Italia under 20: buona la prima, settebello alla Lituania

Italia under 20: buona la prima, settebello alla Lituania

Bastano meno di sette minuti, all’Italia under 20 di hockey su ghiaccio, per mettere in cascina i tre punti contro la Lituania nel match d’esordio del Mondiale di Seconda Divisione Gruppo A di Brasov, in Romania. Gli avversari degli azzurri di coach Giorgio De Bettin fanno muro per poco più di un tempo, poi, una volta sbloccata la situazione, diventa tutto facile per Rosa e compagni, che non incontrano più ostacoli sul loro cammino. L’avvio di partita è piuttosto contratto per la nazionale, che schiera il giovanissimo Damian Clara (classe 2005 in una categoria normalmente riservata ai 2002 e ai 2003) a difesa della gabbia. L’Italia, pur tenendo in mano il pallino del gioco, non riesce a sfruttare le occasioni a disposizione, soprattutto in superiorità numerica, e per la svolta bisogna attendere il rientro sul ghiaccio.

Dopo 65 secondi di gioco della seconda frazione, infatti, Tommy Purdeller sblocca finalmente la situazione, e il ghiaccio sotto i pattini azzurri si trasforma come per magia in una comoda discesa verso la vittoria. Avanti di un gol sale in cattedra Adam Giacomuzzi, che prima realizza con l’uomo in più, e poi cala il tris addirittura in situazione di inferiorità numerica. Passano altri 95 secondi, ed ecco il poker: questa volta la firma è di Marco Zanetti, per il primo gol della partita segnato in equità numerica. Quattro reti in sei minuti e 45 secondi significano titoli di coda con largo anticipo: Il match è ormai a senso unico e non ha più storia. Nel terzo tempo c’è spazio e gloria anche per Lukas Goldner, che trova la quinta marcatura azzurra, e per Gabriel Galassiti che chiude i conti sullo 0-6. Ad arrotondare ulteriormente il punteggio ci pensa quindi Filippo Rigoni (l’attaccante) che mette la sua firma sul settebello azzurro.

A livello statistico da sottolineare lo shut-out di Clara, autore di 20 parate, la doppietta di Giacomuzzi e i tre punti (1 gol e 2 assist) di Goldner. L’Italia tornerà in pista domani (martedì 14 dicembre) alle ore 19 contro i padroni di casa della Romania in un match da vincere per continuare a inseguire l’obiettivo della promozione e del ritorno immediato in Prima Divisione.

Il gruppo azzurro a fine partita dopo il 7-0 rifilato alla Lituania

 

LITUANIA-ITALIA 0-7

PARZIALI: 0-0; 0-4; 0-3

MARCATORI: 21.05 Purdeller (0-1 PP/Galimberti), 23.29 Giacomuzzi (0-2 PP/Goldner), 26.25 Giacomuzzi (0-3 SH), 27.50 Zanetti (0-4/Gschliesser, Parini), 49.52 Goldner (0-5/Forte), 53.18 Galassiti (0-6/Forte, Larcher), 54.03 F. Rigoni (0-7/Goldner)

LITUANIA: Grigarivicius (Kuzminov); Janusonis-Seniut, Starovoitov-Tuchto, Cerniauskas-Cyvas, Asmonas; Noreika-Minelga-Laimutis, Plepys-Valciukas-Marcinkevicius, Levcenko-Susterovas-Voloch, Cizas-Bakus-Grybauskas, Sedura. Coach: Doug Boulanger

ITALIA: Clara (Muraro); Forte-F. Rigoni, Parini-Larcher, Gschnitzer-Goldner, Colli; Zampieri-Rosa-F. Rigoni, Hasler-Prast-Purdeller, Giacomuzzi-Gschliesser-Galimberti, Zanetti-Galassiti-Messner, Kaufmann. Coach: Giorgio De Bettin

ARBITRI: Rezek – Filip – Konc

Marco Zanetti, autore del gol del temporaneo 0-4

Gran Bretagna-Spagna 7-2

Lituania-Italia 0-7

Corea del Sud-Romania (ore 19)

Classifica: Italia e Gran Bretagna 3, Corea del Sud, Romania, Spagna e Lituania 0

Ultime notizie
error: Content is protected !!