Il Valpusteria perde a Salisburgo: posticipata la partita di contro il Bratislava.

Il Valpusteria perde a Salisburgo: posticipata la partita di contro il Bratislava.

Venerdì 29.10.2021, ore 19.15 Eis Arena di Salzburg
Ancora una sconfitta di misura per il Val Pusteria. La formazione di Luciano Basile fa “sognare” i suoi tifosi per oltre cinquanta minuti mantenendo fino a dieci minuti dalla sirena il vantaggio acquisito dopo appena cinque minuti grazie ad una realizzazione di Shane Hanna. Eppure – nonostante l’ennesima battuta di arresto – i lupi hanno mostrato una buona tenuta e, fino all’overtime, hanno dato del filo da torcere alla quotata squadra salisburghese. L’incontro si è svolto alla presenza di un pubblico numerosissimo (oltre duemila persone) anche grazie alla Ladies Night, una serata che prevedeva l’ingresso gratuito per le donne.
Il Val Pusteria affronta la difficile trasferta di Salisburgo con le pesanti assenze di Bardaro e Stukel che costringono Coach Basile a rivedere il gioco offensivo del team di Brunico. Il match comincia per gli ospiti come meglio non potrebbe. Reene Wilcox appoggia lateralmente il puck a Shane Hanna che con un preciso “slap-shot” infila (5.07) l’angolino destro della gabbia difesa dal Finlandese Atte Tolvanen. Il goal frusta i bianco-rossi che, da quel momento prendono in mano il pallino del gioco. L’occasione più nitida per pareggiare arriva al 15° allorquando Hanna perde malamente in disco in fase difensiva e libera Mario Huber il quale, giunge davanti a Tomas Sholl che gli strozza in gola la gioia del gol. Sul finire del tempo Daniel Glira ha uno scontro contro il gigantesco (1.93 cm) Thomas Raffl. Purtroppo il valido difensore pusterese ha la peggio e non rientra più sul ghiaccio.

Nel secondo tempo non cambia il copione della gara: il Salisburgo avanti ad attaccare ed i Lupi a contenere l’urto offensivo dei padroni di casa. Nonostante la pressione offensiva degli austriaci, la più nitida occasione per andare in goal capita sulle stecche dei pusteresi che dopo aver giocato un grintoso Penalty Killing (Simon Berger in panca puniti) vanno a pungere la gabbia di Tolvanen. Harju tiene il disco dietro alla porta e lo serve in avanti verso Zach Budish il cui – secco – tiro, scagliato da pochi passi, si stampa sul palo.
Anche nel terzo drittel il Val Pusteria ha – in apertura – l’occasione per andare in goal con Dante Hannoun sulla cui conclusione ribattuta dal goalie finlandese il puck balla sulla linea senza che nessun Lupo abbia la possibilità di ribadirlo in rete.
Non si possono perdere simili occasioni all’arena del Ghiaccio di Salisburgo senza – alla fine – pagar dazio, ed ecco che intorno al 51° di gioco, il Salisburgo presenta ai lupi il suo amaro conto. La rete arriva dall’ennesima invenzione del top scorer della lega, T.J. Brennan, già autore del gol partita per i suoi all’Intercable Arena. Il difensore americano, mette il disco dietro a Tomas Sholl: il portiere pusterese viene quasi certamente disturbato al momento del tiro, ma gli arbitri, dopo aver visto e rivisto le immagini, convalidano la marcatura. All’ultimo minuto di gioco, prima Berger e poi Budish hanno la chance di chiudere la gara, il risultato non cambia e le due squadre vanno alla resa dei conti del tempo supplementare.

Nel minuto scarso che precede la realizzazione del goal partita, le occasioni sono unicamente per i Lupi che prima con Willcox (uno contro zero su Tolvanen) e poi con Harju vanificano due ottime occasioni. Occasioni perse e gol subito: questo è ciò che accade anche stasera ed ecco che gli austriaci al primo tiro in porta del tempo supplementare trovano il goal-partita. La rete è molto bella, anche perché il tiro di Benjamin Nissner si va ad infilare al “sette” della porta di Sholl, imparabile ed imprendibile per il portierone brunicense.
La gara finisce qui, i Lupi mettono nel bagagliaio un punticino che fa anche tanto, tanto morale per gli impegni successivi; a propositi dei quali è stata ufficializzato il rinvio della gara contro il Bratislava previsto già per domani sera alle ore 19:45 alla Intercable Arena di Brunico. Questo il comunicato delle due Formazioni:
“In accordo con le squadre e la ICE Hockey League, la partita tra HC Val Pusteria e iClinic Bratislava è stata posticipata a data da destinarsi. Un giocatore degli slovacchi– dopo la fine del primo tempo – è improvvisamente crollato a terra privo di sensi. Boris Sádecky è ricoverato in terapia intensiva in condizioni stabili e sotto stretta osservazione medica.” questo il comunicato dei Capitals. Ovviamente i nostri migliori auguri di pronta guarigione, vanno al ventiquattrenne attaccante slovacco,

EC Red Bull Salzburg – HC Pustertal Wölfe 2 – 1 O.T. (0-1, 0-0, 1-0, 1-0)
Referee 1: BULOVEC Miha; Referee 2: NIKOLIC Kristijan; Linesman 1: NOTHEGGER David; Linesman 2: RACICOT Pierre.
Head Coach RBS: MCILVANE Matt – Head Coach PUS BASILE Luciano
MARCATORI: 05:07 0:1 PUS Shane Hanna (Reece Willcox – Ivan Deluca); 50:57 1:1 RBS Terrence James Brennan; OT 60:56 2:1 RBS Benjamin Nissner (Florian Baltram – Terrence James Brennan).
Spettatori: 2114, Tiri in Porta: 42 – 20 (14 : 5, 14 : 5, 13 : 8, 1 : 2); Powerplay: 0 / 4 – 0 / 1.

Ultime notizie
error: Content is protected !!