L’Asiago attende il Renon per una super sfida. Il Cortina in trasferta contro il Gherdeina. Doppio impegno per il Fassa tra sabato e domenica

L’Asiago attende il Renon per una super sfida. Il Cortina in trasferta contro il Gherdeina. Doppio impegno per il Fassa tra sabato e domenica

Sabato sono in programma sei partite nella Alps Hockey League. Nel top match i Rittner Buam giocano all’Odegar contro la  Migross Supermercati Asiago Hockey. Due formazioni tra le più titolate del panorama italiano. Inoltre, il leader della lega dell’ HDD SIJ Acroni Jesenice può diventare la prima squadra a superare la soglia dei 100 gol in questa stagione in casa contro l’EC Die Adler Stadtwerke Kitzbühel. Derby ladino al Pranives di Selva di Val Gardena con le Furie che attendono il Cortina.  Nell’unica partita di domenica, l’EC-KAC Future Team ospita i Fassa Falcons che il giorno prima saranno di scena a Vienna.

Sab, 04.12.2021, ore 17:00: HDD SIJ Acroni Jesenice – EC Die Adler Stadtwerke Kitzbühel
Arbitri: LOICHT, PAHOR, Bergant, Javornik

Jesenice ha messo un altro punto esclamativo giovedì con una vittoria casalinga per 10:1 sul Gardena. In casa, la capolista della Alps ha dovuto ammettere solo una sconfitta contro la matricola Merano nell’esordio stagionale dopo i rigori. Gli sloveni hanno deciso le altre nove partite a loro favore. Sabato, lo Jesenice può diventare la prima squadra della stagione a rompere la soglia dei 100 gol nella sua partita in casa contro il Kitzbühel – la squadra del capo allenatore Nik Zupancic ha attualmente 97 gol. L’avversario Kitzbühel è stato battuto 3:2 dal Salisburgo nella sua prima partita di dicembre, la terza sconfitta di fila per i tirolesi al 15° posto. Le Aquile hanno vinto tre delle loro cinque partite di questa stagione fuori casa. All’inizio di novembre, lo Jesenice ha prevalso 6:1 a Kitzbühel, gli sloveni guidano anche nel confronto AHL per 9:2 nel computo delle vittorie.

Sab, 04.12.2021, 18:00: HC Gherdeina valgardena.it – S.G. Cortina Hafro
Arbitri: FAJDIGA, VIRTA, Arlic, Bassani | >> PPV-LIVESTREAM <<

Dopo nove vittorie di fila, il Val Gardena ha dovuto incassare due pesanti e concenti sconfitte. Le “Furie” hanno perso nettamente contro gli attuali top team di Jesenice e Renon. Ciononostante, gli altoatesini sono ancora al sesto posto. L’avversario Cortina ha mostrato miglioramenti da metà novembre, vincendo quattro partite su cinque in questo periodo. Di conseguenza, la squadra dell’allenatore Ivo Machacka si trova a sei punti dal Gherdeina al decimo posto. Nel primo duello della stagione, il Gherdeina ha prevalso per 6:3 fuori casa, ma il Cortina è in testa ai successi complessivi per 11:4. Alcune novità per un match che vale molto sul piano della classifica della IHL – Serie A con gli ampezzani che cercano punti per alimentare le speranze di una qualificazione ai playoff. Il Gherdeina, come già a Jesenice, deve fare i conti con la squalifica di Michael Sullmann, e gli infortuni di Max Soelva, Nikoals Paratoni, Maks Selan e Matteo Luisetti. A ciò si aggiungono le defezioni degli Under 20 convocati per i Mondiali come Leo Messner e Julian Senoner. Il Cortina, invece, contro il Feldkirch ha rinunciato al portiere Marco De Filippo per la terza volta di fila ed all’infortunato Francesco Adami. Mancheranno contro il Gherdeina pure i convocati Under 20 come Enrico Larcher ed Alberto Colli. Quindi difesa da ridisegnare per coach Machacka.

Sab, 04.12.2021, 19:15: Vienna Capitals Silver – SHC Fassa Falcons
Arbitri: LEHNER, WIDMANN, Moidl, Voican

Dopo la bella vittoria contro Kitzbühel (4:0), i Vienna Capitals Silver sono stati sconfitti per 3:6 a Klagenfurt giovedì. Il fanalino di coda del Vienna ha anche concesso di gran lunga il maggior numero di gol contro (99). Ora si arriva al primo duello stagionale con i Fassa Falcons, che hanno festeggiato due vittorie di recente. I ladini hanno raccolto dieci punti dalle ultime quattro partite e sono migliorati fino al 14° posto. Particolarmente interessante è stata l’ultimo successo dei fassani che hanno vinto in rimonta contro il Merano dopo essere stati sotto per 0:3 ed aver dimostrato molta compattezza e voglia di lottare. Vienna e Fassa si sono affrontati finora due volte nella Alps Hockey League, entrambi i duelli sono andati ai Falcons. I trentini lamentano 5 assenze: gli indisponibili March, Costantin, Biondi e Spimpolo. Michele Forte sarà con la Nazionale Under 20.

