Bolzano, il cuore non basta!

Bolzano, il cuore non basta!

Il primo round degli ottavi di finale della Champions Hockey League 2021-2022 se lo aggiudicano i finlandesi del Lukko Rauma che vincono per 1-3 al Palaonda, ipotecando così il passaggio del turno. Il Bolzano, pur se contro una squadra più brillante e disciplinata non ha sfigurato, ma deve recriminare sulle ghiotte occasioni non sfruttate, alcune delle quali davvero colossali, come quella capitata al rientrante Gazley nel secondo periodo di gioco.

Foto: Valentina Gallina

Parte bene il Bolzano che prova subito a mettere sotto pressione la retroguardia avversaria; dopo pochi secondi ci prova Gazley da due passi, ma Lehtinen respinge l’insidia; rispondono i finnici, ma anche Fazio sventa il pericolo. Ancora una conclusione ospite con Gregoire, ma è ancora bravo Fazio a bloccare il disco in due tempi, poi il Bolzano ha un’occasione d’oro con Findlay che, recuperato il disco in attacco, si fionda verso Lehtinen che riesce a sventare il pericolo. La gabbia finlandese traballa in mischia, ma la difesa ospite riesce ad allontanare il disco; ci prova Petman in contropiede, ma la difesa biancorossa salva. La partita è bella e veloce, Pietila penetra in velocità e conclude, ma Fazio blocca il disco; non è altrettanto fortunato il portiere biancorosso sul tiro dalla blu di Slovacek che viene deviato da Pooley per la rete del vantaggio ospite. Il Bolzano reagisce subito e con Lowe va vicinissimo al pareggio, ma il tiro del numero 47 dei Foxes, arrivato dopo una bellissima azione di Miceli, si infrange contro il palo; sul versante opposto big save di Fazio che, in spaccata, nega la gioia del gol a Ylitalo che colpisce a colpo sicuro da due passi, trovando però il gambale dell’estremo difensore biancorosso. Pooley prova ad imbucarsi fra i due terzini dei Foxes, ma la sua conclusione non trova nemmeno la porta, ma il raddoppio ospite arriva dopo pochi secondi: tiro di Pooley che finisce sul palo, ma sul rebound arriva per primo Saarijarvi che insacca a porta vuota. I biancorossi sbandano, ma vengono salvati da un altro intervento di Fazio, poi arriva la prima penalità del match ed è ai danni dei biancorossi, con Trivellato mandato in panca puniti. Il Lukko assedia la gabbia biancorossa con l’intento di chiudere virtualmente il match, ma il pk dei Foxes resiste stoicamente e il Bolzano riesce a riguadagnare la parità numerica. I biancorossi provano a reagire con Halmo che prima chiama Lehtinen alla respinta e poi arriva a contatto con Abt, con gli arbitri che spediscono entrambi i giocatori in panca puniti. In 4 contro 4, ci prova Piipponen, ma Fazio gli blocca la conclusione; Miceli prova l’azione in solitaria, s’incunea nella difesa avversaria, ma il suo tiro non trova la rete per l’opposizione del portiere avversario. Alla prima pausa, squadre al riposo con gli ospiti sul doppio vantaggio.

Il Bolzano prova ad iniziare la seconda frazione all’attacco, ma il primo pericolo lo portano i finlandesi con Gregoire che chiama Fazio alla respinta; poco dopo il goalie dei Foxes si deve sdraiare per negare il tris agli avversari. Il Bolzano ci prova, ma sbaglia quasi sempre l’ultimo passaggio; Maione ci prova dalla blu, ma il suo tiro esce di pochi centimetri. I biancorossi regalano una superiorità numerica agli avversari con Pitschieler che si fa mandare ingenuamente in panca puniti per ritardo di gioco dopo due warning consecutivi su un ingaggio, ma ancora una volta il pk dei Foxes è splendido e non concede nulla agli avversari. Il Bolzano sembra crederci, mentre il Lukko prova ad approfittare degli spazi che i biancorossi lasciano in difesa per tentare di colpirli in contropiede. Da un disco perso in maniera rocambolesca dai Foxes in difesa, arriva un’occasione per i finnici con Piipponen, ma Fazio blocca sicuro il tiro centrale del difensore avversario. Alla fine, la dea bendata sorride anche ai biancorossi: un tiro di Halmo finisce sul palo, poi un difensore ospite cade addosso al proprio portiere e devia il disco in rete. La rete galvanizza i Foxes che tornano ad attaccare con rinnovato vigore, mentre i finnici provano ad amministrare il disco, non rinunciando a tentare di colpire in contropiede, ma quando lo fanno, trovano sulla loro strada il gambale di Fazio che respinge il pericolo; Gazley si ritrova un disco d’oro quando viene lanciato da solo contro il portiere avversario, ma la conclusione del numero 10 biancorosso finisce preda di Lehtinen e l’occasionissima sfuma. Poco dopo ci prova Plastino dalla blu, Lehtinen respinge, ma nessun biancorosso riesce a deviare il disco in rete e l’occasione sfuma. Il Lukko si risveglia e riesce a trovare il tris dopo una bella ripartenza con Hakulinen che insacca dopo che il disco ha colpito la traversa e con Fazio fuori causa. Il Bolzano chiude la frazione con l’uomo in meno perché Di Perna viene spedito in panca puniti per ritardo di gioco. Alla seconda sirena ospiti ancora avanti di due reti.

In avvio di terza frazione, il Bolzano cerca subito di “uccidere” il residuo di penalità e ci riesce, ma recuperata la parità numerica non riesce a pungere in attacco, anche se ci prova in tutte le maniere. Arriva anche la prima

Foto: Valentina Gallina

penalità ai danni degli ospiti, con Kainulainen che finisce in panca puniti per sgambetto, ma pure con l’uomo in più, i pericoli per Lehtinen non arrivano ed i finnici tornano a giocare in 5 contro 5. Occasione d’oro ancora per il Bolzano con Gazley che non riesce a deviare in rete da ottima posizione; i finlandesi tornano a farsi pericolosi con una fucilata di prima intenzione di Pooley, ma Fazio blocca splendidamente il disco. A metà periodo, gli ospiti cominciano a giocare anche con l’orologio, mentre i Foxes cercano di trovare le ultime energie per cercare di riaprire la partita. Fazio ancora protagonista sul tiro di Yitala, poi Repo prende 2 minuti di penalità per un fallo su Alberga, concedendo così al Bolzano la seconda superiorità numerica di serata. I biancorossi stringono d’assedio la zona difensiva avversaria senza però riuscire ad inquadrare la porta di Lehtinen. Repo rientra sul ghiaccio ed ha subito l’opportunità di fare male; sul versante opposto, davanti alla gabbia ospite si accende una mischia furibonda ma Lehtinen riesce a salvarsi. Findlay e Paivarinta vengono mandati in panca puniti, poco dopo li raggiunge Piipponen; con l’uomo in più, il Bolzano tenta gli ultimi disperati assalti, ma il risultato non cambia più.

Adesso per la truppa di coach Mason è tempo di dedicarsi al campionato, visto che venerdì sera saranno ospiti del Pusteria alla Intercable Arena e domenica nel tardo pomeriggio ospiteranno i Black Wings di Linz.

Riccardo GIURIATO

per hockeytime.net e HCBfans.net

HC BOLZANOLUKKO RAUMA 13 (02; 11; 00): 05:29 Scott Pooley (0-1); 11:46 Villi Saarijarvi (0-2); 31:08Mike HALMO (1-2); 38:38 Anrei Hakulinen (1-3);

Ultime notizie
error: Content is protected !!