Val Pusteria: la prima novità in attacco è finlandese

Val Pusteria: la prima novità in attacco è finlandese

La campagna di rafforzamento del Val Pusteria prosegue con l’ingaggio di Jasse Ikonen; il finlandese è il primo tassello in entrata del reparto offensivo.

Cresciuto nelle giovanili del KalPa con le quali conquista il titolo Under 20 nella stagione 2007/08, la stessa che gli vale il debutto a 18 anni in Liiga con il sodalizio di Kuopio. Nei successivi tre anni la crescita prosegue dividendosi tra la SM-Liiga U20 e SM-Liiga (con KalPa e JYP) e Mestis (Suomi U20 e D Team) che gli valgono un titolo U20 di SM-Liiga (2011), 2 medaglie di bronzo di SM-Liiga (2009 e 2010) e 1 medaglia d’argento di Mestis e due Mondiali junior (Under 18 nel 2008 e Under 20 nel 2010). Dal 2011 è in pianta stabile nel KalPa, nella stagione 2013/14 a campionato in corso si trasferisca all’HIFK, dove rimane fino al 2017, quando decide di trasferirsi al Kärpät: la scelta si rivela azzeccata, a fine stagione gli ermellini conquistano il titolo di Liiga. Durante il torneo 2018/19 torna all’HIFK, mentre negli ultimi due anni prima veste la maglia dell’Ilves e quella dell’Ässät.
Una lunga carriera che conta nel campionato maggiore finnico 553 presenze e 181 punti (88 goal e 93 assist); il trentenne vanta anche 31 presenze in Champions Hockey League condite da 13 punti (8 goal e 5 assist).
Ikonen è considerato un grande lavoratore che, con determinazione, si sa far strada verso la porta avversaria. Come tutti i giocatori finlandesi lavora bene in tutte le parti del campo e quindi è anche un ottimo giocatore di squadra.

“Ikonen è un attaccante plurivalente che ogni squadra è contenta di avere – afferma coach Luciano Basile –. Nella nuova lega avremo bisogno di più aggressività e fisicità perciò sono molto felice di avere Jasse con noi.”

Anche Ikonen è felice della sua prima nuova esperienza all’ estero: 

“Sono felice per questa nuova sfida e per l’ opportunità di affrontare la lega con l’HC Val Pusteria. Dopo molti anni in Finlandia è arrivato il momento di cambiare. Voglio portare la mia esperienza nella squadra”.

Ultime notizie
error: Content is protected !!