Mondiali TD Gr.A : Prima vittoria per la Gran Bretagna, bene anche la Russia

Mondiali TD Gr.A : Prima vittoria per la Gran Bretagna, bene anche la Russia

La Russia supera per (3-0) la Danimarca conquistando così la terza vittoria nella competizione iridata. La partita si apre subito con una penalità fischiata a Barabanov, che consente ai danesi di sfiorare il gol con una deviazione al volo di Storm sul tiro di Markus Lauridsen. I russi, però, assumono ben presto il comando delle operazioni e Andersen è costretto ad agganciare fallosamente Provorov, lanciato a rete, per evitare guai peggiori. Dahm rende vano il conseguente power-play compiendo un intervento miracoloso sulla conclusione dello stesso Barabanov e sul rebound successivo raccolto da Shalunov. La formazione allenata da Bragin si installa nel terzo difensivo degli scandinavi ma, nonostante il volume di gioco espresso, non riesce a trovare il guizzo vincente. Sull’altro fronte, il più temibile è il solito Nicklas Jensen, cha aggira in velocità la gabbia di Samonov ,senza riuscire a trovare il varco giusto per infilare il disco in rete. Al minuto 15:28, un diagonale di Zadorov deviato da Dahm va a sbattere contro il palo.

Nel periodo centrale, continua senza sosta il forcing russo. Dopo un’azione confusa davanti alla gabbia di Dahm, protagonista Karnaukhov, Provorov semina in slalom la difesa avversaria, ma deve fare i conti con l’opposizione di Hardt che, disteso sul ghiaccio, intercetta provvidenzialmente la conclusione a rete. Un aggancio falloso ai danni di Voronkov, intento a battere a rete, costa due minuti di penalità a Jesper Jensen. Potrebbe essere la svolta, ma il box-play danese controlla senza affanno mentre, poco dopo, Olesen lanciato in contropiede, viene fermato dal ritorno prepotente di Zadorov. Alla terza superiorità numerica a favore, però, la Russia non perdona. Merito di Morozov, che raccoglie un disco vagante uscito dallo slot depositandolo alle spalle di Dahm.

Nel terzo conclusivo, dopo un buon penalty-killing danese (penalizzato Olesen), Slepyshev sfiora il secondo gol in backhand. Samonov, per lunghi tratti spettatore blocca una conclusione di Kristensen ma quando Morozov deve accomodarsi in panca puniti, reo di una bastonata ai danni di Larsen, i danesi hanno finalmente un sussulto e tentano il tutto per tutto per capitalizzare la favorevole occasione. La fortuna non sorride a Meyer che centra la traversa, mentre Markus Lauridsen e Nicklas Jensen, costringono il goalie di St.Petersburg a due difficili interventi. Grazie a una veloce azione in transizione, però, Barabanov semina gli avversari e fulmina Dahm, realizzando così la rete del raddoppio. Slepyshev si divora la terza rete ma rimedia di lì a poco Voronkov, con un gran gol in tuffo. Grazie a questo successo, la Russia aggancia in testa alla classifica del Gruppo A la Slovacchia, con una partita in più disputata e potrà godere di due giorni di riposo, prima della prossima sfida in programma sabato con la Svizzera. Prossimo avversario della Danimarca, sarà invece la Bielorussia.

 

Russia – Danimarca  3 . 0 ( 0. 0 – 1 . 0 – 2 . 0 )

19:18 1-0.Morozov(Voronkov-Burdasov) PP1 – 49:41 2-0.Barabanov(Tolchinsky) – 56:35 3-0.Voronkov(Morozov)

Penalità : Russia  2 x 2   Danimarca  4 x 2

Arbitri    : Tobias Bjork (SWE) – Mikael Nord (SWE)   Linesman : Ludvig Lundgren (SWE) – Emil Yletyinen (SWE)

Il Gran Bretagna conquista la sua prima vittoria nel mondiale lettone sorprendendo la Bielorussia (4-3), e agganciandola così in classifica.

