Bolzano: Greg Ireland torna sul pancone dei Foxes

Bolzano: Greg Ireland torna sul pancone dei Foxes

L’HCB Alto Adige Alperia comunica di aver trovato l’accordo per il ritorno di Greg Ireland nel ruolo di head coach della prima squadra. Per il 56enne canadese, dall’anno scorso anche allenatore della Nazionale Italiana, sarà la seconda esperienza sul pancone dei Foxes.

Dopo una trentennale carriera alla guida di Grand Rapids Griffins, San Antonio Rampage (AHL), Adler Mannheim (DEL) e Lugano (NLA), il 2 gennaio 2020 Ireland era sbarcato nel capoluogo altoatesino, rimpiazzando Clayton Beddoes. Prima della cancellazione dei playoffs a causa della pandemia, aveva ottenuto con i biancorossi 15 vittorie in 19 gare, entusiasmando i tifosi e vincendo il Pick Round. Riconfermato per la stagione successiva, ha messo a segno con il Bolzano un doppio colpo mai accaduto dall’approdo dei Foxes nel campionato mitteleuropeo, chiudendo al primo posto sia la regular season che il Pick Round. Ai playoffs, poi, ha portato i suoi ragazzi fino in finale, dove è arrivata la sconfitta contro l’EC KAC.

Le strade tra il Bolzano e Ireland si erano poi separate nel corso dell’estate, prima di un nuovo riavvicinamento con la panchina biancorossa vacante e la chiusura dell’accordo odierno. Fabio Armani proseguirà il suo lavoro nel ruolo di assistant coach e anche Alexander Egger resterà nel coaching staff.

“Sono felice di tornare a Bolzano e di tornare a lavorare con Fabio (Armani ndr) e la squadra, per aiutare i ragazzi a continuare un percorso verso la giusta direzione – queste le parole di Ireland –. Si tratta di un grande gruppo, so quanto abbiano voglia di vincere: Fabio e Alex (Egger ndr) hanno fatto un grande lavoro nelle ultime due settimane, non vedo l’ora di tornare, ristabilire il nostro sistema di gioco e l’unità di squadra. Non solo: è per me un’emozione poter ritrovare il rapporto con Bolzano e i suoi impareggiabili tifosi”.

“Sappiamo che Greg Ireland è un grandissimo allenatore, per questo motivo sono convinto che sia la scelta giusta – così l’amministratore delegato dei Foxes, Dieter Knoll –. Conosce bene la squadra perché l’ossatura è rimasta la stessa, in più da allenatore della Nazionale Italiana ha continuato ad osservarla attentamente anche in questi mesi: il subentro a stagione in corso, quindi, sarà sicuramente facilitato. Auguro a lui e ai ragazzi sul ghiaccio un buon lavoro”.

Greg Ireland farà il suo nuovo esordio da allenatore del Bolzano già domani, nel match del Palaonda contro l’EC Red Bull Salzburg (ore 18:00).

Ulteriori informazioni su Greg Ireland: https://www.eliteprospects.com/staff/2363/greg-ireland

Ultime notizie
error: Content is protected !!