Nazionale under 18 femminile, una vittoria e due sconfitte con la Francia

Nazionale under 18 femminile, una vittoria e due sconfitte con la Francia

Una vittoria e due sconfitte. Questo il bilancio del trittico di amichevoli contro la Francia della nazionale under 18 femminile di hockey su ghiaccio. Le azzurrine di coach Max Fedrizzi hanno lavorato tutta la settimana al Palasmeraldo di Fondo, in Alta Val di Non, e hanno concluso il raduno con tre test-match contro le transalpine, che saranno avversarie dell’Italia anche ai prossimi Mondiali di Prima Divisione Gruppo A che si disputeranno a Györ, in Ungheria, dal 9 al 15 gennaio 2022. Nel primo incontro, disputato giovedì sera, le azzurre si sono imposte con un perentorio 3-0: punteggio sbloccato da Priscilla Palazzari su assist di Sarah Engele, poi a cavallo tra secondo e terzo tempo sale in cattedra la coppia formata da Marta Mazzocchi e Matilde Fantin che confeziona le due restanti marcature. Da sottolineare lo shut-out della portiera Elisabeth Kofler, schierata a difesa della gabbia in virtù dell’assenza delle due portiere “titolari”, ovvero Ilaria Girardi e Carlotta Regine, che non hanno preso parte al raduno.  24 ore più tardi la musica cambia radicalmente, e la Francia si impone 5-0 con un poker di reti della scatenata Jade Barbirati. Questa mattina, infine, si è disputato l’ultimo incontro che ha visto le transalpine imporsi 3-1: a segno per la Francia ancora Barbirati, Le Scodan e Clement, rete azzurra firmata da Marta Mazzocchi su assist di Matilde Fantin e Laura Lobis.

 

Un attacco delle azzurrine alla gabbia francese (Foto FISG/Giulia Lombardi)

“Nonostante le due sconfitte – commenta coach Max Fedrizzi – il bilancio resta positivo. Tranne che nella seconda partita, abbiamo dimostrato di potercela giocare alla pari contro una formazione più attrezzata dal punto di vista fisico e formata quasi esclusivamente da giocatrici che rientrano perfettamente ella categoria. Noi, invece, abbiamo una squadra giovanissima, con tante ragazze del 2005, del 2006 e del 2007, molte delle quali hanno di fatto perso una stagione a causa del Covid. Sono convinto che, con la squadra al completo, potremmo dire la nostra contro tutte le nazionali che affronteremo al Mondiale di Györ. L’obiettivo sarà quello di mantenere la categoria, ma questo gruppo, che più avanti potrà essere integrato anche con le prime ragazze del 2008, ha sicuramente un bel futuro davanti a sè“.  

Nei primi giorni del nuovo anno l’Italia femminile under 18 si radunerà ad Egna per preparare il Mondiale che scatterà il 9 gennaio. Prima dell’avvio della rassegna iridata è in programma un test amichevole contro le pari età dell’Austria. A  Györ le azzurrine se la vedranno con UngheriaGiapponeSlovacchiaFrancia e Norvegia. La prima classificata salirà in Top Division, l’ultima scenderà in Prima Divisione Gruppo B.

Di seguito squadra e staff che hanno partecipato al raduno di Fondo.

Portiere:  Elisabeth Kofler, Margherita Ostoni

Difensore: Ginevra Giovenzana, Elisa Innocenti, Laura Lobis, Agata Muraro, Anna Passarella, Emma Rindone, Saskia Rohregger, Alessandra Weber

Attaccanti: Federica Boaglio, Sarah Engele, Matilde Fantin, Annalisa Giuliani, Elisabeth Gruber, Manuela Heidenberger, Ilary Larese De Pasqua, Marta Mazzocchi, Priscilla Palazzari, Eleonora Trombetta, Lara Zanettini.

Staff: Max Fedrizzi (head coach), Stefano Daprà (assistant coach), Luca Giacomuzzi (assistant coach) Evi Zelger (team leader), Francesca Franchi (medico), Bianca Parise (fisioterapista), Simon Stuffer (preparatore atletico), Emilio Taufer (attrezzista).

Foto: FISG/Giulia Lombardi

Ultime notizie
error: Content is protected !!