Rittner Buam a trazione finlandese

Rittner Buam a trazione finlandese

I Rittner Buam affidano la loro competitività alla scuola finlandese: al coaching staff e a Lasse Uusivirta, la dirigenza aggiunge al roster l’attaccante Jari Sailio.

Nativo di Hyvinkää, il trentacinquenne di stecca sinistra esordisce nel mondo senior nella stagione 2005/06 con HPK, società con la quale vince al primo anno il titolo finlandese e si lega fino al 2010; nell’estate si trasferisce all’Espoo Blues allenato da Santeri Heiskanen per i successivi due anni, a cui seguono le esperienze con HIFK e l’Arystan Temirtau (Kazakistan). Nel 2014 ritorna ai Blues, l’anno successivo, a stagione in corso, si trasferisce al Kärpät Oulu cogliendo nel 2018, dopo vari tentativi, il secondo titolo di SM-Liiga. Nell’ultima stagione con gli ermellini ha collezionato 52 presenze e 11 punti, frutto di 2 goal e 9 assist.
Oltre alla lunga esperienza in SM-liiga (856 partite), Sailio ha totalizzato 27 presenze in quattro edizioni di Champions Hockey League. Da ragazzo Jari Sailio è stato tra i giocatori delle giovanili della Finlandia, con presenze nell’U17, U18 e U20.

“Jari Sailio è un giocatore molto esperto e completo. Il nostro allenatore Santeri Heiskanen lo conosce molto bene, dato che sono stati compagni di squadra, e la sua opinione è stata certamente decisiva per questo trasferimento. Jari Sailio è molto veloce sul ghiaccio, agisce con potenza e convince grazie al suo atteggiamento e alla sua mentalità. Nel campionato finlandese non ha segnato molto, perché aveva altri compiti. Siamo però convinti che con la sua velocità ci sarà di grande aiuto in Alps Hockey League, sia in fase offensiva che in fase difensiva. È un grandissimo leader – lo ha dimostrato in uno dei migliori campionati al mondo. Per la nostra giovane squadra è naturalmente molto importante avere un giocatore dotato di carisma. Diamo un caloroso benvenuto sul Renon a Jari Sailio e, naturalmente, gli auguriamo molti successi”, afferma il direttore sportivo Adolf Insam, che non esclude un altro arrivo in squadra.

Foto credit: Instagram

Ultime notizie
error: Content is protected !!