Mondiali TD Gr.A : Vittorie preziose per Svezia e Danimarca

Mondiali TD Gr.A : Vittorie preziose per Svezia e Danimarca

Missione compiuta per la Svezia che, risale dall’ultima posizione della classifica del Gruppo A, sconfiggendo nettamente (4-1) la Gran Bretagna e insegue così, con grande fiducia, un posto tra le prime quattro.

In avvio, la formazione delle “tre corone” mette sotto pressione i britannici sfiorando la rete con Oscar Lindberg. Persi due leader della portata di Klingberg e Lundkvist, costretti ad abbandonare il mondiale, gli svedesi  vanno subito sotto dopo un gol vivamente contestato, assegnato a Kirk (decisiva la deviazione di Nygren) . Nello sviluppo dell’azione, infatti, Connolly toccato da Rakell, finisce dentro la gabbia trascinandosi Fasth. Gli arbitri convalidano la rete solo dopo aver a lungo controllato le immagini. La reazione degli scandinavi vede Lindholm e Olofsson, impegnare severamente Bowns. Ma è la penalità ai danni di Connolly, autore di un fallo su Hallander, a consentire alla formazione di Garpenlὂv, di cogliere il pareggio con Sorensen, smarcato ottimamente da Olofsson. Lo stesso attaccante in forza ai Sabres, prima del suono della sirena, sfiora il gol del vantaggio in due occasioni.

Nel periodo centrale, Lundestrom riprende un disco rimbalzato violentemente sulla balaustra dopo una conclusione di Olofsson e, per poco, non beffa subito Bowns. La difesa inglese mostra adesso più di una difficoltà nel sopportare l’urto dell’attacco svedese e, così, dopo una chance fallita da Pilut, arriva puntualmente il gol del meritato vantaggio, firmato da Pudas con un gran tiro sotto la traversa. Poco dopo, solo grazie ad un intervento alla disperata di Hammond su Wingerli, la Gran Bretagna evita di capitolare. Le occasioni si susseguono a ritmo impressionante e, dopo due conclusioni pericolose di Lindberg e Lindholm, Mario Kempe batte per la terza volta Bowns. La statistica segnala che, alla fine del secondo son ben 42 le conclusioni a rete degli svedesi contro 8.Un riscatto atteso, se si considera che era dal 1976 che la Svezia non perdeva tre delle prime quattro partite.

Nel periodo conclusivo, continua senza sosta l’assedio svedese che gestisce per più del 70% il possesso del disco. La formazione di Neilson, di contro, commette penalità ingenue prima con Garside, quindi con O’Connor. Bowns limita il passivo deviando miracolosamente una conclusione a botta sicura di Froden, ma nulla può sulla doppia conclusione di Mario Kempe, che realizza così la sua doppietta personale. Nel finale, a risultato ampiamente acquisito,gli scandinavi si preoccupano di far trascorrere il tempo restante senza correre rischi.

 

Svezia – Gran Bretagna  4 . 1 ( 1 . 1 – 2 . 0 – 1 . 0 )

07:20 0-1.Kirk(Phillips D.) – 15:18 1-1.Sorensen(Olofsson-Tὂmmernes)  PP1 – 27:00 2-1.Pudas(Pilut-Wingerli) – 32:08 -3-1.Kempe M.(Sorensen) – 52:34 4-1.Kempe M.(Sorensen)

Penalità  : Svezia  0 x 2  Gran Bretagna  4 x 2

Arbitri Andris Ansons (LAT) – Kristian Wikman (FIN)  Linesman : Lauri Nikulainen (FIN) – Davis Zunde (LAT) 

La Danimarca sconfigge (5-2) la Bielorussia, grazie a un incontrastato dominio nel terzo periodo salendo al 4°posto della classifica del Gruppo A.

Il match è subito elettrizzante, con la Bielorussa che si porta in vantaggio dopo soli 2’ grazie a una pregevole azione in slalom di Demkov, che si libera elegantemente di Markus Lauridsen superando Dahm. I danesi, però, si riportano subito in parità, grazie a una conclusione da posizione centrale di Meyer, capitalizzando un power-play per l’uscita di Bailen. Superiorità numerica che non riesce invece a sfruttare, poco dopo, la formazione di Zakharov, rischiando addirittura di subire una rete in contropiede per opera di Jesper Jensen. Al minuto 10:07, finisce anzitempo la partita di Drozd, reo di un colpo alla testa nei confronti di Jakobesen, ma nei successivi 5’ con l’uomo in più, i danesi riescono a procurarsi una sola occasione da gol con Nicklas Jensen.

Al rientro in pista dopo la prima pausa, Prince sfiora subito in gol da posizione ravvicinata, ma sono i danesi ad assumere maggiormente l’iniziativa. Olesen va vicino al gol, mentre True non trova la deviazione vincente ad un passo dal 19enne Kolosov. Una penalità fischiata a Jesper Jensen per un fallo su Bailen,  fa cambiare improvvisamente l’inerzia del match. Bastano, infatti, soli 4” con l’uomo in più alla Bielorussia per realizzare il gol del nuovo vantaggio, firmato con un gran diagonale sotto l’incrocio da Stefanovich. La Danimarca cerca il pronto riscatto, ma la conclusione di Olesen non centra il bersaglio, mentre, nel finale, un intervento superlativo di Kolosov nega la gioia del gol a Jesper Jensen.

Il portiere bielorusso ritorna subito protagonista anche nel periodo conclusivo, fermando prima sulla linea di porta una deviazione ravvicinata di Hardt e, successivamente, bloccando con grande sicurezza il tiro di Asperup. Al secondo tentativo però, lo stesso Asperup , riprende una respinta sul tiro scagliato da Jensen Aabo e deviato da From , realizzando la rete del pareggio, in una fase contraddistinta dal deciso dominio scandinavo. I danesi completano la loro rimonta, poco dopo, grazie al diagonale di From, con Kolosov, nell’occasione, non esente da colpe. La formazione di Ehlers ,a questo punto, dilaga infilando, altre due reti con Markus Lauridsen e con una deviazione sottomisura di True, che le permettono di salire al 4°posto della classifica del Gruppo A.

 

Danimarca – Bielorussia  5 . 2 ( 1 . 1 – 0 . 1 – 4 . 0 )

02:12 0-1.Demkov(Kodola) – 05:29 1-1.Meyer(Lauridsen M.) PP1 – 30:20 1-2.Stefanovich(Falkovsky-Protas) PP1 – 44:58 2-2.Asperup(From-Jensen Aabo) – 47:48 3-2.From(True) –  49:53 4-2.Lauridsen M.(Hardt-Lassen), 52:15 5-2.True(Lassen-Hardt)

Penlità  Danimarca  3 x 2  Bielorussia  2 x 2 – 1 x 5+20 Drozd (Game Misconduct Penalty)

Arbitri  : Andre Schrader (GER) – Christoph Sternat (AUT)  Linesman : David Obwegeser (SUI) – Elias Seewald (AUT)

Classifica Gr.A : Russia p.ti 9 (4 gare); Svizzera p.ti 9 (4); Slovacchia p.ti 9 (4); Danimarca p.ti 8 (5); Svezia p.ti 6 (5); Rep.Ceca p.ti 5 (4); Gran Bretagna p.ti 4 (5); Bielorussia p.ti 4 (5) 

Ultime notizie
error: Content is protected !!