Mondiali TD QF: Canada a sorpresa

Mondiali TD QF: Canada a sorpresa

In serata il Canada, qualificato ai quarti per un soffio, rimonta a sorpresa la favorita Russia e passa in semifinale dove troverà gli USA. La Finlandia, vittoriosa sulla Repubblica Ceca, affronterà invece la Germania.

Dopo un primo tempo molto veloce anche se privo di reti, è la Russia ad aprire le marcature al 34’32” su un errore difensivo del Canada che regala un tap-in vincente a Yevgeni Timkin che non sbaglia con Kuemper a terra (1-0). Nel drittel finale i russi continuano a spingere e creano una ghiotta occasione per chiudere il match, ma Tarasenko spreca. Al 45’03’, in seguito ad un fallo fischiato proprio a Tarasenko (stecca alta), il power play canadese fa centro con un tiro ravvicinato di Adam Henrique che batte Bobrovski sul lato corto (1-1). A questo punto l’incontro si apre, e le due squadre creano occasioni da entrambe le parti, anche se la sfida NHeler tra Kuemper e Bobrovski mette in mostra due goalie capaci di interventi decisivi. L’incontro scivola così al supplementare dove Andrew Mangiapane, dopo 2’, rompe l’equilibrio toccando in porta un disco servito da Troy Stecher al termine di una mirabolante azione personale sulla corsia di sinistra (1-2). Il Canada in semifinale incontrerà gli USA, mentre per i russi la corsa finisce.

Russia – Canada 1-2 (0-0, 1-0, 0-1, 0-0)
Marcatori: (1-0) 34.32 Timkin (Orlov, Kamenev); (1-1) 45.03 Henrique (Brown, Comtois) PP1; (1-2) 62.12 Mangiapane (Stecher).

 

I campioni in carica della Finlandia faticano non poco ad avere ragione di una Repubblica Ceca finalmente di buon livello dopo un avvio di campionato molto incerto. Partita vivace in cui hanno brillato le doti di Simon Hrubec e Jussi Olkinuara tra i pali. Dopo un goal annullato sul finire del primo periodo a Pakarinen che frana su Hrubec in fase di conclusione, e una traversa scheggiata da Atte Ohtamaa, il pertugio giusto viene trovato da Jere Innala, lesto ad insaccare il rimbalzo concesso su tiro di Pakarinen e portare avanti la Finlandia (1-0). I cechi riescono a procurarsi subito una buona occasione in superiorità a seguito del 2’+10′ inflitto a Pakarinen per condotta antisportiva, ma non riescono ad approfittarne. Nel terzo periodo la squadra di coach Pesan prende l’iniziativa alla ricerca del pareggio (11-3 i tiri), ma fatica a creare occasioni pulite. A 30” dalla sirena Kubalik ha il disco giusto, ma Olkinuara ci mette un provvidenziale guantone. La vittoria vale alla Finlandia la semifinale contro la Gemania, mentre la Repubblica Ceca finisce sesta.

Finlandia – Rep. Ceca 1-0 (0-0, 1-0, 0-0)
Marcatori: (1-0) 32.55 Innala (Pakarinen, Kontiola).

Ultime notizie
error: Content is protected !!