Dopo un inizio equilibrato, Platt costringe Bowns ad un difficile intervento. La Bielorussia, col passare dei minuti, si fa preferire e Drozd da ottima posizione manda il disco a lato. Ordinaria amministrazione, invece, per Taylor (MVP contro Svezia e Slovacchia), che neutralizza con bravura un paio di conclusioni di Ehrhardt e Connolly. Dopo un’altra buona chance per Platt, però, la formazione di Zakharov deve fronteggiare 2’ di inferiorità numerica per la penalità di Solovyov. Provvede il portiere della Dinamo Minsk a fermare sia il backhand sottomisura di Brett Perlini che la gran botta di O’Connor. Nulla può, però, poco dopo, sull’incursione di Kirk, che realizza il gol del vantaggio britannico.

Nel periodo centrale, si attende la reazione bielorussa e, infatti, Prince impegna subito Bowns. Una penalità per trattenuta fischiata a Myers, viene sfruttata al meglio dalla formazione di Zakharov che, dopo una buona occasione fallita da Prince, raggiunge il pareggio con Kodola. Gli inglesi non demordono e, solo un prodigioso intervento di Taylor, evita la rete di Lake, bravo ad eludere il disperato tentativo in fase difensiva di Khenkel. Il gol del nuovo vantaggio, però, arriva di lì a poco grazie a una conclusione in tuffo di Davies, anche se grande merito va dato a Myers, autore del prezioso assist, lesto nel sottrarre il disco dietro la gabbia a Falkovski. La formazione di Neilson, in preda all’esaltazione colpisce di nuovo, 1’dopo, con un gol di Kirk, che realizza così la sua doppietta personale.

Dopo la seconda pausa, la Bielorussa cerca con insistenza di trovare il modo per rientrare in partita ma, dopo una buona opportunità fallita da Protas, sulla cui conclusione che attraversa tutto lo specchio della porta, Prince arriva di un soffio in ritardo per un’eventuale correzione al volo, Bowns respinge la botta dalla linea blu di Falkovski. Dopo una fase di gioco in 4 c.4, per le penalità fischiate a breve distanza di tempo a carico di David Phillips e Bailen, sono ancora gli inglesi ad andare a segno negli ultimi secondi di superiorità numerica con Hammond che, si libera facilmente di Khenkel, battendo Taylor. Con rabbia, però, la Bielorussa ci regala un finale emozionante, accorciando dapprima le distanze con Platt, ben servito da Pare e, al minuto 57:34, portando addirittura a tre le sue segnature, con un tocco sottomisura di Prince. Nel disperato assalto finale, Sharangovich colpisce il palo mentre Bowns blocca a terra una conclusione di Bailen, prima che Neilson sia costretto a chiamare un time-out. L’ultima emozione della partita, con la gabbia di Taylor sguarnita, la procura nuovamente capitan Sharangovich, la cui conclusione si spegne però nel guanto di Bowns.

 

Bielorussia – Gran Bretagna  3 . 4 ( 0 . 1 – 1 . 2 – 2 . 1 )

13:38 0-1.Kirk – 29:15 1-1.Kodola(Prince-Bailen) PP1 – 37:06 1-2.Davies(Myers) – 38:35 1-3.Kirk(O’Connor-Dowd) – 48:41 1-4.Hammond PP1– 51:19 2-4.Platt(Pare-Kodola)- 57:34 3-4.Prince(Sharangovich-Protas)

Penalità  : Bielorussia  3 x 2   Gran Bretagna  2 x 2

Arbitri  Robin Sir (CZE) – Peter Stano (SVK)   Linesman : Jiri Ondracek (CZE) – Simon Synek (SVK)

Classifica Gruppo A : Slovacchia p.ti 9 (3 gare) ; Russia p.ti 9 (4) Svizzera p.ti 6 (3) ; Danimarca p.ti 5 (4) ; Gran Bretagna p.ti 4(4) ; Bielorussia p.ti 4 (4) ; Svezia p.ti 3 (3) ; Rep. Ceca p.ti 2 (3)

Ultime notizie
error: Content is protected !!