IHL tra conferme, ritiri, ritorni e novità

IHL tra conferme, ritiri, ritorni e novità

Sono diverse le novità annunciate da alcune società di Italian Hockey League, oltre a nuovi prolungamenti di contratti.

Nella nuova stagione il Bressanone dovrà fare a meno di René Castagnaro: dopo Gunnar Braito, anche il trentasettenne ha deciso di lasciare l’attività agonistica, il suo ultimo ruolino di marcia è stato di 11 presenze. La società brissinese ha inserito l’ex attaccante nello staff tecnico salvaguardando la sua esperienza che potrà essere messa al servizio dei giovani.
I Falcons ritrovano a un anno di distanza lo statunitense Matt O’Shaughnessy, centro dalla tecnica fine e visione di gioco: nella scorsa stagione è rimasto inattivo a causa del lockdown causata dalla pandemia di Covid-19. Il venticinquenne ricoprirà anche il ruolo di Skills e vice allenatore.

Il Caldaro prosegue sulla linea delle conferme: le ultime in ordine di tempo sono quelle di Luca De Donà e Raphael Felderer, entrambi attaccanti.
De Donà giocherà la terza stagione consecutiva (quarta complessiva) con la prima squadra. Il ventiduenne si è fatto apprezzare per il gioco fisico e il tiro preciso. Nell’ultima stagione ha totalizzato 22 punti (11 goal e 11 assist) in 28 incontri confermando la sua pericolosità sottoporta.
Felderer, nonostante i suoi 21 anni vanta un’esperienza in serie cadetta maturata negli ultimi cinque tornei. E’ considerata un’ala veloce caace di mettere scompiglio nelle retrovie avversarie. Nell’ultimo campionato ha collezionato 19 punti (7 goal e 12 assist) in 24 gare.

Il secondo straniero del Dobbiaco sarà il canadese Mateo Coltelaro (nella foto di copertina): l’attaccante ventitreenne ha dimostrato il suo potenziale in Pacific Junior Hockey League, dove in tre stagioni con i Grandview Steelers ha realizzato 126 punti (71 goal e 55 assist) in 139 gare. Dal 2019 ha vestito la maglia della Simon Fraser University (British Columbia Intercollegiate Hockey League), la pandemia di Covid-19 ne ha limitato le prestazioni: in 9 partite ha messo a referto 8 punti (2 goal e 6 assist). Coltelaro è stato inserito anche nello staff tecnico della società.

Colpo di mercato del Pergine che acquisisce dal Fassa Fabrizio Pace: il venticinquenne vanta in curriculum esperienze in Alps Hockey League (219 partite e 74 punti, di cui 21 goal e 53 assist) e Continental Cup (6 incontri), un titolo di AHL (2018) e IHL Serie A (2015) e Supercoppa italiana (2016) conquistati con l’Asiago. L’attaccante ha già vestito la maglia delle Linci tra il 2013 e il 2017. Nella stagione 2015/16 ha vestito anche la maglia della Nazionale italiana con cui ha partecipato all’Euro Ice Hockey Challenge di Katowice (Polonia) nel dicembre 2015.

Il Valdifiemme inserisce in attacco Gabriele Vieider e rinnova il contratto ad Andrea Odorizzi.
Vieider, 28 anni, è cresciuto nelle giovanili del Fassa, rimette i pattini dopo otto anni di inattività, mentre Odorizzi giocherà la sua terza stagione coi fiammazzi: il ventiduenne ha chiuso l’ultimo torneo di IHL con 3 punti all’attivo (1 goal e 2 assist) e 17 presenze.

Andrea Odorizzi

Ultime notizie
error: Content is protected !!