Mondiali TD Gr. A: Slovacchia a punteggio pieno

Mondiali TD Gr. A: Slovacchia a punteggio pieno

In attesa di che la Svizzera affronti la Svezia domani, la Slovacchia piega la Russia nel terzo periodo e comanda al momento la classifica a punteggio pieno. Dopo la debacle con la Svizzera, la Repubblica Ceca non riesce a centrare la prima vittoria ai tempi regolamentari nemmeno con la Bielorussia, che esce sconfitta solo all’overtime.

Nel primo match della giornata la Slovacchia piega una Russia non al completo grazie ad un’ottimo terzo tempo. Incontro divertente tra due squadre che hanno dimostrato di poter contendere per il primo posto del girone e il cui punteggio avrebbe potuto essere più alto fatte salve le buone prestazioni di Hudacek e Samonov tra i pali. Dopo un primo tempo senza reti, sono gli slovacchi a passare per primi con Kelemen, che dalla distanza inchioda un polsino a mezza altezza siglando la sua prima rete ai mondiali (1-0). Basta poco più di 1’ ai russi per riportare l’incontro in parità. Con Skalicky in panca puniti (bastone alto), il power play russo colpisce con un diagonale Barabanov (1-1). Nel drittel conclusivo sono pesati i 2 minuti a Shalunov (aggancio con bastone), che hanno concesso agli slovacchi una superiorità finalizzata da Gernat il cui potente slap dalla blu è deviato da un difensore imparabilmente all’incrocio (2-1). Gli ultimi minuti vedono la squadra di Valeri Bragin spingere alla ricerca del pareggio ma è la Slovacchia ad arrotondare il punteggio con un empty net goal di Daloga (3-1). Slovacchia quindi in testa al girone a punteggio pieno, mentre i russi, senza Ovechkin (infortunio), e in attesa dei nuovi arrivi Samsonov, Orlov e Tarasenko (svincolati dalle rispettive franchigie NHL), incassano la prima sconfitta del torneo.
Slovacchia – Russia 3-1 (0-0; 1-1; 2-0)

 

L’incontro della sera ha visto la prima vittoria della Repubblica Ceca dopo due sconfitte, ai danni della Bielorussia. Dopo un primo periodo a reti bianche, è la Bielorussia a portarsi avanti all’inizio del secondo grazie al capitano Sharangovich che tocca in rete dopo una bella percussione di Kostitsyn (0-1). I cechi pareggiano 4’ più tardi con Kovar che mette in porta da due passi un bell’assist di Hronek (1-1). Prima del finire del tempo Zadina, in situazione di superiorità (fuori Kostitsyn per colpo sol bastone), piazza un forte tiro sul primo palo che non lascia scampo a Kolosov, portando in vantaggio i cechi (2-1). A metà del drittel conclusivo, quando poteva sembrare che la squadra di Pesan potesse gestire il vantaggio, i bielorussi agguantano il pareggio con un bel goal di Yeryomenko che dalla media distanza finta il tiro prima di piazzarlo all’incrocio (2-2). Al supplementare, dopo un miracolo di Hrubec, su Bailen, è Kubalik a regalare alla Repubblica Ceca la prima vittoria finalizzando al meglio un contropiede solitario (3-2 OT).
Rep. Ceca – Bielorussia 3-2 OT (0-0; 2-1; 0-1; 1-0)

 

Classifica Gruppo A: Slovacchia p.ti 9 (3 gare), Svizzera 6 (2), Russia 6 (3), Bielorussia 4 (3), Danimarca 3 (2), Rep. Ceca 2 (3), Svezia 0 (2), Gran Bretagna 0 (2).

Ultime notizie
error: Content is protected !!