Mondiali TD QF: Slovacchia e Svizzera salutano il Mondiale. Usa e Germania salgono in semifinale.

Mondiali TD QF: Slovacchia e Svizzera salutano il Mondiale. Usa e Germania salgono in semifinale.

(massimo gasperi) Le due sfide di semifinale hanno avuto un andamento totalmente diverso. Nella prima gli Stati Uniti hanno travolto la debole resistenza della Slovacchia e già dopo i primi venti minuti di gioco si è capito che per la Nazionale “Stars & Stripes” le porte della semifinale erano realmente spalancate.
Nell’altra sfida, di contro, la Germania, in rimonta ha battuto la Svizzera ai tiri di rigore al temine di un’incontro combattutissimo e dall’esito assai incerto.

—————————————————————————————————
Il match tra Svizzera e Germania è stata una di quelle gare di cui sconsigliare la vista ai deboli di cuore. Gli elvetici parevano totalmente padroni del ghiaccio, ed a metà gara controllavano il match dall’alto di un tranquillo 2-0 e di una migliore disposizione di gioco. Poi, piano piano, i tedeschi hanno iniziato a rosicchiare il vantaggio dei rossocrociati e dopo aver siglato il 2-1 a due minuti e mezzo dalla prima sirena, riescono a coronare il loro inseguimento con un goal a 14 secondi dalla sirena. Dopo un’inutile overtime, la sfida si decideva ai tiri di rigore con la segnatura decisiva di Marcel Noebels e l’inizio della festa dei teutonici.
Nel primo tempo gli elvetici passano in vantaggio con un tiro angolato da breve distanza del trentenne difensore del Berna, Ramón Untersander. Nel drittel centrale, la Germania, dopo essere riuscita a passare indenne un periodo di 5 vs 3, subisce, forse nel suo miglior momento, il goal del 2-0 nato da una azione di ripartenza, peraltro gestita, benissimo, dalla formazione rosso crociata. Christoph Bertschy prende il disco e lo scambia, sulla sua destra, con Tristan Scherwey. Questi lo mette nel mezzo dove, Fabrice Herzog, al volo, lo deposita nell’angolo alto della gabbia, difesa da Matthias Niederberger. I tedeschi non si perdono di coraggio ed attaccano a testa bassa il terzo difensivo elvetico riuscendo, al 37°, ad accorciare le distanze, con un tiro dalla breve distanza di Tom Kühnhackl che si insacca nell’angolino alto della porta difesa da Leonardo Genoni. Nel terzo drittel la Germania cerca di arrivare al pareggio ma Genoni è sempre attento a bloccare le conclusioni degli avanti tedeschi. Di contro, l’occasione più pericolosa, per andare in goal, la costruiscono proprio gli elvetici, ad 1:44 dalla sirena, con un tiro del ticinese Dario Simion che Matthias Niederberger respinge col bastone. Poi a 73 secondi dalla sirena la Germania fa uscire il suo portiere per inserire un extra player. In questi ultimi secondi di assedio, alla disperata, i tedeschi trovano il pareggio con un tiro da fuori di Leon Gawanke che passa attraverso una fitta schiera di avversari e compagni e trova, il varco giusto per finire alla spalle di Genoni. Sul 2-2 le due formazioni vanno al tempo supplementare ma, nei successivi 10 minuti di gioco, non succede praticamente nulla, anche perché le due formazioni mostrano di essere più interessate a non prenderle che a segnare. Se proprio, lo andiamo a cercare con pazienza, l’unico “brivido” dell’Overtime, lo regala, ad 1:50 dalla fine, una conclusione dell’elvetico Janis Jérôme Moser, parata dal portiere tedesco.
La sfida, quindi, si decide ai tiri di rigore. Le prime 4 conclusioni non cambiavano il risultato: Enzo Corvi e Sven Andrighetto per la Svizzera, si fanno parare le rispettive conclusioni mentre i dirimpettai germanici fanno ancor peggio con Matthias Plachta e Nico Krämmer, incapaci perfino di inquadrare la porta. Poi Timo Meier insacca per la Svizzera con un tiro sotto la traversa. Il vantaggio elvetico era equilibrato dalla segnatura di Dominik Kahun in goal con un tiro a fil di palo. Dopo i tentativi falliti da Andres Ambühl per la Svizzera e Lukas Reichell per la Germania, si arriva all’esecuzione degli ultimi due rigori, sul risultato – ancora – inchiodato sulla parità. Per gli elvetici si presenta alla conclusione Grégory Hofmann che non riesce, neppure a centrare lo specchio della porta, ed allora la realizzazione di Marcel Noebels regala ai tedeschi una tanto clamorosa quanto meritata qualificazione alla semifinale.

