I Rittner Buam continuano a puntare sui loro giovani

I Rittner Buam continuano a puntare sui loro giovani

Il roster dei blu-rossi in vista della stagione 2021/22 prende sempre più forma. Di recente il direttore sportivo Adolf Insam ha confermato i contratti di 13 giocatori cresciuti sull’altipiano. A quattro mesi dal primo allenamento su ghiaccio, nella squadra del Renon, che anche quest’anno sarà allenata da Santeri Heiskanen, soltanto i nuovi giocatori provenienti dall’estero sono ancora in sospeso.

I Rittner Buam lo scorso anno hanno scelto di adottare una linea “green” dando a molti talenti la possibilità di affermarsi in Alps Hockey League e in IHL-Serie A. I giovani giocatori hanno più che soddisfatto le aspettative e nei mesi scorsi alcuni di loro hanno fatto grandi progressi.

“Le nostre aspettative sono state addirittura superate dai giovani del Renon. In tutti abbiamo visto una crescita. Proprio per questo motivo è evidente che vogliamo lavorare con loro anche il prossimo anno. D’altronde questo processo è lontano dall’essere concluso – in tutti vediamo ancora del potenziale”, spiega Insam.

Alle spalle di Jake Smith e Hannes Treibenreif assumerà il ruolo di terzo portiere Roman Treibenreif. Nella scorsa stagione l’estremo difensore quasi 22enne è stato impiegato come backup in alcune occasioni e se uno dei due portieri titolari sarà assente, lo sostituirà.

Alexander Brunner

Grandi progressi in una crescita non ancora conclusa

In difesa sono stati confermati Michael Lang (nato nel 2000), Alexander Brunner, Ivo Prast (entrambi del 2001) e Hannes Uffelmann (2002). Brunner, che ha già sul groppone 142 partite per i Rittner Buam, è stato impiegato in tutte le 44 partite ufficiali della stagione 2020/21 e così come Lang (49 partite complessive) giocherà la sua quarta stagione in prima squadra. Prast e Uffelmann invece hanno ricevuto il loro primo assaggio di hockey su ghiaccio “dei grandi” e da questo autunno continueranno ad assaporarne l’aria.

Lois Fink

Insam ha rinnovato il contratto anche a otto attaccanti: Kevin Fink (nato nel 1998), Philipp Pechlaner (1999), Manuel Öhler, Robert Öhler, Lois Fink (tutti del 2001), Jakob Prast, Adam Giacomuzzi (entrambi del 2002) e Lion Ramoser (2003). Se Manuel Öhler ha giocato tutte e 44 le partite segnando sei reti, hanno superato le 40 presenze anche Robert Öhler (42 partite/1 gol), Lion Ramoser al suo esordio in prima squadra (41) e Jakob Prast (40/4). I giocatori con più esperienza in questo gruppo sono senza dubbio Philipp Pechlaner (184 partite complessive/16 reti) e Kevin Fink (148 partite/16 reti), entrambi alla vigilia della sesta stagione con i Rittner Buam. Lo scorso inverno i due giocatori sono stati frenati dagli infortuni: in seguito a un complicato infortunio alla spalla Fink è stato assente per quasi tutta la stagione, mentre Pechlaner si è dovuto fermare per settimane dopo una frattura della mascella.

Manuel Oehler

Al momento il roster dei Rittner Buam comprende 23 giocatori. Oltre a quelli dei giovani, nelle scorse settimane sono stati prolungati i contratti di Andreas Lutz, Simon Kostner, MacGregor Sharp, Marco Marzolini, Alexander Eisath, Markus Spinell, Stefan Quinz, Julian Kostner e del sopracitato Hannes Treibenreif. L’unico nuovo acquisto finora è il goalie Jake Smith, che si è trasferito a Collalbo dal club avversario dell’HC Gherdëina. La pianificazione della rosa è in fase avanzata, ma non ancora conclusa. Dovrebbero arrivare due o tre giocatori dall’estero per rafforzare qualitativamente la squadra di coach Santeri Heiskanen.

Jakob Prast

Ultime notizie
error: Content is protected !!