Lugano: inizia con un successo l’avventura in CHL

Lugano: inizia con un successo l’avventura in CHL

Svedesi dello Skelleftea AIK sconfitti (5-1).Dopo il momentaneo vantaggio di Jonsson e la replica di Műller con cui si chiude il primo periodo, i bianconeri  vanno a segno altre quattro volte (due per tempo) con Fazzini, Thurkauf, Carr e Walker.

Buon debutto del Lugano nell’edizione 2021-22 della CHL. La formazione di McSorley, dopo un inizio stentato, esce alla distanza superando gli svedesi dello Skelleftea AIK con un perentorio (5-1).

Dopo pochi secondi di gioco, una giocata di Melker Karlsson mette subito in apprensione la difesa bianconera anche se le occasioni migliori capitano proprio al Lugano, che spreca malamente prima con Bertaggia,  giunto tutto solo davanti a Mann e, successivamente, con Walker. Gli svedesi, tuttavia, pur correndo gravi rischi, mantengono la supremazia nel gioco raccogliendo i frutti al minuto 06:47, quando Jonsson infila il disco alle spalle di Schlegel (0-1). Il vantaggio dura poco meno di 2’, perché i padroni di casa riescono immediatamente a riportarsi in parità, grazie a una conclusione dalla distanza di Műller (1-1). I bianconeri, nel finale di periodo, vanificano  due pericolose superiorità numeriche degli svedesi per le penalità inflitte a Traber e Thurkauf, grazie soprattutto alla prontezza di Schlegel che neutralizza, nell’ordine, un gran tiro di Kűhnhackl e il diagonale di Linus Karlsson.

Nel periodo centrale, Fazzini porta subito avanti i bianconeri con un gran tiro sotto l’incrocio, che non lascia scampo a Mann (2-1). La reazione degli ospiti si materializza solo con un tiro dalla linea blu di Lidstrὂm, bloccato da Schlegel. Il dinamismo di Mὂller crea qualche difficoltà alla retroguardia della formazione di Mc Sorley ,che riesce comunque a reggere comunque l’urto. Anche gli  svedesi in questa fase sono tutt’altro che impeccabili. Lasciano infatti autentiche praterie in fase difensiva e, così, dopo aver sprecato una buona occasione in contropiede con Werder, i bianconeri  riescono a punirli nuovamente con Thurkauf ,che realizza , sempre in transizione, la rete del (3-1). Prima del suono della seconda sirena, gli ospiti hanno comunque due buone occasioni per dimezzare lo svantaggio. Hugg, però, alza troppo il suo backhand da ottima posizione, mentre una combinazione Mὂller-Mascherin poteva essere gestita decisamente meglio.

Nel periodo conclusivo, i bianconeri devono subito fronteggiare 2’ con l’uomo in meno per una penalità inflitta a Stoffel, ma non pagano dazio, anche se devono ringraziare Schlegel che, poco dopo, salva miracolosamente di pattino sulla conclusione a botta sicura di Jonsson.  Al minuto 45:21, Nodari e Robertsson si accomodano in panca puniti per eccessiva durezza e il protagonista diventa ancora una volta il portiere bianconero, che respinge una conclusione insidiosa di Wilsby. Con grande abnegazione, gli svedesi  provano ad installarsi nel terzo difensivo avversario alla ricerca di quel gol che possa ridare un senso al match, ma, dopo una clamorosa occasione fallita da Jonsson, Carr punisce definitivamente la formazione di Ohlsson, con un gran tiro sotto l’incrocio su cui Mann non può nulla (4-1) al minuto 52:14. I padroni di casa a questo punto dilagano e così c’è gloria anche per Walker che, ottimamente assistito da Stoffel, realizza la rete del definitivo (5-1). I bianconeri torneranno in pista domenica prossima, sempre alla Corner Arena, per affrontare i finlandesi del Tappara Tampere, ugualmente vincitori all’esordio con gli Eisbȁren Berlin.

 

Hc Lugano – Skelleftea AIK  5 . 1 ( 1 . 1 – 2 . 0 – 2 . 0 )

06:47  0 . 1  22.Jonsson (45.Mὂller-23.Mascherin)

08:37  1 . 1  25.Műller (17.Fazzini)

24:04  2 . 1  17.Fazzini (36.Arcobello)

30.20  3 . 1  97.Thurkauf

52:14  4 . 1   7.Carr (36.Arcobello)

54:17  5 . 1  91.Walker (9.Stoffel)

 

Penalità      :    Hc Lugano  5 x 2       Skelleftea AIK  3 x 2

Arbitri         :    Mark Lemelin – Daniel Stricker    Linesman :  Zach Steenstra – Eric Cattaneo

Spettatori   :   2461

Hc Lugano : Schlegel (Fatton), Alatalo-Riva, Fazzini-Arcobello(TS)-Carr, Nodari-Műller, Walker-Thurkauf-Bertaggia, Chiesa-Guerra, Vedova-Josephs-Stoffel, Nȁser-Villa, Werder-Tschumi-Traber. All.Mc Sorley

Skelleftea  AIK : Mann (Lindvall), Pudas-Kapla, Lindstrὂm-Melker Karlsson-Kűhnhackl, Oskar Nilsson-Wilsby, Mascherin-Loibl-Mὂller(TS), Linus Karlsson-Jonsson-Hugg, Eriksson-Keilin, Oscar Nilsson-Sundsvik-Robertsson. All.Ohlsson

Ultime notizie
error: Content is protected !!