Val Pusteria: Budish, un giocatore di peso per l’attacco

Val Pusteria: Budish, un giocatore di peso per l’attacco

Il Val Pusteria è ancora protagonista nel mercato della ICE Hockey League, la dirigenza ha portato a compimento la trattativa con Zach Budish.

Giocatore dal fisico robusto (191 cm per 100 kg) e con una buona visione di gioco, lo statunitense è la terza novità del reparto offensivo; coach Basile potrà utilizzarlo sia nel ruolo di centro che da ala.
Draftato dai Nashville Predators al secondo turno (41° scelta totale) nel 2009, il trentenne si affaccia al mondo professionistico nella stagione 2012/13, grazie alle sue prestazioni in NCAA con l’University of Minnesota che convincono il Milwaukee a farlo debuttare in AHL, fiducia ripagata con 4 punti (1 goal e 3 assist) in 12 gare tra stagione regolare e playoff. Nelle tre stagioni successive si alterna tra AHL con gli Admirals e ECHL con i Cincinnati Cyclones. In Europa sbarca nel 2016: la prima esperienza la matura in Finlandia nella Liiga con lo Jukurit; per due anni è Top Scorer della squadra, nel finale dell’edizione 2017/18 (in cui risulta anche il giocatore con più goal decisivi, 8) passa al TPS Turku. L’avventura nella massima serie finnica termina nel 2020 con all’attivo 144 punti (65 goal e 79 assist) in 236 partite, 6 incontri di Champions Hockey League che fruttano 5 punti (3 goal e 2 assist) e una partecipazione alla Spengler Cup del 2019.
Nella scorsa stagione, condizionata dalla pandemia di Covid-19, è protagonista in Allsvenskan con il Västerviks IK: i suoi 18 punti (9 goal e 9 assist) in 27 incontri contribuiscono al raggiungimento delle semifinali perse 4-2 contro il Timrå IK.

Coach Basile, insieme alla dirigenza sportiva, ha analizzato il giocatore e commenta:

“Budish è previsto in una delle prime due linee d’attacco. Il suo contributo sotto porta e in balaustra sarà importantissimo.”

Il giocatore americano, presente al raduno che inizierà il 5 agosto, otterrà la maglia dei lupi numero 84:

“Sarà senz’altro una stagione storica per città, società e tifoseria. Spero di poter dare il mio contributo sul ghiaccio. Più di tutto mi incuriosiscono lo Stadio nuovo e i tifosi!“

Ultime notizie
error: Content is protected !!