Calendario provvisorio della Alps Hockey League

Calendario provvisorio della Alps Hockey League

Sabato 11 settembre, la Alps Hockey League inizierà la sua sesta stagione. Al via 17 squadre in rappresentanza di Italia, Austria e Slovenia. Mentre i Campioni in carica dell’HK SZ Olimpija Ljubljana e l’HC Val Pusteria non fanno più parte della lega transnazionale, con i Vienna Capitals Silver e l’EK Die Zeller Eisbären, due ex club tornano a giocare nella Alps. La vera new entry è rappresentata dall’arrivo dell’HC Merano, un team che per la prima volta partecipa alla Alps Hockey League. Il calendario della stagione 2021/22 inizia con la Regular Season in cui ogni squadra gioca 32 partite, vale a dire un’andata ed un ritorno contro tutti gli avversari. La stagione regolare sarà seguita da un Master e da un Qualification Round (due gruppi) prima che il nuovo campione della Alps venga determinato al termine dei Playoffs. Si ricorda tuttavia che il programma di gioco potrebbe subire modifiche in primis se le nazionali dei club partecipanti si qualificheranno per le Olimpiadi Invernali di Pechino 2022.

La sesta stagione della Alps Hockey League inizierà con la Regular Season sabato 11 settembre. Prima, tutte le 17 squadre si affronteranno in un formato round-robin. Il nuovo arrivato nella lega, l’HC Merano, sfiderà la semifinalista dell’anno scorso, l’HDD SIJ Acroni Jesenice, nella giornata di apertura.

Le prime sei squadre classificate, al termine della stagione regolare, continueranno a giocare nel Master Round e sono definitivamente qualificate per i Playoff. Dalle formazioni rimanenti si determineranno le altre due compagini che si aggregheranno ai Quarti di Finale tramite il Qualification Round. Quest’ultimo sarà diviso in due gruppi, uno di cinque partecipanti ed uno di sei partecipanti. Solo il vincitore di ciascun raggruppamento otterrà un posto nei playoff. Sia nel Master che nel doppio gruppo del Qualification Round, si giocherà un’andata ed un ritorno per i rispettivi gironi.

Playoff in modalità “best-of-5” per tutta la post-season
L’inizio dei playoff è previsto per la metà di marzo. Quarti di finale, semifinali e la finale saranno giocati in modalità “best-of-5”. Il campione della AHL, stagione 2021/22, sarà deciso al più tardi entro sabato 23 aprile.

Le giornate di gioco principali rimangono giovedì e sabato
Come nelle stagioni precedenti, il giovedì e il sabato saranno i giorni principali delle partite della Alps Hockey League nella prossima stagione. Per ragioni logistiche ed infrastrutturali, anche per il prossimo torneo è prevista che una formazione giochi più di una gara consecutivamente in trasferta, il che significa che alcune partite saranno svolte anche al di fuori dai canonici giorni di gioco. Gli orari d’inizio definitivi saranno annunciati al più presto.

Possibili cambiamenti al programma
Cambiamenti al programma attuale sono ancora possibili. Questo è dovuto principalmente al fatto che non è ancora certo se le nazioni che partecipano alla AHL si qualificheranno per le Olimpiadi. La qualificazione olimpica avrà luogo dal 26 al 29 agosto. A seconda dell’esito di questa competizione, si valuterà se e quali adattamenti dovranno essere fatti.

>> Il calendario della Alps

Ultime notizie
error: Content is protected !!