I Lupi Pusteresi vincono la Tatra Cup 2021

I Lupi Pusteresi vincono la Tatra Cup 2021

nella foto, il capitano Armin Hofer solleva la coppa Tatra

Il Val Pusteria vince la 74° edizione della Tatra Cup (Tatranský pohár). La formazione di Luciano Basile si è presentata al face – off denunciando, all’ultimo tuffo, anche la mancanza di Jasse Ikonen, una assenza che si aggiungeva a quelle di molti altri titolari. I Pusteresi a dispetto delle defezioni, hanno comunque tenuto il ghiaccio benissimo, giocando, nonostante la giovane età di molti atleti, con la “testa fredda” e denotando un grande livello di maturità. Coach Basile, senza Jasse Jakonen, Jakob Rabanser, Emil Kristensen, Dante Hannoun, Raphael Andergassen, Tommaso Traversa, Anthony Bardaro, Daniel Glira e Ivan Deluca, ha dovuto giocare a tre linee sia in attacco che in difesa. Dietro, davanti al portiere Tomas Sholl, hanno girato le coppie Hanna-Willcox, Caruso-Hofer, Althuber-Baumgartner. Le linee ofensive erano costituite da: Conci-Harju-Budish; Mantinger-Stephan De Luca-Cristellon/Zecchetto; De Lorenzo meo-Berger-Hassler. I giallo neri, che indossavano, anche stasera, la maglietta “vintage replica” del S.V Bruneck 1972, hanno sfruttato, in apertura di match, una situazione di power play per portarsi in vantaggio. Con Juraj Jurik (gancio con bastone) in panca puniti, l’ex Broncos Matthias Mantinger tira dalla media distanza Davide Conci fa da velo davanti a Patrick Zoel e porta i suoi in vantaggio. La formazione slovacca nata nel 1932 e militante in Extra Liga, in power play raggiungeva il pareggio con Juraj Jurik a circa ¾ del primo drittel. Gli slovacchi continuavano a premere approfittando anche delle superiorità numeriche sul ghiaccio, legate alle sanzioni di 2 minuti comminate ad Hanna e Willcox ed a quella di 10 minuti inflitta a Budish. Thomas Sholl, però, ha chiuso, a doppia mandata, la saracinesca della sua gabbia e così il primo drittel si è chiuso sul risultato di parità: 1-1. Passata indenne la “buriana” i Lupi della Val Pusteria, si riportavano in vantaggio, alla prima occasione di power play. Con il “solito” JURIK in panca puniti, il goal lo realizza Reece Willcox, lesto a sfruttare un assist del giovane Leonard Ludwig Hasler. Prima della sirena il Val Pusteria confermava la sua superiorità tecnica ed una incursione offensiva di Michael Caruso, consegnava loro il doppio vantaggio. Nel terzo periodo il team di Luciano Basile teneva, ancora, bene il ghiaccio, mantenendo il controllo della gara. Il Liptovský Mikuláš, sul finale, ha cercato di rientrare in gara, togliendo anche il portiere ed approfittando di un doppio power play. Ma, anche in 6 contro 3, il team brunicense, non ha ceduto di un millimetro, ed al sessantesimo la festa per la meritatissima vittoria è stata ancora più grande. Il giovane Leonard Ludwig HASLER è stato eletto MVP del match, mentre il portiere pusterese Tomas SHOLL, che ha chiuso il torneo col 95.38 %, di parate, è stato eletto MVP del torneo.
Domenica 22 agosto 2021 ZŠ Poprad inizio della gara alle ore 19:00; Zimný Štadión mesta Poprad. Finale della 74° edizione della Tatra Cup – Tatranský pohár.

Val Pusteria – MHk 32 Liptovský Mikuláš 3 – 1 (1-1, 2-0, 0-0)
Arbitri: SNÁŠEL Jr. Vladimir ed OROLIN, Tomas. Giudici di linea: ŠOLTÉS, Ľudovít, e STANZAL, Matus.
Marcatori: 01:17 0: 1 PP1 Davide Conci (Matthias Mantinger); 14:20 JURIK Juraj (URBAN Tomas – KURALI Mario); 23:34 1: 2 PP1 Reece Willcox (Leonard Ludwig HASLER); 38:50 1: 3 Michele CARUSO;
Val Pusteria: PORTIERI: 35 SHOLL, Tomas; 33 STOLL, Hannes; Difensori: 60 HANNA, Shane, 44 WILLCOX, Reece; 2 CARUSO, Michael; 9 HOFER, Armin; 7 ALTHUBER, Ivan; 16 BAUMGARTNER, Kevin; Attaccanti: 54 CONCI, David; 10 HARJU, Johan; 84 BUDISH, Zach; 22 MANTINGER, Matthias; 27 DELUCA, Stephan; 47 De LORENZO ME, Lukas; 21 BERGER, Simon; 23 HASLER, Leonhard Ludwig; 25 CRISTELLON, Yuri; 17 ZECCHETTO, Alex.

MHk 32 Liptovský Mikuláš: PORTIERI: 56 KOZEL, Patrik; 36 VOŠVRDA, Tomáš; 6 MEZOVSKÝ, Filip; 10 VENTELÄ, Sameli; 87 KURALI, Mario; 25 HOVORKA, Marek; 12 PALOCKO, Matus; 95 JURIK, Juraj; 66 PETRÁŠ, Samuel; 9 MICHALÍK, Markus; 8 ILENČÍK, Matej LD; 88 KAPIČÁK, Michal; 17 UHRIK, Michal; 77 URBAN, Tomas; 15 HALUŠKA, Adam; 19 DUNČKO, Juraj; 18 KALOUSEK, Simon; 46 KRISKA, Martin.

Frattanto, nel pomeriggio, si erano disputate le “finaline” per il raggiungimento del terzo e quinto posto del Trofeo. Nella finale per la conquista della terza posizione i polacchi del Cracovia hanno regolato per 3-2 i padroni di casa del HK Poprad. Nella finale per il quinto posto lo HK Spisska Nova Ves ha battuto per 5 -3 la formazione slovacca del HC 21 Prešov HC 21.
Nella foto sottostante la premiazione di Hassler, proclamato come MVP del match.

Ultime notizie
error: Content is protected !!