino il cui tiro viene corretto in rete da Alberga. Il Bolzano sfiora il tris prima con Tauferer che tira fuori di poco, poi sul proseguimento dell’azione, Catenacci non riesce a beffare McCollum.; l’Innsbruck sembra essere rimasto stordito dalle due reti e fatica ad abbozzare una reazione, ma ci prova con Paulweber che chiama Boyle alla parata, poi anche la conclusione di Lattner finisce sul corpo del portiere dei Foxes. La prima penalità del match è ai danni del Bolzano, con Ciampinii costretto alla panca puniti per gancio con bastone e l’Innsbruck prova subito a piantare le tende nel terzo difensivo biancorosso, senza però riuscire a trovare spiragli. Si torna a giocare in 5 contro 5 ed il Bolzano torna a mettere pressione alla difesa avversaria, poi sono gli ospiti a farsi vede con un tiro di Ulmer che viene deviato da un difensore. Il Bolzano rischia quando Bar se ne va via in contropiede, ma Boyle è bravo a respingere la conclusione avversaria. È l’ultimo sussulto di una frazione che termina con il Bolzano che va al primo riposo sul doppio vantaggio.

Foto: Valentina Gallina

L’Innsbruck prova subito a partire forte ad inizio della seconda frazione, ma è ancora il Bolzano a rendersi pericoloso con Halmo dopo una bella combinazione Ciampini-Catenacci; McCollum vede arrivarsi contro dischi ed avversari da ogni parte e cerca di salvarsi come può; poi gli arbitri mandano in panca puniti Jakubitzka. Maione prova subito la fucilata dalla blu sfiorando il palo, poi un secondo tentativo, con deviazione di un compagno, termina fuori di un nulla; si torna a giocare in parità numerica senza che il tabellone subisca variazioni. La partita attraversa una fase confusa, poi Bar commette fallo su Catenacci e viene mandato in panca puniti dopo che gli arbitri hanno sedato un principio di rissa; anche questa volta i powerplay biancorosso non riesce a essere letale e l’occasione di arrotondare il punteggio sfuma. Le due squadre cominciano a mostrare qualche segno di stanchezza, commettendo diversi errori banali; Paulweber prova la deviazione volante davanti a Boyle che respinge. Il Bolzano prova a rispondere con Ciampini che, solo davanti a McCollum, non riesce ad essere abbastanza freddo da batterlo. Fiammata improvvisa degli ospiti con Boyle che salva prima su Hunterbrinker e subito dopo su Ulmer, salvando così la propria porta; risponde il Bolzano con Findlay che, dopo aver aggirato la gabbia avversaria, prova a servire Gazley sul palo opposto, ma il numero 10 biancorosso non trova l’impatto con il disco e poco dopo Gluck si presenta davanti a McCollum ma non riesce ad alzare il disco per beffarlo. L’Innsbruck chiude in avanti la seconda frazione, ma alla sirena il tabellone dice ancora 2-0 in favore del Bolzano.

Foto: Valentina Gallina

Bolzano in pressione all’inizio del terzo periodo con McCollum che è costretto a coprire il disco per evitare ulteriori problemi; il portiere ospite poco dopo si ripete allungando il gambale a fermare un Frank partito dalla difesa e sul fronte opposto Boyle blocca un tiro centrale di Feldner. La squadra ospite prova ad avanzare il proprio baricentro, mentre i Foxes aspettano e provano a ripartire in transizione. Gli Haie hanno un’occasione d’oro quando il Bolzano sbaglia il cambio delle linee e Ulmer e Hunterbrinker si presentano da soli davanti a Boyle che viene salvato dal prodigioso recupero in tuffo di Plastino che sventa il pericolo. Il Bolzano mantiene abbastanza alta la pressione in modo da rendere difficoltosa l’uscita di zona e l’impostazione dell’azione agli avversari. Betker ci prova per l’Innsbruck, sulla ripartenza prova a rispondergli Findlay, ma in entrambe le occasioni sono i bravi i due portieri a respingere. Occasione d’oro per i biancorossi: Halmo va via da solo, prova a saltare McCollum, ma trovando chiuso lo specchio della porta prova a servire il rimorchio di Catenacci che, da due passi, manca clamorosamente. Poco dopo Findlay avvia un contropiede 3 contro 2, poi serve per Frank che sbaglia il controllo del disco e viene anticipato da un difensore. Il Bolzano appare in pieno controllo del match, ma continua a rendersi pericoloso con una combinazione Frank-Gazley sulla quale McCollum riesce a salvare. Si entra in pieno garbage time con le due squadre che paiono aver rinunciato a qualsiasi velleità offensiva, poi Findlay riceve da Frank e serve per il rimorchio di Plastino che chiama il portiere ospite alla parata; nell’azione successiva l’Innsbruck va in contropiede 3 contro 2, ma il tiro di Lattner finisce sul gambale di Boyle. A 47 secondi dalla fine coach O’Keefe rischia il tutto per tutto, togliendo McCollum per schierare il sesto uomo di movimento, ma a trovare la rete è il Bolzano con Halmo che insacca a porta vuota con un tocco da biliardo. Alla sirena finale, il Bolzano può festeggiare l’ultima partita casalinga del 2021 con una bella ed importante vittoria.

L’ultimo incontro del 2021 vedrà il Bolzano impegnato in trasferta alla Stadthalle di Villach e poi, il 2 di gennaio del 2022, i Foxes scenderanno sul ghiaccio dell’Hala Tivoli di Lubiana.

Riccardo GIURIATO

per hockeytime.net e HCBfans.net

HC BOLZANOTWK INNSBRUCK 30 (20; 00; 10): 06:59 Mike HALMO (1-0); 08:22 Domenic ALBERGA (2-0); 59:33 Mike HALMO EN (3-0)

Ultime notizie
error: Content is protected !!