IHL Div. I: il Real Torino si riprende la rivincita sul Milano Bears

IHL Div. I: il Real Torino si riprende la rivincita sul Milano Bears

Dopo una settimana Milano Bears e Real Torino si ritrovano di fronte al PalAgorà;, la spuntano i sabaudi, seppur di misura, al termine di una partita in cui i padroni di casa possono rammaricarsi per un palo colpito da Zordan e un rigore fallito da Formentini.

Rispetto alla prima giornata, il Milano si presenta senza Lorenzo Casiraghi, sostituito da Francesco Taufer; in attacco Luca Formentini prende il posto di Gabriele Asinelli. Tra i pali torna Menguzzato dopo la parentesi nella prima fase contro il Valpellice Bulldogs. Il Real Torino si ripresenta a Milano con un roster rimpolpato da Famà e Anselmino in difesa e Meirone, Di Fabio e Artero in attacco.
L’incontro vive sin dalle battute iniziali di una lunga fase di equilibrio che genera rare occasioni: nei primi 5’ di gioco solo Pirelli e Zorloni riescono ad impensierire i goalie avversari. Con il trascorrere dei minuti i sabaudi prendono sempre più spesso l’iniziativa, tuttavia un contropiede sulla sinistra di Pirelli al 6.22, concluso con un diagonale imprendibile, fulmina Colucci. Tornati a subire gli avversari, i Bears si riaffacciano in attacco nel corso della prima superiorità a favore: Taufer, dalla blu, e Formentini, sottoporta, creano i maggiori pericoli, mentre Pirelli manca una ghiotta occasione dalla breve distanza. Nella stessa situazione di gioco va meglio a Zorloni, lesto a riprendere davanti allo slot una corta respinta di Menguzzato. Tornati con gli stessi uomini sul ghiaccio i piemontesi continuano a dettare i ritmi di gioco, i rossoblù, invece, si affidano al guizzo di Pirelli che non sorprende Colucci.

Nella frazione centrale parte deciso il Real Torino, intenzionato a trovare il goal del sorpasso: i tentativi di Polastro, Famà e Ottino sono respinti da Menguzzato; nell’azione successiva Spiriti deve accomodarsi in panca puniti, il penalty killing dei meneghini difende con ordine. Tornati con gli stessi uomini sul ghiaccio, il Milano recrimina per il palo colpito da Zordan. Dopo un avvio blando, le due squadre aumentano il ritmo, ne beneficia lo spettacolo e Moro che tenta una sortita dalla blu. Al 33.48 Formentini scatta in contropiede, disturbato da un avversario, a tu per tu con il portiere avversario, non riesce  a concludere a rete, gli arbitri concedono il rigore che lo stesso giocatore sbaglia tirando su Colucci. Nei minuti successivi i padroni di casa, favoriti anche da due power play, cambiano l’inerzia della gara senza riuscire a pungere fino al 34.17, quando Formentini segna un goal, annullato dagli arbitri per spostamento della gabbia. Nell’ultima azione del periodo Cohen carica alla balaustra Lo Russo procurandogli una ferita (suturata con sei punti), punita con un 5+20.

Nel prolungato power play che apre la frazione finale, il più attivo è Taufer che per tre volte cerca la via del goal dalla blu. Le  polveri dello special team meneghino risultano bagnate, inoltre la penalità a Zordan per gioco duro fanno sfumare gli ultimi 71” di superiorità. Le penalità in casa Bears proseguono con quella comminata a Fusini per sgambetto che regalano 49” di doppia superiorità ai torinesi. Tuttavia la rete dell’1-2 matura in cinque contro cinque dal diagonale di Corio. Il Milano ha una fiammata al 50’ con Vavasotto, Lo Russo e Taufer. Al 55’ un errore in attacco dei rossoblù innesca il contropiede di Meirone a cui mette una pezza Menguzzato. Dalla parte opposta il guizzo di Pirelli s’infrange su Colucci, il Capitano del Milano, però, guadagna una superiorità. Un’attenta difesa ospite respinge l’assalto dei milanesi, mentre la penalità inflitta a Lo Russo spegne le residue speranze di pareggiare .

Milano Bears – Real Torino 1-2 (1-1; 0-0; 0-1)
Milano Bears:
Marco Menguzzato (Gianfranco Barozzi); Francesco Taufer – Tommaso Battelli – Daniele Fusini – Alessio Vavasotto – Niccolò Lo Russo; Luca Labò – Luca Formentini – Andrea Pirelli – Luca Zordan – Maksym Koka – Fabrizio Zanni – Andrea Podestani – Davide Spiriti – Andrea Tulliani. Coach: Tomo Hafner
Real Torino: Francesco Colucci (Sandro Battiston); Manuel Moro – Andrea Allovio – Marcello Famà – Samuele Ceruti – Lorenzo Anselmino – Edoardo Bellone; Riccardo Corio – Gianluca Meirone – Hugo Cohen – Tommaso Ottino – Alex Zorloni – Davide Di Fabio – Giulio Donato – Leonardo Artero – Andreea Caramazza – Alessandro Sannazzaro. Coach: Mirko Bianchi
Arbitri: Jeremy Bassani e Fabio Lottaroli
Penalità: Milano Bears 12 (2/2/8) – Real Torino 35 (2/31/2)
Tiri: Milano Bears 32 (5/14/13) – Real Torino 27 (9/7/11)
Marcatori: (1-0) 06.22 Andrea Pirelli (Francesco Taufer); (1-1) 13.58 Alex Zorloni (Riccardo Corio – Manuel Moro) PP; (1-2) 48.48 Riccardo Corio (Tommaso Ottino – Manuel Moro)
Spettatori: 210

 
Risultati
Master Round
2a giornata
sabato 11 dicembre
Bolzano/Trento – Valpellice 2-1 rig.
Cadore – Piné               0-3

domenica 12 dicembre
Milano – Real Torino        1-2

Qualification Round
2a giornata
sabato 11 dicembre
Chiavenna – Val Venosta  2-3
Feltre – Old Boys Milano 5-2
Riposa: Aosta

Classifica Master Round
1.Bolzano/Trento      11 p.ti (2 gare)
2.Real Torino          8 (2)
3.Valpellice Bulldogs  7 (2)
4.Piné                 6 (2)
5.Cadore               4 (2)
6.Milano Bears         0 (2)

Classifica Qualification Round
1.Feltreghiaccio      12 p.ti (2 gare)
2.Val Venosta          7 (1)
3.Old Boys Milano      6 (1)
4.Aosta Gladiators     4 (1)
5.Chiavenna            0 (1)

Prossimo turno
Master Round
3a giornata
sabato 18 dicembre
Piné – Milano
Real Torino – Bolzano/Trento
Valpellice – Cadore

Qualification Round
recupero 1a giornata
sabato 18 dicembre
Old Boys Milano – Val Venosta

3a giornata
sabato 18 dicembre
Chiavenna – Feltreghiaccio

domenica 19 dicembre
Old Boys Milano – Aosta

Ultime notizie
error: Content is protected !!