CHL: Bolzano sconfitto dai finlandesi del Lukko Rauma. Dilaga il Frolunda.

CHL: Bolzano sconfitto dai finlandesi del Lukko Rauma. Dilaga il Frolunda.

Ritorna la CHL, di cui si sono disputate sette delle otte sfide di andata degli ottavi di finale. Sconfitte in casa Bolzano e le due formazioni elvetiche. Dilagano invece i detentori del titolo del Frölunda Goteborg.

Skelleftea AIK – Sparta Praga  1 : 3 ( 0 : 1 – 1 : 1 – 0 : 1 )
I cechi sorprendono lo Skelleftea nell’incontro di apertura. Dopo appena 1’ di gioco, la formazione di Jandac scatta avanti con un gol di Chlaplik, attaccante con trascorsi negli Ottawa Senators, lesto a ribadire in rete il disco, dopo un rimbalzo lasciato da Mann. Il pareggio dei padroni di casa arriva nel periodo centrale per di opera di Oscar Moller in situazione di superiorità numerica, ma, dopo il nuovo vantaggio firmato da Pavelka, a chiudere definitivamente i conti ci pensa Thorell, ex Zugo, con un preciso diagonale.

KAC Klagenfurt – Leksands IF  4 : 0 ( 1 : 0 – 1 : 0 – 2 : 0 )
Gli austriaci mettono fin dall’inizio del match, una seria ipoteca sul passaggio al turno successivo. Dopo aver realizzato un gol in ognuno dei primi due periodi con Koch, in power-play e con Bischofberger, la formazione allenata dal finlandese Matikainen, dilaga nel finale andando a segno altre due volte, con Strong e, al termine di una veloce azione di contropiede, nuovamente con Bischofberger, innescato da Hundertpfund.

Vȁxjὂ Lakers – Tappara Tampere  2 : 2 ( 2 : 1 – 0 : 1 – 0 : 0 )
La sfida è stata caratterizzata da un grande equilibrio. Dopo il vantaggio degli ospiti firmato dal canadese Tyler Morley dopo poco più di 5’ di gioco, gli svedesi ribaltano in breve tempo il risultato con un perentorio uno-due firmato da Persson e Forslund. La rete del pareggio dei finlandesi è invece merito di Rὂnni che, con una deviazione sottomisura, supera Ahman in apertura del periodo centrale.

Adler Mannheim – Frὂlunda Gὂteborg  1 : 10 ( 1 : 2 – 0 : 3 – 0 : 5 )
E’stato invece un match decisamente a senso unico quello tra il Mannheim e i detentori del trofeo del Frὂlunda Goteborg. Dopo il gol iniziale dei padroni di casa del croato Rendulic, gli svedesi prendono man mano il sopravvento e, nel giro di soli 3’ ribaltano il risultato grazie ai gol di Lundqvist e Patrik Carlsson (entrambi in power-play). Un rigore trasformato da Lasch e le reti di Lasu e Sὂderblom, consentono alla formazione di Ronnberg di aumentare il divario nel periodo centrale. Altri cinque gol della formazione svedese mortificano i padroni di casa. Doppiette per Patrik Carlsson e Sὂderblom.

HC Bolzano – Lukko Rauma  1 : 3 ( 0 : 2 – 1 : 1 – 0 . 0 )
I finlandesi del Lukko Rauma dimostrano fin da subito la loro superiorità, portandosi in doppio vantaggio già alla metà del primo periodo, grazie alle reti realizzate dallo statunitense Pooley e dal difensore Saarijarvi. Servito da Tauferer, il canadese Halmo accorcia solo momentaneamente le distanze per i padroni di casa, infilando il disco alle spalle di di Lethinen, con un tocco vincente proprio nei pressi dello slot. Prima del suono della seconda sirena, infatti, Hakulinen firma il terzo gol dei finlandesi, dopo un’azione confusa davanti alla gabbia difesa da Justin Fazio. Inutili, nel finale, i tentativi dei padroni di casa di riaprire il match, nonostante diverse opportunità di superiorità numerica sprecate.

ZSC Lions Zurigo – Rὂgle Ängelholm  3 : 4 ( 1 : 1 – 1 : 2 – 1 : 1 )
Un gol realizzato da Samuel Johnson a 31” dal termine, permette agli svedesi del Rὂgle di sbancare l’Hallenstadion di Zurigo. Nelle fila degli ospiti, spicca la prestazione di Adam Tambellini, autore di una doppietta e altrettanti assist. Dopo il vantaggio iniziale, realizzato proprio dall’attaccante canadese in power-play, i padroni di casa hanno ribaltano il risultato in virtù delle reti realizzate da Sigrist e Hollenstein. Raggiunto il pareggio, con un gol dell’ex attaccante dello Zugo, Everberg, la formazione di Abbott, si riporta avanti 3’ più avanti grazie alla seconda rete di Tambellini che si inginocchia sul ghiaccio e, in diagonale, fulmina Flűeler. Nel periodo conclusivo, capitan Geering ristabilisce la parità prima del gol decisivo del difensore svedese.

Friborgo Gotteron – Red Bull Monaco  2 : 4 ( 1 : 1 – 0 : 3 – 1 : 0 )
Protagonista nella NL, il Friborgo fatica invece nella competizione continentale, battuto dai tedeschi alla BCF Arena. Dopo il gol illusorio di Mottet, i burgundi si spengono progressivamente subendo il prepotente ritorno della formazione allenata dallo statunitense Jackson, che passa per ben quattro volte con Schutz, Blum, in shorthand, Tiffels e Abeltshauser. All’inizio del periodo conclusivo, Dubè sostituisce tra i pali Berra con il canadese Hughes e, poco dopo, Desharnais riaccende solo momentaneamente le speranze dei Dragoni, trasformando un tiro di rigore. Nel finale, infatti, gli ospiti difendono senza affanni il risultato.

 
Ottavi di finale – andata
martedì 16 novembre
Skellefteå (SWE) – Sperta Praga (CZE)         1-3
Klagenfurt (AUT) – Leksands (SWE)             4-0
Växjö Lakers (SWE) – Tappara Tampere (FIN)    2-2
Bolzano (ITA) – Lukko Rauma (FIN)             1-3
Adler Mannheim (GER) – Frölunda Indians (SWE) 1-10
Friborgo (SUI) – Monaco (GER)                 2-4
Zurigo (SUI) – Rögle (SWE)                    3-4

mercoledì 17 novembre
Rouen Dragons (FRA) – Salisburgo (AUT) 

Ultime notizie
error: Content is protected !!