Spengler Cup: Slovan Bratislava e Bern Selection subentrano ad Ambrì e Team Canada

Spengler Cup: Slovan Bratislava e Bern Selection subentrano ad Ambrì e Team Canada

A pochi giorni dal via dell’edizione 2021, la nuova ondata pandemica di Covid 19 non risparmia neanche la Spengler Cup. Il torneo amichevole per club più longevo del mondo hockeistico perde di colpo due partecipanti: i campioni in carica del Team Canada e i semifinalisti del 2019 dell’Ambrì Piotta.

A dare l’annuncio del ritiro del Team Canada sono stati Tom Renney, Amministratore Delegato, e Scott Smith, Presidente e Direttore operativo nella giornata di ieri:

“Dopo un’attenta valutazione e dopo aver discusso con il nostro Responsabile medico sul panorama in continua evoluzione della pandemia di COVID-19, Hockey Canada ha preso la difficile decisione di ritirarsi dalla Spengler Cup 2021.
Abbiamo una lunga tradizione di partecipazione alla Spengler Cup ed è deludente non poter partecipare al prestigioso evento quest’anno. Tuttavia, crediamo fermamente che questa sia la decisione giusta per mantenere la salute e la sicurezza dei nostri giocatori, allenatori e personale di supporto che avrebbero dovuto rappresentare il Canada.
Hockey Canada non vede l’ora di continuare il nostro rapporto con il comitato organizzatore della Spengler Cup e di partecipare all’evento negli anni a venire”.

Poche ore prima l’Ambrì aveva reso noto che il medico cantonale aveva riscontrato diversi casi di positività al Coronavirus tra i giocatori della prima squadra e dello staff e aveva disposto una quarantena preventiva, oggi confermata di dieci giorni, a cui vanno aggiunti altri cinque giorni per il ritorno alle competizioni, come previsto dal protocollo. Quanto basta per non poter onorare l’impegno in Spengler Cup.

Il Comitato organizzativo, presieduto da Marc Gianola, non ha perso tempo e ha trovato i sostituti nello Slovan Bratislava e la Bern Selection: gli slovacchi parteciperanno al torneo grigionese per la quinta volta, in bacheca vantano tre trofei vinti tra il 1972 e il 1974. La Bern Selection è una  novità assoluta: sarà composta da giocatori del Berna, Bienne e Langnau scelti dai General Manager dei tre club.

Ultime notizie
error: Content is protected !!