I Vienna Capitals Silver rafforzano la loro difesa con il 19enne lettone Emils Auzins. Il talentuoso difensore è passato attraverso tutte le squadre giovanili del suo paese e ora vuole fare il prossimo passo nella sua carriera nella capitale austriaca.

Sab, 04.12.2021, 19:30: EHC Lustenau – Steel Wings Linz
Arbitri: SCHAUER, STEFENELLI, Müller, Piras | >> PPV-LIVESTREAM <<

La striscia vincente di cinque partite di Lustenau è finita nel derby contro Feldkirch. Come migliore squadra austriaca, l’EHC è attualmente al terzo posto. Ora la squadra del Vorarlberg affronterà un “avversario favorito” nella forma come le Steel Wings Linz. Tutte le cinque partite di AHL finora sono andate a Lustenau. Ma due settimane fa, i Lions hanno dovuto lottare duramente per i tre punti. Alla fine, l’EHC ha vinto 4:3 contro il team dell’Alta Austria. La squadra di Linz, al 13° posto, si è ripresa da cinque sconfitte in novembre per vincere due delle ultime tre sfide.

Sab, 04.12.2021, 20:00: BEMER VEU Feldkirch – Red Bull Hockey Juniors
Arbitri: HOLZER, LEGA, De Zordo, Spiegel | >> PPV-LIVESTREAM <<

Dopo la sconfitta a Cortina, per il BEMER VEU Feldkirch è in arrivo il prossimo duro avversario. Attualmente quarto nella classifica della Alps Hockey League, i Red Bull Hockey Juniors arrivano sabato alla Vorarlberghalle. I salisburghesi hanno 40 punti raccolti in 25 partite (solo il Klagenfurt ha più incontri all’attivo) sul loro conto. Gli ultimi risultati mostrano quanto siano forti e costanti. Nelle ultime dieci sfide, i Red Bulls hanno finito solo una partita senza punti. Tuttavia, dopo i buoni riscontri nei derby contro Lustenau e Bregenzerwald, il VEU punta alla terza vittoria casalinga di fila. Nella storia della AHL, i Vorarlbergers sono addirittura in testa per 6:4 nei match diretti contro i giovani Bulls.

Sab, 04.12.2021, 20:30: Migross Supermercati Asiago Hockey – Rittner Buam
Arbitri: GIACOMOZZI, PINIE, Bedana, Fleischmann | >> PPV-LIVESTREAM <<

Nel top match del 21° turno della Alps Hockey League, il Renon, secondo in classifica, è ospite dell’Asiago quinto. La squadra di casa ha 39 punti e quindi quattro punti in meno dei Rittner Buam. Tuttavia la squadra veneta ha anche giocato tre sfide in meno. Nelle ultime settimane, i Campioni d’Italia in carica sono stati in azione solo nel torneo della Continental Cup di Cracovia, in Polonia, e la loro ultima partita di campionato è stata una vittoria per 3:1 a Vienna il 6 novembre. I Rittner Buam, d’altra parte, sono su di giri. La squadra di Santeri Heiskanen ha vinto tutti gli ultimi 4 incontri. Inoltre, gli altoatesini hanno anche deciso chiaramente il primo duello stagionale con l’Asiago in loro favore (5:1). Tuttavia, i giallorossi sono stati molto forti in casa finora, con gli stellati che hanno lasciato il ghiaccio da vincitori nove volte su dieci incontri. Su 19 uscite di AHL finora, i Buam hanno vinto 16 volte. In totale, è il 169° duello – i veneti sono davanti con 93 vs 73 nel computo delle vittorie e due pareggi. Alcune informazioni sui roster. Mattila ha il difficile compito di gestire le numerose assenze, i 4 infortunati, che possiamo ormai definire storici, Miglioranzi, Rosa, Olivero e Iacobellis non son ancora tornati in gruppo, a loro si aggiunge Parini, debilitato da uno stato influenzale, ma le cose si sono complicate ulteriormente a causa della convocazione in nazionale Under 20 di F. Rigoni e S. Zampieri. Nel Renon ci sarà l’importante ritorno di Markus Spinell. Assenti, invece, Stefan Quinz e Philipp Pechlaner a causa di infortunio. Non saranno a disposizione di coach Heiskanen anche Jakob Prast e Adam Giacomuzzi, convocati nella nazionale italiana Under 20.

Dom, 05.12.2021, 16:00: EC-KAC Future Team – SHC Fassa Falcons
Arbitri: BAJT, REZEK, Arlic, Snoj | >> PPV-LIVESTREAM <<

Dopo che il Fassa avrà giocato a Vienna sabato, i Falcons incontrano già domenica in trasferta l’EC-KAC Future Team. I carinziani hanno terminato la loro striscia di sei partite perse contro i Silver Capitals giovedì. Nonostante il magro bottino di punti in novembre, il KAC è all’ottavo posto. In undici duelli AHL tra Klagenfurt e Fassa finora, i ladini hanno prevalso non meno di otto volte.

Photo: Max Pattis

Ultime notizie
error: Content is protected !!