Pioggia di conferme in IHL

Prosegue senza sosta l’ufficializzazione dei rinnovi di contratto di alcuni sodalizi di IHL, gli ultimi in ordine di tempo sono quelli di Bressanone, Caldaro, Unterland e Valdifiemme.

La prima conferma del Bressanone riguarda l’italocanadese David DiSchiavi, il quale svolgerà anche il compito di preparatore atletico e allenatore dei piccoli Falcons. Lo scorso l’attaccante ventisettenne ha servito tre assist in 17 gare.

I campioni in carica del Caldaro rinnovano la fiducia a Bastian Andergassen (nella foto di copertina); il centro ventiseienne si appresta a disputare la dodicesima stagione con la maglia dei Lucci. Nell’ultimo torneo di Italian Hockey League ha collezionato 27 presenze e 12 punti (5 goal e 7 assist).

I detentori della Coppa Italia dell’Unterland hanno rinnovato altri cinque contratti: la difesa potrà affidarsi ancora a Tobias Brighenti (nella foto a sinistra); il ventiquattrenne è uno dei veterani dei Cavaliers, grazie alle esperienze maturate in EBEL con il Bolzano, in Alps Hockey League con Cortina, Renon e Val Pusteria e in Nazionale. La scorsa stagione è risultato il quarto miglior marcatore della sua squadra con 17 punti (5 goal e 12 assist) in 25 gare.

Altro uomo di esperienza su cui la squadra della Bassa Atesina potrà contare è Florian Wieser: il trentaduenne disputerà la terza stagione con l’Unterland. 21 (6 goal e 15 assist) i punti messi a referto lo scorso anno in 25 incontri, oltre a 2 assist in 2 gare di Coppa Italia.
Dominik Massar avrà la possibilità di riscattare un’ultima stagione condizionata da un infortunio, il ventottenne ha potuto totalizzare solo 3 presenze, 2 in stagione regolare, 1 nei playoff.
Nella serie di conferma non possono mancare i giovani che si sono contraddistinti per aver giocato con cuore e per aver dato un contributo importante alla causa dei Cavalieri: il ruolino di marcia di Tobia Pisetta, 21 anni, è stato di 14 punti (5 goal e 9 assist) in 24 partite, mentre per il diciannovenne Manuel Pichler, laureatosi campione di Junior League con JT Egna/Ora, i punti all’attivo sono stati 2 (1 goal e 1 assist) in 21 match.

Il Valdifiemme ha prolungato il contratto a Gabriele Misconel e Loris Vicenzi: Misconel potrà proseguire il percorso di crescita al fianco di giocatori affermati come Derek Eastman e David Roupec. A vent’anni ha già totalizzato in IHL 41 presenze e 2 punti.
Dopo l’innesto di diversi giovani del vivaio nel roster, ai fiammazzi servono anche giocatori esperti da affiancare come Loris Vicenzi; il trentunenne ha chiuso la sesta stagione consecutiva in serie cadetta con 8 punti all’attivo (5 goal e 3 assist) in 15 incontri.

Loris Vicenzi