Ultimi movimenti di mercato prima del via della NL

Ultimi movimenti di mercato prima del via della NL

Si apre stasera la caccia allo Zugo, nell’ultimo mese le agguerrite avversarie hanno puntellato i roster con l’inserimento degli ultimi tasselli, alcune con colpi di mercato di alta qualità.

Il solo movimento, in uscita, della neopromossa Ajoie riguarda l’attaccante trentunenne Stefan Mäder, trasferitosi al Visp.
Un innesto per l’Ambrì Piotta che riguarda Brandon McMillan proveniente dal Neftekhimik Nizhnekamsk (KHL); l’attaccante canadese ha firmato un contratto di due mesi estendibile fino a conclusione della stagione. Ben più rilevante il numero delle uscite: gli attaccanti Brian Flynn e Brendan Perlini hanno preso la via della NHL accasandosi rispettivamente nei New Jersey Devils ed Edmonton Oilers. Tommaso Goi ha appeso i pattini al chiodo, ma rimarrà in seno alla società in veste di allenatore dell’Under 15. Jiri Novotny, che aveva annunciato il ritiro dall’attività agonistica, torna in pista coi cechi del Samson Ceske Budejovice  (club di terza divisione) affiancando l’impegno con quello di agente. Salutano anche i pari ruolo Marco Müller (Zugo), Elia Mazzolini (Bellinzona), Simon Mahra (scambiato con Frantisek Albrecht del Rapperswil-Jona Lakers) e il difensore Christian Pinana, destinato al Berna in uno scambio con Simone Terraneo.

I capitolini si sono rinforzati ulteriormente prelevando dal Ginevra Joël Vermin, tuttavia il vero colpo di mercato è l’ingaggio del tedesco Dominik Kahun, nazionale tedesco vicecampione olimpico, negli ultimi tre anni in NHL con Chicago Blackhawks, Pittsburgh Penguins, Buffalo Sabres e Edmonton Oilers.

Il reparto difensivo del Bienne potrà contare sulle prestazioni di Robin Grossmann e Noah Schneeberger, entrambi provenienti dal Losanna. Tra i partenti Stephan Deluca (Val Pusteria) e Janis Jérôme Moser agli Arizona Coyotes con un contratto di Entry level.

Simon Knak, Capitano della Nazionale rossocrociata Under 20, lascia i Portland Winterhaks (WHL) per tornare alle dipendenze del Davos.
La quarta caselle destinata agli stranieri del Ginevra è riempita dal finlandese Valtteri Filppula, attaccante da 1222 gare in NHL.
Il Friborgo dovrà fare a meno di Viktor Stålberg: lo svedese ha deciso di ritrarsi a trentacinque anni.
La scelta dell’ultimo straniero del Langnau è caduta sul finlandese Aleksi Saarela, nella scorsa stagione al Lukko Rauma, mentre lascia il club il russo Alexei Dostoinov, diretto al Kloten (Swiss League).

Il Losanna mette a disposizione del reparto offensivo il veterano Jiri Sekac, negli ultimi anni in KHL e con un passato in NHL, e della difesa il giovane Virgile Thévoz. Tra i partenti anche Charles Hudon (Tampa Bay Lightning).

Allo scopo di sostituire l’infortunato Steve Moses, il Rapperswil-Jona si assicura le prestazioni del canadese Zack Mitchell, lo scorso anno in forza alla Dinamo Minsk.

Lo Zurigo firma un contratto di tryout con John Quenneville; il canadese, scelto dalla nuova franchigia dei Seattle Kraken, è stato utilizzato soprattutto in Champions Hockey League. La bomba di mercato per i tifosi dei Lions è l’arrivo di Denis Malgin: il ventiquattrenne, dopo un anno in prestito al Losanna, non è più rientrato nei piani dei Toronto Maple Leafs, lo Zurigo non ha perso tempo per regalare a coach Rikard Grönborg un attaccante di valore per il reparto offensivo. Lasciano il club, invece, Roman Wick e Severin Blindenbacher, entrambi ritiratisi.

Ultime notizie
error: Content is protected !!