AHL: nove partite in tre giorni

Fase molto impegnativa nel calendario della Alps Hockey League con nove partite nei prossimi tre giorni. Sabato si giocheranno sei incontri. Focus sul derby veneto tra Migross Supermercati Asiago Hockey ed S.G. Cortina Hafro che potrebbe dare ai giallorossi il comando solitario della classifica. Domenica, da una parte il deludente BEMER VEU Feldkirch vuole mettere fine alla sua striscia negativa, mentre l’attuala capolista HDD SIJ Acroni Jesenice vuole dimenticare la sorprendente sconfitta di giovedì a Zell. Lunedì, i Vienna Capitals Silver finiscono il loro viaggio in Italia con la loro terza partita in quattro giorni in quel di Cortina. Si ricorda che questa sera, venerdì, proprio i viennesi saranno a Selva di Val Gardena da cui inizia un lungo weekend tra le Dolomiti e dintorni.

Alps Hockey League | 16.10.2021:
Sa, 16.10.2021, 18.00: Rittner Buam – Vienna Capitals Silver
Sa, 16.10.2021, 19.00: EC-KAC Future Team – HC Meran/o Pircher
Sa, 16.10.2021, 19.15: Red Bull Hockey Juniors – SHC Fassa Falcons
Sa, 16.10.2021, 19.30: EC Die Adler Stadtwerke Kitzbühel – Steel Wings Linz
Sa, 16.10.2021, 19.30: EC Bregenzerwald – EK Die Zeller Eisbären
Sa, 16.10.2021, 20.30: Migross Supermercati Asiago Hockey – S.G. Cortina Hafro

Alps Hockey League | 17.10.2021:
Dom, 17.10.2021, 18.00: BEMER VEU Feldkirch – Wipptal Broncos Weihenstephan
Dom, 17.10.2021, 18.30: HC Gherdeina valgardena.it – HDD SIJ Acroni Jesenice

Alps Hockey League | 18.10.2021:
Mo, 18.10.2021, 8.30: S.G. Cortina Hafro – Vienna Capitals Silver

Alps Hockey League | 16.10.2021:
Sa, 16.10.2021, 18.00 pm: Rittner Buam – Vienna Capitals Silver
Arbitri: MOSCHEN, PINIE, Mantovani, Rigoni. >> PPV-Livestream <<
I Vienna Capitals Silver continuano il loro intenso programma sabato con la seconda trasferta di fila, in casa dei Rittner Buam, terzi in classifica. Già lunedì, la squadra della capitale austriaca rientrante completa il suo viaggio di tre partite in Italia a Cortina. I “Buam” sono attualmente la squadra più calda del campionato, avendo vinto le ultime cinque partite. Con una media di 4,8 gol realizzati a partita, i Buam sono la squadra offensiva più forte del campionato e anche nei due precedenti confronti con i viennesi, il Ritten è sempre riuscito a prevalere nettamente. Tranne Manuel Öhler, l’allenatore del Ritten, Santeri Heiskanen, ha tutti i giocatori disponibili.

  • Scontri diretti assoluti in Alps: RIT – VCS 2:0

Sab, 16.10.2021, 19.00 pm: EC-KAC Future Team – HC Meran/o Pircher
Arbitri: FAJDIGA, LESNIAK, Holzer, Javornik. >> PPV-Livestream <<
Dopo un forte inizio con quattro vittorie nelle prime sei partite, l’HC Meran/o Pircher, nuovo arrivato in AHL, è recentemente inciampato malamente: negli ultimi tre turni ha subito tre sconfitte nette – senza segnare un gol. Gli altoatesini sono da oltre 180 minuti privi di proprie marcature e sono scivolati in classifica al dodicesimo posto. Anche il concorrente EC-KAC Future Team ha subito sconfitte negli ultimi tre turni e spera di invertire la tendenza contro la matricola bianconera della Alps. Soprattutto sul power play, entrambe le squadre (HCM 13,8% e KFT 11,5%) hanno ancora molto da migliorare. In casa Merano assente Lo Presti e non ancora pronto all’esordio il russo Gennady Stoyalnov.

Sab, 16.10.2021, 19.15: Red Bull Hockey Juniors – SHC Fassa Falcons
Arbitri: WIDMANN, WUTSCHEK, Kainberger, Schweighofer. >> Livestream <<
Una striscia di sconfitte sarà interrotta anche nel duello tra i Red Bull Hockey Juniors ed i Fassa Falcons. Mentre la squadra di casa ha recentemente perso due volte di fila – subendo un totale di 14 gol – gli ospiti trentini sono in serie negativa da quattro incontri. I “Falcons”, pur disputando delle partite alla pari, non sono riusciti a tenere il vantaggio costruito. I trentini, inoltre, non hanno ancora avuto successo fuori casa quest’anno, e non hanno mai realizzato un punto in sei apparizioni a Salisburgo. Possibile esordio per il nuovo acquisto Kris Pietroniro mentre sempre assente Soel Costantin.

  • Scontri diretti assoluti in Alps: RBJ – FAS 11:1

Sab, 16.10.2021, 19.30: EC Die Adler Stadtwerke Kitzbühel – Steel Wings Linz
Arbitri: HOLZER, WALLNER, Rinker, Spiegel. >> PPV-Livestream <<
Nel duello tra EC Die Adler Stadtwerke Kitzbühel e Steel Wings Linz, si incontrano due squadre emergenti dell’Austria. I tirolesi, che sono al settimo posto, hanno sempre segnato nelle ultime cinque partite, vincendone tre. Recentemente, hanno mostrato delle qualità in rimonta, ribaltando un deficit di 3 gol contro Zell am See e un deficit di 2 gol contro il Feldkirch. Anche il Linz ha vinto le sue ultime due partite – e anche il primo duello stagionale con le ‘”Adler” il 2 ottobre scorso. Nonostante un vantaggio di 2:0, la squadra di Philipp Lukas ha prevalso solo dopo i rigori. Questa è stata solo la seconda vittoria del Linz sulla squadra di Kitzbühel.

