Mondiali under 20, domani gli azzurri sfidano la Spagna

Mondiali under 20, domani gli azzurri sfidano la Spagna

Giorno di riposo per la nazionale under 20 di hockey su ghiaccio impegnata a Brasov, in Romania, nei Mondiali di Seconda Divisione Gruppo A. Dopo le prime due giornate gli azzurri sono in testa alla classifica a punteggio pieno assieme alla Gran Bretagna, e domani (giovedì 16 dicembre) alle ore 12 sarà la volta di tornare in pista contro la Spagna. Un avversario sulla carta assolutamente alla portata dell’Italia, ma coach Giorgio De Bettin predica prudenza.

“Le larghe vittorie ottenute contro Lituania (7-0) e Romania (5-0) non ci devono illudere. L’errore peggiore che possiamo commettere è quello di rilassarsi e dare tutto per scontato: è necessario mantenere alta la concentrazione anche in partite come questa, dove ci si trova ad affrontare avversari di livello inferiore che però sanno come metterti in difficoltà”.

Dalle prime due sfide della rassegna iridata De Bettin porta in dote un gran numero di gol segnati (ben 12) e lo shut-out di entrambi i portieri Damian Clara e Carlo Muraro.

“Vincere e segnare dà sicuramente fiducia ai ragazzi – spiega l’allenatore azzurro – ma non dobbiamo abbassare la guardia e siamo obbligati a mantenere alto il ritmo di gioco per evitare di arrivare impreparati alle partite che potrebbero essere decisive contro Corea del Sud, squadra veloce e con alcune buone individualità, e Gran Bretagna, formazione molto dotata dal punto di vista fisico. Chi partirà a difesa della gabbia? Decideremo poco prima della partita”.

Per quanto riguarda gli avversari di domani, De Bettin sottolinea l’ottima prova difensiva offerta dalla Spagna contro la Corea del Sud, che si è imposta solo al tempo supplementare.

“La partita la faremo sicuramente noi – conclude il coach della nazionale under 20 – ma ci troveremo di fronte una squadra organizzata e con un’intensità difensiva migliore rispetto a Lituania e Romania”.

Con 2 gol e 1 assist Tommy Purdeller è uno dei top-scorer azzurri (Foto: FISG)

Dopo le prime due giornate del torneo che promuove in Prima Divisione una sola squadra, l’Italia è in vetta a quota 6 punti assieme alla Gran Bretagna grazie a due vittorie, 12 gol fatti e 0 subiti. l top-scorer della squadra sono Thomas GalimbertiAdam Giacomuzzi e Tommy Purdeller, con 2 gol e 1 assist, 3 punti anche per Lukas Goldner (1 gol e 2 assist), Michele Forte ed Enrico Larcher (entrambi con 3 assist). Gli azzurri sono l’unica squadra a non aver ancora subito gol e possono contare sul secondo power-play (30,77%, 4 gol su 13 superiorità) e sul miglior penalty-killing del torneo (100%, 0 gol su 9 inferiorità).

Classifica: Italia e Gran Bretagna 6, Corea del Sud 5, Spagna 1, Romania e Lituania 0

Foto FISG

Ultime notizie
error: Content is protected !!