Esordio con vittoria per il Bolzano in CHL – Jastrzębie battuto ai rigori

Esordio con vittoria per il Bolzano in CHL – Jastrzębie battuto ai rigori

Si apre con una vittoria da due punti l’avventura dell’HCB Alto Adige Alperia in Champions Hockey League. In Polonia i Foxes si impongono per 3 a 2 ai tiri di rigore sul JKH GKS Jastrzębie, al termine di un match equilibrato. Una vittoria che permette ai biancorossi di partire con il piede giusto, in attesa del match di domenica pomeriggio (ore 16:00), in casa del Frisk Asker (Norvegia).

La cronaca. Coach Doug Mason può contare sul roster al completo, mai successo nel corso della preseason. Tra i pali trova spazio Justin Fazio, con Kevin Boyle, arrivato tre giorni fa, tenuto a riposo.

I primi dieci minuti sono un dominio biancorosso. I Foxes muovono bene il disco e sfiorano il vantaggio con Mizzi e Maione, fermati da Nechvatal. Il goalie ceco si oppone anche su un tentativo sotto misura di Frigo, poi è Fazio a dover salvare il risultato sul break di Bashirov. Al 10:27 gli ospiti centrano il meritato vantaggio: bella giocata di Miceli, che serve un disco d’oro sul secondo palo per Dan Catenacci. Come nel 2018, è l’italo-canadese a segnare la prima rete biancorossa in CHL. Dopo l’1 a 0, però, il Bolzano tira i remi in barca e i polacchi cambiano ritmo, pareggiando i conti al 16:23: Pavlovs si inventa un grande assist, imbeccando l’arrivo a rimorchio di Arturs Sevcenko che di prima intenzione fredda Fazio. Padroni di casa che sfiorano anche il vantaggio con Gorny, che colpisce la parte alta della traversa. Nel finale tornano a farsi sentire i Foxes, con Lowe e Findlay che impegnano nuovamente Nechvatal.

Il periodo centrale è scoppiettante. Lo Jastrzębie in avvio ha a disposizione due powerplay consecutivi, ma viene fermato da Fazio che si inventa due miracoli su Sevcenko. Al rientro dalla panca puniti Maione può involarsi verso la porta, ma viene fermato da Nechvatal: il goalie di casa si ripete poco dopo, con una “pinzata” sul tiro a mezza altezza di Mizzi. Ci provano anche Halmo e Catenacci, ma le occasioni più ghiotte capitano sulle stecche di Miceli e Gazley, entrambi poco freddi davanti alla porta. I polacchi invece sono cinici e al 32:43 passano a condurre: Urbanowicz pesca Mateusz Bryk, che prende la mira e firma il 2 a 1. Un errore di Fazio dietro la porta apre poi a un’altra occasione per i padroni di casa, ma il portiere italo-canadese si rifà, fermando incredibilmente il tiro ormai a botta sicura di Pavlovs. I Foxes spingono nel finale di frazione, Gazley ha il disco del pareggio, ma spreca tutto. Poi, a 58 secondi dalla sirena, Frank approfitta di un errore della retroguardia polacca e serve Catenacci, che tutto solo spara in rete il 2 a 2.

Nel terzo drittel le squadre sono più caute, ma il Bolzano continua a provarci: in powerplay Gazley pesca Findlay, che viene fermato da Nechvatal. Poco dopo è Insam che, in mischia, non riesce a concretizzare. I padroni di casa hanno invece una ghiotta occasione in 5 contro 3, ma Fazio abbassa la saracinesca e si oppone su Bryk. Nel finale c’è ancora spazio per lo Jastrzębie e serve un intervento monumentale di Trivellato per salvare il risultato.

Si va all’overtime, dove i Foxes vanno più volte vicino a chiudere i conti, ma Miceli non incide tutto solo davanti a Nechvatal. Bolzano che ha a disposizione anche un powerplay, ma i polacchi si chiudono e si salvano in penalty killing. Ai rigori Fazio sale in cattedra chiudendo ogni spiraglio, mentre Findlay e Miceli regalano il punto addizionale ai biancorossi.

“Loro giocavano davanti al loro pubblico e ci hanno messo sotto pressione – spiega capitan Anton Bernard –, noi abbiamo giocato bene i primi 10 minuti, poi sono usciti loro: al netto delle occasioni, però, credo avremmo potuto vincere nei tempi regolamentari, ma siamo comunque molto contenti della vittoria”.

“E’ stata una buona partita – così coach Doug Mason –, grande rispetto per i polacchi, che sono riusciti a metterci in difficoltà creando diverse occasioni da goal. Noi dopo i primi 10 minuti abbiamo perso un po’ di compostezza, ma sono davvero orgoglioso dei miei ragazzi: è la prima partita che giochiamo con la squadra al completo, non era facile”.

JKH GKS Jastrzębie – HCB Alto Adige Alperia 2 – 3 SO [1-1; 1-1; 0-0; 0-0; 0-1]
Reti: 10:27 Dan Catenacci (0-1); 16:23 Arturs Sevcenko (1-1); 32:43 Mateusz Bryk (2-1); 39:02 Dan Catenacci (2-2); Rigore decisivo: Brett Findlay
Arbitri: Krzystof Kozlowski, Bartosz Kaczmarek / Mateusz Kucharewicz, Mateusz Bucki
Spettatori: 952 spettatori

Classifica Gruppo H

  Team GP PTS
1. EC Red Bull Salzburg   1 3
2. HC Bolzano 1 2
3. JKH GKS Jastrzębie 1 1
4. Frisk Asker 0 0

Ultime notizie
error: Content is protected !!