Mondiali TD Gr. B : Lettonia sconfitta ai rigori, Canada ok

Mondiali TD Gr. B  : Lettonia sconfitta ai rigori, Canada ok

Il Canada conquista la sua seconda vittoria di fila, sconfiggendo il Kazakistan per (4-2). I nordamericani si portano in vantaggio con una rete di Mangiapane in power-play, al termine di un’azione confusa davanti alla gabbia kazaka, mancando poi subto dopo il raddoppio con Bernard-Docker, la cui conclusione viene fermata miracolosamente da Shutov. Il gol è rimandato all’inizio del periodo centrale, quando Henrique, deviando il disco sulla conclusione dalla linea blu di Power, beffa il portiere. La formazione kazaka non si fa intimorire dal prestigio della formazione della foglia d’acero e grazie alla doppietta di Mikhailis, a cavallo tra il secondo e il terzo periodo raggiunge l’insperato pareggio. La prima delle due reti, è frutto di una fuga solitaria dell’attaccante che infila il disco nell’angolino basso alla destra del portiere, mentre la per la seconda va dato merito anche a Valk, autore dell’assist (la conclusione sbatte sulla spalla di Kuemper e finisce in rete). Dopo un miracolo di Shutov sul tiro ravvicinato di Hagel, servito in backhand da Danforth, i rimpianto sono tutti per Mikhailis che manca incredibilmente la terza realizzazione personale. E così il Canada punisce puntualmente gli avversari, con un diagonale di Perfetti, prima di chiudere i conti, a soli 3” dalla fine, con il gol a porta vuota di di Connor Brown, attaccante degli Ottawa Senators.

Kazakistan  – Canada  2 . 4 ( 0 .1 – 1. 1 – 1 . 2 )

06:03 0-1.Mangiapane(Henrique.Brown) PP1 – 21:01 0-2.Henrique(Power-Mangiapane) – 24:30 1-2.Mikhailis – 41:31 2-2.Mikhailis(Valk-Savitsky) – 47:40 2-3.Perfetti(Anderson-Dolan) – 59:57 2-4.Brown(Henrique) ENG

Penalità : Kazakistan  5 x 2  Canada  1 x 2

Arbitri : Yevgeni Romasko (RUS) – Max Sidorenko (BLR)   Linesman : Dmitri Golyak (BLR) – Gleb Lazarev (RUS)

Un rigore dito la rete del vantaggio con un tocco sottomisura di Olden, ma la reazione dei lettoni è stata veemente e ha permesso alla formazione allenata da Bob Hartley di ribaltare il risultato già alla fine del primo periodo. Il pareggio è opera di Krastenbergs con una conclusione da posizione centrale, mentre il vantaggio è realizzato di rovescio da Kenins, dopo che lo stesso attaccante del Losanna, si era divorato una rete in contropiede.Prima del suono della sirena l’autore del primo gol norvegese Olden fallisce la rete del pareggio.

All’inizio del periodo centrale, però, la Norvegia riequilibra il risultato con Olimb che sfrutta al meglio uno svarione di Balinskis. Il match sale di intensità e di pari passo anche il nervosismo, con diversi contatti al limite del lecito. Nel  periodo conclusivo, un’altra doccia fredda per la Lettonia che subisce il gran gol di Pettersen che, inginocchiandosi, batte per la terza volta Kivlenieks. I padroni di casa non ci stanno e, dopo aver resistito in box –play dopo una penalità fischiata a Kulda, trovano il pareggio grazie a una vincente sortita offensiva di Rubins. I norvegesi dopo aver sprecato altre due superiorità numerica, devono accontentarsi del supplementare, dove però l’occasione migliore se la procura, anche se senza fortuna, Indrasis. Ai rigori decide la realizzazione di Haga che tiene in corsa la formazione di Thoresen. Con il solo punto guadagnato, la Lettonia si mantiene comunque in quarta posizione.

Lettonia – Norvegia  3 . 4 ( 2 .1 – 0 . 1 – 1 . 1 – 0 . 1 ) dopo i rig.

03:50 0-1.Olden(Kasastul-Trttenes) – 11.55 1-1.Krastenbergs(Rubins-Kenins) – 17:44 2-1.Kenins(Abols-Sotnieks) – 21:08 2-2.Olimb(Rosseli Olsen) SH1 – 41:56 2-3.Pettersen(Rosseli Olsen-Olimb) – 49:42 3-3.Rubins(Balinskis)

Rigori : Lindstrom – parato ; Indrasis M. – parato ; Olden – gol – Darzins – gol  ; Olimb – parato ; Bukarts – parato ; Pettersen – parato ; Krastenbergs – parato ; Trettenes – parato ; Bukarts Ri – parato ; Indrasis – parato ; Haga – gol

Penalità :   Lettonia  4 x 2  Norvegia  5 x 2

Arbitri  :  Antonin Jerabek (CZE) – Peter Stano (SVK)    Linesman : Daniel Hynek (CZE) – Simon Synek (SVK)

Classifica Gr.B : Finlandia p.ti 10 (gare 4) ; Germania p.ti 9 (4) ; USA p.ti 9 (4) ; Lettonia p.ti 8 (5) ; Kazakistan p.ti 7 (5) ; Canada p.ti 6 (5) ; Norvegia p.ti 5 (5) ; Italia p.ti 0 (4)

Ultime notizie
error: Content is protected !!