A Pechino 2022 tornano gli NHLers. Pandemia di Covid-19 permettendo

A Pechino 2022 tornano gli NHLers. Pandemia di Covid-19 permettendo

Si sono conclusi positivamente i lunghi negoziati tra IIHF, NHL e NHLPA per garantire la partecipazione degli NHLers alle prossime Olimpiadi invernali di Pechino 2022; le due organizzazioni nordamericane, tuttavia, hanno facoltà di monitorare l’andamento della pandemia di Covid-19 e annullare l’accordo qualora le condizioni lo richiedano.
Assenti a PyeongChang 2018, i giocatori della massima Lega nordamericana si riprendono il palcoscenico a cinque cerchi che l’aveva visti protagonisti ininterrottamente in altre cinque edizioni da Nagano 1998 fino a Sochi 2014.
Nelle prossime settimane verrà ufficializzato il calendario della manifestazione.

René Fasel, Presidente uscente della Federazione internazionale, incassa un ultimo successo in campo olimpico (ricordate la squadra della Corea femminile unificata a PyeongChang 2018?), prima di cedere il trono al suo successore che verrà eletto tra circa due settimane:

“So di poter parlare per gli appassionati di hockey di tutto il mondo quando dico che accogliamo con favore la decisione di riportare il miglior hockey su ghiaccio alle Olimpiadi – ha affermato –. Abbiamo avuto molte riunioni costruttive e molto duro lavoro è stato fatto per far sì che ciò accadesse entro il tempo che ci eravamo prefissati, e voglio ringraziare tutte le parti coinvolte per il loro sostegno e impegno”.

Soddisfazione è espressa anche dal Comitato Olimpico internazionale per bocca del suo Direttore Sportivo Kit McConnell:

“Accogliamo con favore la decisione della NHL, che permetterà ai loro giocatori di partecipare ai Giochi Olimpici Invernali di Pechino 2022. Tutte le parti che sono state coinvolte per arrivare a questo accordo dovrebbero essere lodate per questo eccellente risultato”.

Gli fa eco Bill Daly, Vice Commissario della NHL:

“Capiamo quanto appassionatamente NHL giocatori sentono di rappresentare e competere per i loro Paesi. Siamo molto lieti che siamo stati in grado di concludere accordi che permetteranno loro di riprendere il meglio la migliore competizione sul palco olimpico”.

L’ultima battuta è per Don Zavelo, Consigliere Generale della NHLPA:

“Rappresentare il loro Paese alle Olimpiadi è importante per i giocatori, anche in questi tempi incerti. I giocatori non vedono l’ora di indossare la maglia della loro nazione alle prossime Olimpiadi invernali del 2022 a Pechino mentre competono per la medaglia d’oro”.

Ultime notizie
error: Content is protected !!