– Quarti di Finale – 03 giugno 2021 ore 15:15 (locali 16:15) Riga: Olympic Sports Centre
Svizzera – Germania 2 – 3 d.t.r. (1-0, 1-1, 0-1, 0-0, 0-1)
Arbitri: ANSONS Andris e ROMASKO Yevgeni; Giudici di Linea: LAZAREV Gleb e SHALAGIN Nikita.
MARCATORI: 15:17 Goal! SUI 1 – 0 GER – #65 UNTERSANDER Ramon segna per la Svizzera (Assistito da #2 ALATALO Santeri e #23 KURASHEV Philipp) / 33:26 Goal! SUI 2 – 0 GER – #61 HERZOG Fabrice segna per la Svizzera (Assistito da #60 SCHERWEY Tristan e #88 BERTSCHY Christoph) / 37:23 Goal! SUI 2 – 1 GER – #34 KUHNHACKL Tom segna per la Germania (Assistito da #8 RIEDER Tobias and #11 NOWAK Marco)/ 59:16 Goal! SUI 2 – 2 GER – #9 GAWANKE Leon scored for Germany (Assisted by #72 KAHUN Dominik e #92 NOEBELS Marcel / 70:00 Goal #92 NOEBELS Marcel segna contro al portiere Svizzero #63 GENONI Leonardo.

—————————————————————————————————-

Nell’altro quarto di finale, la formazione USA, con un primo tempo ben giocato mette, presto, al sicuro la qualificazione. I ragazzi a Stelle e strisce, dopo essersi visti negato il vantaggio da una straordinaria parata col gambale di Adam Huska, sono poi passati a condurre con un’azione personale del trentaseienne Brian Boyle, conclusa con un tiro dalla blu che sbatte nel interno del palo di sinistra e si infila in fondo alla porta. Il 2-0 nasce da una bella triangolazione offensiva dei ragazzi di Jack Capuano, conclusa con un tiro di Colin Blackwell a filo de palo. Il 3-0 arriva da un’iniziativa individuale di Conor Garland. L’attaccante slovacco Milos Kelemen, impegna severamente la difesa americana ad un minuto dalla prima sirena. Il portiere americano Cal Petersen sventa il pericolo e lo stesso Garland dopo aver conteso, positivamente, il puck, se ne va in controfuga. Con finte e controfinte il ventottenne attaccante dell’Arizona Coyotes si beve i difensori avversari e si porta davanti al portiere beffandolo con un tiro – preciso – che fa infilare il disco tra il primo palo ed il corpo dell’estremo difensore.
La Slovacchia a metà gara, cerca di riaprire il match. Il goal è una invenzione di Peter Cehlárik. L’attaccante che milita nel Leksands, nel massimo campionato svedese, prende il puck nel suo terzo difensivo, lo scambia con Robert Lantosi e poi, da posizione defilata, sul lato sinistro dell’attacco, lo colpisce facendolo infilare, preciso preciso, tra la spalla del portiere ed il suo palo destro. Il risultato di 3-1 resiste pochissimo perché appena 4 minuti e mezzo dopo la prodezza dell’attaccante slovacco, gli americani ristabiliscono le distanze con un’azione offensiva conclusa da un tiro di Colin Blackwell, militante nei New York Rangers in NHL.
La nazionale USA chiude i conti, definitivamente nel terzo drittel con un bel goal di Alexander Chmelevski, lesto ad insaccare sul rebound offerto da Huska su tiro di Christian Wolanin e rimpingua il suo bottino con la doppietta personale di Conor Garland a meno di due minuti dalla sirena.
.
– Quarti di Finale – 03 giugno 2021 ore 15:15 (locali 16:15) Riga: Arena Riga

Stati Uniti d’America – Slovacchia 6 – 1 (3-0, 1-1, 2-0)
Arbitri: SCHRADER Andre e TSCHERRIG Michael; Giudici di Linea: MERTEN Jonas e OBWEGESER David;
MARCATORI:13:08 Goal! USA 1 – 0 SVK – #11 BOYLE Brian segna per gli Stati Uniti / 15:25 Goal! USA 2 – 0 SVK – #43 BLACKWELL Colin segna per gli Stati Uniti (Assistito da #62 LABANC Kevin and #50 ROBINSON Eric) / 19:30 Goal! USA 3 – 0 SVK – #83 GARLAND Conor / 32:12 Goal! USA 3 – 1 SVK –
#34 CEHLARIK Peter segna per la Slovacchia (Assistito da #16 LANTOSI Robert) / 36:50 Goal! USA 4 – 1 SVK – #43 BLACKWELL Colin segna per gli Stati Uniti (Assistito da #50 ROBINSON Eric and #62 LABANC Kevin) / 45:15 Goal! USA 5 – 1 SVK – #24 CHMELEVSKI Sasha segna per gli Stati Uniti (Assistito da #86 WOLANIN Christian) / 58:45 Goal! USA 6 – 1 SVK – #83 GARLAND Conor segna per gli Stati Uniti (Assistito da #86 WOLANIN Christian and #12 MOORE Trevor).

Ultime notizie
error: Content is protected !!