Cancellata anche la Spengler Cup 2021

Cancellata anche la Spengler Cup 2021

A ventiquattr’ore dall’inizio della 94a edizione, il Comitato organizzativo della Spengler Cup ha cancellato il torneo. Riportiamo di seguito il comunicato pubblicato sul sito della manifestazione

Dopo il 2020, la Coppa Spengler deve essere annullata anche nel 2021 a causa degli effetti della pandemia. A causa della situazione epidemiologica nella regione di Davos, il cantone dei Grigioni, in accordo con gli organizzatori del torneo, ha ritirato il permesso sanitario.

Il comitato organizzatore ha cercato fino all’ultimo di disputare il torneo di quest’anno. Diversi problemi, soprattutto quelli delle squadre partecipanti, erano stati risolti. Anche Team Canada e dell’Ambri Piotta sono state sostituite a breve termine con due nuove squadre. Tuttavia, dopo che diversi giocatori dell’HC Davos sono risultati positivi al Coronavirus poco prima di Natale, gli organizzatori del torneo hanno dovuto cancellare definitivamente il torneo.

Nei quasi 100 anni di storia della Coppa Spengler, l’evento è stato annullato solo cinque volte dal 1923 – nel 1939, 1940, 1949, 1956 e, come è noto, l’anno scorso a causa della pandemia di Covid-19. Nel 2020 era già stato deciso a settembre di cancellare il torneo a causa di tutte le incertezze e i rischi causati dalla pandemia.

Quest’anno, fino alla fine sembrava che la 94esima edizione sarebbe stata possibile nonostante la pandemia. Soprattutto dopo che il Cantone dei Grigioni aveva dato il via libera all’evento all’inizio di novembre. Domande e problemi sono sorti a causa della situazione pandemica in continuo mutamento, ma per molto tempo è stato possibile trovare una soluzione per tutti questi punti. 

Dopo che il campione in carica Team Canada e l’HC Ambri Piotta in quarantena hanno dovuto ritirarsi, il Comitato del torneo ha cercato possibilità alternative. In poche ore sono state trovate due squadre sostitutive competitive: lo Slovan Bratislava e la “Bern Selection”. In queste ore e giorni difficili, gli organizzatori del torneo hanno ricevuto grande solidarietà e sostegno in patria dall’estero, il che ha reso possibile tutto questo.

Tuttavia, l’ultima cattiva notizia è arrivata la vigilia di Natale. L’HC Davos, che ospita il torneo, aveva fatto dei test a tutti i giocatori e allo staff più volte alla settimana negli ultimi mesi e, dopo un caso positivo, negli ultimi 10 giorni anche quotidianamente. Mentre solo un altro caso isolato è apparso pochi giorni fa, la maggior parte dei membri della squadra sono risultati positivi il 24 dicembre. Immediatamente si sono tenute diverse consultazioni bilaterali all’interno del Comitato organizzatore e con il Cantone dei Grigioni.

La decisione finale è stata presa durante una riunione sabato mattina. A causa di tutti i fatti, purtroppo i responsabili insieme al Cantone dei Grigioni hanno dovuto annullare con poco preavviso il torneo di quest’anno.

Nei prossimi giorni il Comitato Organizzatore informerà sulle ulteriori formalità e risponderà a tutte le domande in sospeso di ospiti, sponsor e partner.

Ultime notizie
error: Content is protected !!