Gran colpo in difesa. Mathew Maione vestirà la maglia del Bolzano

Gran colpo in difesa. Mathew Maione vestirà la maglia del Bolzano

Un’altra operazione di mercato in entrata per l’HCB Alto Alperia, che questa volta mette a segno un gran colpo a rinforzare la difesa: nel capoluogo altoatesino sbarca infatti il terzino italo-canadese Mathew Maione.

Il 30enne nativo di Toronto (175 cm x 89 kg), è un difensore di stecca sinistra dalle spiccate qualità tecniche e con tanti punti nelle mani: fortemente votato alla fase offensiva, grazie alle sue capacità di portare il disco e a un tiro temibile sarà uno dei principali interpreti del powerplay biancorosso.

Dopo la trafila delle giovanili e quattro anni con la University of Prince Edward Island, Maione fa la sua prima esperienza in ECHL nella stagione 2013/14, con i Fort Wayne Komets, vincendo nello stesso anno anche l’Universiade con il Team Canada a Canazei. I due anni successivi li trascorre con la maglia dei Brampton Beast e con quella dei Wheeling Nailers, mettendo in mostra tutte le sue qualità: nel complesso, in 187 presenze in East Coast mette a referto ben 127 punti (31 goal e 96 assist), vincendo nel 2015/16 il titolo di miglior difensore del campionato, con più punti ed assist. E’ però in Europa che trova la sua vera fortuna. Nel 2016 si trasferisce in Slovacchia, all’HC Banska Bystrica: qui vince il titolo slovacco da protagonista, mettendo a segno la bellezza di 66 punti (13+53) in 64 partite e risultando anche in questo caso il terzino più prolifico del campionato. Per lui si spalancano le porte della Liiga finlandese: con la maglia del KalPa firma 52 punti in 72 presenze tra campionato e Champions Hockey League, frutto di 18 goal e 34 assist, vincendo ancora una volta il titolo di miglior difensore della lega in termini di punti, entrando nell’All Star Team e aggiudicandosi anche il premio di “Most Entertaining Player”. Nel 2018/19 sbarca nel miglior campionato continentale, la KHL: con la Dinamo Riga fa registrare 46 punti (11+35) in 58 presenze, entrando anche in questo caso nell’All Star Team del campionato. La stagione successiva lo vede trasferirsi in Cina, sempre in KHL, con i Kunlun Red Star: un’annata che lo vede anche vincere la Spengler Cup con il Team Canada (7 partite, 2 punti), per poi dividersi tra Dinamo Minsk e nuovamente Dinamo Riga. Inizia nella capitale lettone anche la stagione 2020/21 (4 goal e 11 assist in 41 partite), chiudendo poi in DEL, con la maglia dei Red Bull München, con i quali fa molto bene raccogliendo un bottino di 9 punti in 17 partite (4 goal e 5 assist).

“Voglio dare tutto per contribuire alle vittorie della squadra – spiega Maione –, ho sentito che Bolzano ha i tifosi migliori del campionato e non aspetto altro che giocare di fronte a loro. Sarà bello poter giocare anche in CHL, che ho disputato con il KalPa: è una competizione che ti dà l’opportunità di confrontarti con squadre diverse e da tutta Europa. Non vedo l’ora di arrivare, ho origini italiane e ho voglia di sapere di più sulla cultura della mia famiglia, ma mi impegnerò anche per imparare l’italiano”.

Il nuovo terzino biancorosso sbarcherà nel capoluogo altoatesino già domani e da mercoledì sarà a disposizione di coach Doug Mason.

Ulteriori informazioni su Mathew Maione: https://www.eliteprospects.com/player/33637/mathew-maione

Ultime notizie
error: Content is protected !!