CHL: squalificato Dan Catenacci

CHL: squalificato Dan Catenacci

La Commissione Disciplinare della Champions Hockey League ha reso noto il suo verdetto in merito a un episodio avvenuto durante la partita Frisk Asker – HC Bolzano di domenica sera. Il giocatore dell’HC Bolzano Daniel Catenacci è stato sospeso per 1 partita di CHL e multato di 700 euro.DO

Catenacci ha ricevuto una penalità di 5+game alle 20:21 per spearing. La Commissione sportiva ha ritenuto che l’incidente fosse degno di una sanzione supplementare ai sensi della regola 62 (Spearing) della IIHF, a livello di categoria 1 (Imprudente – insufficiente attenzione o pensiero per evitare danni o errori).

Subito dopo un face-off a centro ghiaccio, l’attaccante del Bolzano Daniel Catenacci e l’attaccante dell’Asker Anders Bastiansen, entrambi centri, si sono affrontati nella ricerca del disco. Mentre ambedue i giocatori si sono affrontati fisicamente, è stato accertato che Bastiansen non ha fatto nulla di illegale.

Come mostra il video – il Bolzano guadagna il possesso del disco che viaggia ad una distanza considerevole da Catenacci e Bastiansen, il bolzanino usa il suo bastone in modo irregolare. Inoltre, Catenacci ha le spalle a Bastiansen, il che significa che la spinta è considerata inattesa.

Il motivo della sanzione supplementare è che Catenacci usa il suo bastone in un movimento di spear. Il bastone di Catenacci è entrato in contatto con l’inguine di Bastiansen. Considerando la volontà e che le battaglie uno contro uno si verificano durante i face-offs, il Consiglio dello Sport ha concluso che non c’è una spiegazione plausibile per Catenacci che ha usato il suo bastone in un movimento irregolare di spearing e che la disciplina supplementare è necessaria.

Il Consiglio Sportivo della CHL sospende Daniel Catenacci dell’HC Bolzano per 1 partita, con effetto immediato.


Ultime notizie
error: Content is protected !!