Mondiali 2022: confermate le sedi del 2021

Mondiali 2022: confermate le sedi del 2021

Il Congresso annuale della IIHF ha stabilito di riassegnare la maggior parte dei Mondiali del 2022 a quelle Federazioni che si sono viste cancellate quelli del 2021 a causa della pandemia di Covid-19. Tra esse c’è anche la FISG che organizzerà dal 25 aprile al 1° maggio 2022 il Mondiale maschile Under 18 di 1a Divisione Gruppo B ad Asiago; le avversarie degli Azzurrini saranno Ucraina, Austria, Ungheria, Slovenia e Polonia.

La Nazionale italiana Under 20 giocherà a Brasov dal 13 al 19 dicembre 2021 contro i padroni di casa della Romania, Gran Bretagna, Lituania, Spagna e Corea del Sud.
La Nazionale senior femminile non andrà più a Pechino, ma volerà a Katowice a giocarsi il Mondiale di 1a Divisione Gruppo B, dall’8 al 14 aprile 2022, contro Cina, Corea del Sud, Polonia, Kazakistan e Slovenia.
L’Ungheria attenderà l’Italia femminile Under 18: dal 9 al 15 giugno a Györ le Azzurrine incroceranno le stecche con le padrone di casa magiare, Slovacchia, Giappone, Francia e Norvegia.

Sale da 54 a 56 il numero delle rappresentative iscritte ai vari tornei senior maschili, le novità sono Singapore e Iran che debutteranno in 4a Divisione in Kirghizistan insieme a Malesia e Filippine, aggiunte nel 2019. Per quanto riguarda gli iraniani, sono in attesa della revisione dell’adempimento degli standard minimi di partecipazione dopo il lancio del programma di hockey nel paese.

In campo femminile il numero delle Nazionali sale a 43 con il ritorno dell’Estonia, che ha rilanciato il proprio programma hockey, e la prima partecipazione della Bosnia-Erzegovina e Serbia. Sarà valutata anche una potenziale partecipazione dell’Iran.

Per quanto concerne le Qualificazioni olimpiche maschili di agosto, sono state definite le sedi in sospeso: il torneo slovacco si disputerà a Bratislava, quello norvegese a Oslo nella ricostruita Jordal Amfi.
Luleå ospiterà il Gruppo E delle qualificazioni femminili il prossimo novembre.

Ultime notizie
error: Content is protected !!