CHL: pareggiano le finlandesi, Rögle e Frölunda a un passo dalle semifinali

Parla svedese l’andata dei quarti di finale con la matricola Rögle e i campioni in carica del Frölunda che regolano in trasferta, entrambe per 5-2, Sparta Praga e Leksands.  Lukko Rauma e Tappara Tampere deludono in casa contro Monaco e Rouen.

Finisce 2-2 l’incontro tra Lukko Rauma e Monaco; i finlandesi gettano al vento il doppio vantaggio costruito nel secondo tempo con le reti di Linus Nyman e Samuli Piipponen, facendosi rimontare tra il 44’ e il 54’ da Frederik Tiffels e Trevor Parkes.

Pareggio casalingo anche per il Tappara con un Rouen, sulla carta più debole, ma che sul ghiaccio ha saputo complicare la serata ai finnici. Non basta dominare l’incontro per 60’, chiuso il primo tempo sul 2-0, grazie alle marcature di Kyle Platzer (in power play) e Waltteri Merelä, i transalpini si rivelano micidiali durante le due uniche superiorità a favore dell’intera gara finalizzate da Loic Lampérier e Rolands Vigners nella frazione centrale. Nella stessa situazione di gioco Kristian Tanus riporta in vantaggio al 35’ il Tampere. Al 55’ il guizzo di Andrew Johnston rimanda il discorso qualificazione alla gara di ritorno.

Vola sulle ali dell’entusiasmo il Rögle che a Praga, colpita a freddo da Erik Thorell, prima pareggia in situazione di cinque contro quattro, nella frazione centrale accelera raggiungendo il momentaneo 3-1 con l’uno-due di Tony Sund e Adam Tambellini. Nel finale del periodo Radek Jerabek e Samuel Johannesson lasciano invariate le distanze. L’ipoteca al passaggio del turno è messa da Lucas Ekestahl Jonsson al 46’.

Il Leksands resiste al Frölunda per due periodi: le prime marcature, però i registrano nei primi 20’ durante i quali prima sblocca il risultato con Max Veronneau, subisce il ritorno degli Indians che ribaltano il punteggio mandando a rete Patrick Carlsson e Jens Olsson, e pareggia al 19’ grazie a Lian Bichsel. Le sorti del match sono decisi negli ultimi 7’ da Stefan Elliott, Carlsson (al secondo goal personale) ed Elmer Söderblom).

 
Quarti di finale                            andata   ritorno
                                           (7 dic.) (14 dic.)
Lukko Rauma (FIN) – Monaco (GER)             2-2       
Sparta Praga (CZE) – Rögle (SWE)             2-5       
Tappara Tampere (FIN) – Rouen (Fra)          3-3       
   
Leksands (SWE) – Frölunda Indians (SWE)
     2-5       

Tags: