Pechino 2022: la Nazionale maschile cinese di hockey non verrà esclusa

Pechino 2022: la Nazionale maschile cinese di hockey non verrà esclusa

Da mesi si vociferava negli ambienti hockeistici di una possibile esclusione della Nazionale maschile cinese dal torneo hockeistico delle imminenti Olimpiadi invernali di Pechino 2022, dovuta al basso livello tecnico dei suoi giocatori.

Eletto da poco più di un mese, il neo Presidente della IIHF, Luc Tardif, ha affrontato il tema nel primo Consiglio della Federazione internazionale, di cui è membro anche il Presidente FISG Andrea Gios, informandolo sullo stato della squadra e di aver esaminato lo stato di ammissibilità dei giocatori presenti nella lunga lista iniziale del roster della squadra.
Il prossimo 15 e 17 novembre i giocatori della Nazionale eleggibili gareggeranno come parte del Kunlun Red Star in due gare di Kontinental Hockey League.

“Per essere chiari, la IIHF non ha intenzione di escludere la squadra cinese dai Giochi Olimpici, lo status della squadra nazionale maschile come nazione ospitante partecipante al torneo olimpico di hockey su ghiaccio è stato confermato dal Congresso e rimane invariato – ha affermato il Presidente della IIHF Luc Tardif –. Stiamo lavorando con la CIHA (la Federazione cinese, nda) per confermare l’idoneità dei giocatori secondo le regole della IIHF, e continueremo ad assisterli mentre lavorano per preparare la loro squadra per i Giochi Olimpici”.

Ultime notizie
error: Content is protected !!