ICE HL: Stagione in partenza tra ultime mosse di mercato e esordio dei pre-playoff

ICE HL: Stagione in partenza tra ultime mosse di mercato e esordio dei pre-playoff

A pochi giorni dalla partenza del campionato stagione 2021/2022, che rispetto allo scorso anno vedrà ai nastri di partenza anche Lubiana, Val Pusteria e Znojmo, le squadre apportano gli ultimissimi ritocchi ai roster ormai quasi al completo.

Lo Znojmo completa l’attacco con l’inserimento del canadese Josh Brittain proveniente dallo Vimmerby (HockeyEttan), mentre Vienna si assicura le prestazioni dell’ala della nazionale danese Nicolai Meyer, reduce da un’annata positiva tra Liga e Campionato del mondo. Lukas Göggel (attaccante del Dornbirn) e David Lupinski (difensore dell’Innsbruck) andranno in prestito il AlpsHL sponda Feldkirch, mentre il promettente difensore David Maier, già nel giro della nazionale, viene parcheggiato per questa stagione dal Klagenfurt a Linz.Torna in vece in Germania Sahir Gill, la scorsa stagione autore di 40 punti in 49 incontri con il Villach. Tra le italiane da segnalare l’arrivo in Val Pusteria di Brad Morrison, di proprietà de Forida Panthers, figlio d’arte (suo padre e suo zio giocarono in Italia), e centro con buoni punti in stecca, e la partenza di Davide Conci alla volta di Pergine, mentre da Bolzano arriva la formalizzazione del passaggio di Leland Irving ai Malmö Redhawks (SHL).

Con l’ingresso di Val Pusteria, Orli Znojmo e Olimpia Lubiana le squadre iscritte al campionato salgono dunque a 14, e la ICE Hockey League ha deciso dunque di modificare da questa stagione il format dei playoff.

Cancellati Master Round e Qualifying Round, i club hanno optato per una Regular Season con doppia andata e ritorno e pre-playoff. Funzionerà così: nella prima fase, il cui inizio è fissato per il 17 settembre, ogni squadra disputerà 52 gare (2 A/R con ciascun avversario), con i turni di gioco che rimangono preferibilmente quelli di martedì, venerdì e domenica. La stagione regolare sarà completata a fine febbraio o inizio marzo, a seconda della partecipazione di una delle nazionali dei paesi partecipanti ai Giochi Olimpici di Pechino 2022.

Per la prima volta in ICE HL vengono introdotti i pre-playoff con la formula “best of three”. Vi accederanno le squadre classificate al termine della Regular Season dal settimo al decimo posto, e i vincitori si qualificheranno ai quarti di finale. Confermato il meccanismo del “pick” per le prime classificate nel primo. I playoff si disputeranno al meglio delle sette gare.

Ultime notizie
error: Content is protected !!