  • Scontri diretti assoluti in Alps: KEC – SWL 5:2

Sab, 16.10.2021, 19.30: EC Bregenzerwald – EK Die Zeller Eisbären
Arbitri: HLAVATY, RUETZ, Matthey, Voican. >> PPV-Livestream <<
Dopo la loro sorprendente vittoria sul leader della Alps dell’HDD SIJ Acroni Jesenice, l’EK Die Zeller Eisbären viaggia verso il Vorarlberg contro l’EC Bregenzerwald, sabato per non perdere di vista le prime 5 squadre in classifica. Gli “Orsi Polari” si affideranno al loro top scorer Henrik Neubauer (9G|7A), che ha realizzato almeno un punto in ognuna delle dieci partite di questa stagione. Per i neo-Zeller Daniel Ban, Felix Zipperle, Jesper Åkerman e Maximilian Egger si arriva al duello con l’ex-club, che può contare sulla sua forza in powerplay (35.7% | #2) e sulla forma smagliante di Roberts Lipsbergs: il lettone ha registrato un totale di 10 punti (5G|5A) nelle ultime due vittorie.

  • Scontri diretti assoluti in Alps: BCE – EKZ 4:8

Sa, 16.10.2021, 20.30: Migross Supermercati Asiago Hockey – S.G. Cortina Hafro
Arbitri: DURCHNER, OREL, Puff, Pötscher. >> PPV-Livestream <<
Nella sua quarta partita casalinga di fila, la Migross Supermercati Asiago Hockey affronterà la S.G. Cortina Hafro. I Campioni d’Italia in carica hanno vinto le ultime tre partite in modo perentorio, 16:3 gol è il record – ed in caso di vittoria gli stellati potrebbero anche passare temporaneamente al comando. Gli avversari del Cortina, che recentemente sono tornati a vincere a Merano, sono stati battuti 1:4 nel loro primo incontro con l’Asiago. In generale, gli ampezzani, che possono vantare il miglior penalty killing del campionato (90,9%), hanno perso gli ultimi sei derby veneti contando anche quelli specifici dei playoff della IHL – Serie A. Per Asiago è l’ultimo test prima della pausa della Continental Cup ad Amiens, in Francia della settimana prossima quando i giallorossi sfideranno i padroni di casa dei Gothiques, i ben conosciuti rivali dello Jesenice ed i rumeni del Corona Brasov. L’Asiago non potrà disporre di Miglioranzi, Olivero e Rosa. Il Cortina non potrà contare su Moser e Johansson.

  • Scontri diretti assoluti in Alps: ASH – SGC 7:10

Alps Hockey League | 17.10.2021:
Dom, 17.10.2021, 18.00 pm: BEMER VEU Feldkirch – Wipptal Broncos Weihenstephan
Arbitri: HLAVATY, HUBER, Matthey, Voican. >> PPV-Livestream <<
Domenica, il BEMER VEU Feldkirch farà un altro tentativo di mettere fine alla sua serie di sconfitte. La squadra del Vorarlberg ha ottenuto solo due punti dalle ultime sette partite, l’ultima a Kitzbühel dopo i tiri rigore. Lì si sono lasciati sfuggire un vantaggio provvisorio di 3:1. Il VEU ha mostrato un miglioramento offensivo, segnando quattro gol, mentre nelle sei partite precedenti ne aveva in totale cinque. In PP ne hanno segnato solo uno finora (3,1%). I Wipptal Broncos Weihenstephan hanno avuto un buon inizio ed hanno vinto cinque delle otto partite e sono al settimo posto. Da segnalare che giovedì nella trasferta di Asiago il portiere titolare è stato Hannes Stoll che arriva dal Brunico della ICE Hockey League. Anche per la sfida di Feldkirch ci sarà Stoll in quanto il titolare dei Broncos, Jakob Rabanser, è aggregato in questo weekend con i Lupi della ICE nelle trasferte di Vienna e Linz.

  • Scontri diretti assoluti in Alps: VEU – WSV 5:5

Dom, 17.10.2021, 18.30: HC Gherdeina valgardena.it – HDD SIJ Acroni Jesenice
Arbitri: STEFENELLI, VIRTA, De Zordo, Fleischmann. >> PPV-Livestream <<
La capolista HDD SIJ Acroni Jesenice ospita domenica l’HC Gherdeina valgardena.it – e vuole dimenticare la sconfitta di giovedì contro Zell am See. Nonostante la prima sconfitta dopo 60 minuti, gli sloveni sono in testa alla classifica. Il Val Gardena è solo 14° con due vittorie su otto partite e ha perso le ultime tre partite. Le “Furie” non sono ancora riuscite a segnare in casa e hanno anche perso gli ultimi sei incontri con lo Jesenice.

  • Scontri diretti assoluti in Alps: GHE – JES 3:11

Alps Hockey League | 18.10.2021:
Mo, 18.10.2021, 20.30 pm: S.G. Cortina Hafro – Vienna Capitals Silver
Arbitri: PAHOR, REZEK, Bergant, Javornik. >> PPV-Livestream <<
La S.G. Cortina Hafro incontrerà i Vienna Capitals per la seconda volta in questa stagione. Il primo duello – nella prima giornata di gioco – è stata vinta chiaramente dagli ampezzani per 6:1

  • Scontri diretti assoluti in Alps. SGC – VCS 2:1