IHL – Division I, sabato l’ottava giornata per intero

IHL – Division I, sabato l’ottava giornata per intero

Può ancora succede tutto in IHL Division I, con i due gironi che presentano classifiche corte e soprattutto tante squadre in crescita che possono piazzare dei colpi di coda. L’ottavo e terzultimo turno della prima fase sarà quindi molto importante visto il peso dei punti in palio. Tutte e cinque le partite in programma si giocheranno sabato.

Girone Ovest – Si gioca il derby di Milano tra Bears ed Old Boys

Il Girone Ovest si aprirà nell’insolito orario delle 15.30 con il derby tra Bears e Old Boys. In pieno pomeriggio le due squadre vivranno una delle gare più decisive della loro stagione, entrambe costrette al successo per non rischiare di rimanere fuori dal Master Round (al quale parteciperanno le prime tre classificate dei due raggruppamenti). I Bears sono reduci da tre sconfitte consecutive e ormai sono costretti a difendere il terzo posto dagli assalti delle altre formazioni, tra le quali figurano proprio gli Old Boys reduci dalla loro seconda vittoria stagione. Oltre che un derby quindi è una gara chiave, con i rossoblu che all’andata vinsero 5-2 non senza soffrire. È soprattutto la sconfitta di Chiavenna a pesare nell’economia dei Bears, con dei punti persi per strada che potrebbero pesare in caso di altro passo falso nella sfida con i rivali cittadini. Questi ultimi hanno una grandissima chance di rientrare in corsa per il Master Round, e quindi i playoff ma sono condannati a vincere. Con un successo, anche dopo il 60esimo, terrebbero aperto ogni discorso, altrimenti la distanza in classifica sarebbe troppa. La sfida pomeridiana ha dunque tutte le caratteristiche per essere infuocata e decisiva.

Il Real Torino ospita l’Aosta

Alle 19.00 il Real Torino ospiterà l’Aosta in un match quasi più importante per gli ospiti che per i padroni di casa. Dopo lo stop di Chiavenna infatti il Real si trova a sei punti dalla vetta e altrettanti dal terzo posto, dunque l’obiettivo è vincere per chiudere definitivamente i conti in classifica. Per farlo servirà tornare ad essere uno dei migliori attacchi del campionato, dopo che nell’ultimo match le polveri sabaude sono state quantomeno bagnate. I Gladiators sono reduci da due stop consecutivi e non possono permettersi un’altra sconfitta, pena il rischio di vedere sfuggire via il terzo posto. Per questo delicato match l’Aosta recupererà tanti dei suoi giocatori che sono stati impegnati con le Nazionali giovanili e potrà quindi tornare ad essere altamente competitivo: all’andata finì 5-7 in favore del Real, ci sarà un’altra sfida ricchissima di gol?

La capolista Valpellice a Chiavenna 

Alle 20.30 scende in pista la capolista Valpellice Bulldogs impegnata a Chiavenna. Un mese fa sarebbe stata una gara dal pronostico blindato, ora invece la situazione è diametralmente opposta. Con due vittorie consecutive infatti i lombardi si sono rilanciati e possono sognare anche i playoff, puntando anche sulla spinta del pubblico amico. Ora che ha un roster più profondo il Chiavenna è una squadra da non sottovalutare, visto che comunque schiera elementi di indiscusso valore tecnico. Non sarà comunque semplice contro la squadra che sta monopolizzando il Girone Ovest. I Bulldogs viaggiano in vetta a tutte le classifiche e non possono certo pensare di rallentare la loro corsa e contemporaneamente la crescita di un gruppo giovane ma ormai lanciato verso obiettivi importanti. Con una vittoria il primo posto sarebbe praticamente blindato, quindi anche qui i punti pesano molto, mentre il caso di tris di successi il Chiavenna tornerebbe più che mai in corsa per il Master Round.

Girone Est – Il Feltreghiaccio attende il Val Venosta 

Nel Girone Est il Bolzano/Trento capolista riposerà, dunque alle sue spalle si scatenerà la bagarre: sono cinque punti separano il Pinè secondo dal Cadore quinto, inutile dire quanto sia ancora tutto aperto. Il Feltre si gioca una bella fetta di Master Round ospitando il Val Venosta: due punti di vantaggio per gli altoatesini, che sanno di non poter sbagliare. Beffato nel finale dal Bolzano/Trento nell’ultima uscita il Feltre ha fatto capire di avere armi per giocarsela con chiunque. Nell’ultimo match casalingo della prima fase i feltrini cercheranno quindi vittoria e sorpasso in classifica, contro i venostani che hanno vinto le ultime due e provano a rilanciarsi dopo un inizio sottotono. Lecito attendersi una partita combattuta fino al 60esimo minuto.

Il Pinè cerca punti contro il Cadore per confermarsi al secondo posto 

Il Pinè proverà a sfruttare lo scontro diretto alle sue spalle e, ospitando l’HC Cadore, ha una ghiotta opportunità per allungare in chiave secondo posto. Vero però che i trentini hanno ancora vinto in casa e sono reduci da due stop consecutivi, ma le possibilità per fare bene ci sono tutte puntando su una gara chiusa e ben giocata in difesa, anche perché contro arriverà la squadra che fa più fatica a segnare. I soli 6 gol marcati sono la causa delle fatiche dei cadorini, bravi nel contenere le iniziative avversarie ma spesso incapaci di concretizzare le occasioni create. Questa di Baselga è l’ultima chiamata per la formazione veneta, obbligata al successo per tenere aperte le proprie speranze di playoff. Mancherà, a causa della seconda e ultima giornata di squalifica da scontare l’attaccante veneto, Dominic Pomarè.

IHL – Division I – Stagione Regolare – Girone Ovest – 8a Giornata –  20 novembre 2021 

    15:30 HC Milano Bears Old Boys Milano    
    19:00 HC Real Torino HC Aosta Gladiators    
    20:30 HC Chiavenna HC Valpellice Bulldogs

IHL – Division I – Stagione Regolare – Girone Est – 8a Giornata –  20 novembre 2021 

    18:15 HC Feltreghiaccio AHC Vinschgau Eisfix    
    20:00 HC Pinè HC Cadore

Ultime notizie
error: Content is protected !!