Mondiali TD : il Canada è la prima finalista

Mondiali TD : il Canada è la prima finalista

Ormai a un passo dall’eliminazione nella prima fase, il Canada si ritrova improvvisamente, supera dopo la Russia, anche la formazione statunitense per (4-2), grazie a una doppietta dello scatenato Mangiapane e vola in finale. 

Partenza lanciata degli USA , che costringono Kuemper ad intervenire per intercettare una deviazione volante di Labanc. Nell’azione successiva, però, Pirri raccoglie con grande prontezza una respinta di pattino di Petersen sul diagonale di Walker, portando subito in vantaggio il Canada. Dopo una pericolosa conclusione di Jones, le due formazioni hanno una occasione per parte in contropiede, ma, sia Labanc che Brown non trovano soluzioni efficaci, a tu per tu col portiere. Poco dopo, un errore difensivo degli statunitensi, rischia di mettere Paul nelle condizioni di realizzare il gol del raddoppio. La formazione di Capuano assume mano a mano il controllo del gioco e, in breve tempo, sfiora per due volte il pareggio. Nella pima occasione,  solo il palo ferma il tocco di Donato, nella seconda, invece, grande merito va dato a Kuemper, che respinge con bravura il backhand ravvicinato di Robertson. Gli statunitensi, già vincitori per (5-1) nella sfida del turno preliminare, mettono sempre più pressione alla difesa canadese e così raggiungono il meritato pareggio, grazie alla deviazione quasi impercettibile di Blackwell sul tiro di Wolanin, mentre, qualche secondo dopo sfiorano addirittura il vantaggio con Garland.

Identica situazione anche in avvio di periodo centrale, quando a Robinson, tutto solo al limite dell’area di porta, non riesce la deviazione al volo su un tiro di Blackwell, deviato da un difensore. Anche il Canada adesso torna a farsi minaccioso e, dopo un tiro di Foudy, Petersen deve metterci del suo per deviare il tiro di Beaudin. Il gol è rinviato solo di poco, quando, al termine di un’azione confusa promossa da Brown, un disco vagante infilatosi tra i gambali del portiere statunitense, viene spinto in rete da Mangiapane, dopo un’azione insistita dello stesso attaccante dei Calgary Flames. In questa fase, con continui ribaltamenti di fronte, le due squadre si costruiscono diverse occasioni da rete, senza riuscire a passare. Dopo più di metà partita, Boyle è il primo punito per un fallo su Mangiapane. La statistica non sorride agli USA che, dal 1994 ad oggi, hanno perso tutte le nove semifinali disputate, anche se gli arbitri annullano un gol realizzano con una deviazione di pattino di Henrique, dopo un challenge chiesto da Capuano, per un offside di Brown. Più avanti Moore, liberato alla perfezione da Garland, fallisce clamorosamente la rete del pareggio.

Trascorsi 46” del terzo periodo, Mangiapane sfrutta al meglio un’indecisione in zona neutra di Tennyson, si invola in contropiede superando con un finta Petersen. La formazione di Gallant potrebbe ripetersi poco dopo ma, la fuga in transizione di Anderson-Dolan non procura lo stesso effetto. Gli USA si scuotono e Chmelevski, raccogliendo il rimbalzo lasciato da Kuemper sul diagonale di Ronney, accorcia le distanze. Un gol che mantiene vivo un match che fin dall’avvio risulta molto equilibrato.Gli statunitensi cercano di approfittare del buon momento ma, la magia di Garland non sorprende il portiere degli Arizona Coyotes, che si ripete poco dopo sul tocco ravvicinato di Donato. La generosità non sembra premiare la formazione a “stelle e strisce”che, anzi, rischia di capitolare in due occasioni. Sul contropiede concluso da Bunting con un tiro deviato e qualche istante dopo a causa di un tiro alzato troppo da Paul. Sul fronte opposto, un backhand di Garland controllato da Kuemper anticipa l’uscita dalla gabbia di Petersen e il successivo time-out di Capuano. Nei restanti 70”, gli USA provano il tutto per tutto, ma il gol a porta vuota di Danforth lancia il Canada in finale.

 

USA – Canada  2 . 4 ( 1 . 1 – 0 . 1 – 0 . 1 )

02:02 0-1.Pirri(Walker-Paul) – 17:17 1-1.Blackwell(Wolanin-Labanc) – 23:15 1-2.Mangiapane(Brown) – 40:46 1-3.Mangiapane(Brown-Kuemper) – 43:36 2-3.Chmelevski(Rooney-Mackey) – 59:36 2-4.Danforth(Paul) ENG

Penalità  : USA  1  x 2   Canada  0 x 2

Arbitri : Andrew Bruggeman (USA) – Olivier Gouin (CAN)   Linesman : Dustin Mc Crank (CAN) – Brian Oliver (USA)

Ultime notizie
error: Content is protected !!