La Francia si prende la rivincita

La Francia si prende la rivincita

A Megève la Francia supera l’Italia con il punteggio di 4-1, mantenendo saldamente le redini del gioco nell’arco dei 60’ di gioco. Dopo un primo tempo chiuso a reti inviolate, i Galletti raggiungono il doppio vantaggio nella frazione centrale con l’uno-due di Farnier e Treille. Incassata la rete di Frank in power play, i padroni di casa chiudono il match grazie al secondo goal di Treille e alla rete di Correia. Le due Nazionali si ritroveranno di fronte ad agosto a Riga nelle qualificazioni olimpiche ai Giochi olimpici di Pechino 2022.

Coach Ireland inserisce nel lineup Dallagiacoma e Hochkofler preferiti a Larcher e Bardaro. L’Italia scende sul ghiaccio intenzionata a non subire le iniziative dei padroni di casa; nonostante l’approccio mentale diverso rispetto al primo tempo di Aosta, la Francia, dopo una fase di studio, guadagna porzioni di ghiaccio: Ritz, Bault e Valier devono arrendersi davanti alle parate di Fazio. La risposta italiana matura dalla stecca di Deluca, annullato da Fleury. Nei minuti successivi gli uomini di coach Ireland tengono a distanza i Galletti dallo slot, obbligandoli a tiri dalla lunga distanza  facili preda di Fazio. La prima penalità della partita è fischiata a Casetti, la superiorità francese è vanificata 30” più tardi dal colpo di bastone di Bougro. In situazione di quattro contro quattro Leclerc, portatosi all’altezza dello slot, va a sbattere contro Fazio. Nei pochi secondi di superiorità italiana Hardy deve neutralizzare il diagonale velenoso di Frank, mentre a 2’30” dal primo intervallo replica su Traversa da posizione ravvicinata.

Nel secondo tempo la Francia riprende il controllo delle operazioni di gioco, tra i diversi pericoli portati alla gabbia di Fazio si distingue quello di Bozon, il quale nel corso del periodo si rivelerà una spina nel fianco del Blue Team. Al 26’ Petan intercetta un passaggio errato da dietro la porta di Hardy, l’accorrente Magnabosco, ricevuto il disco, si divora l’occasione tirando sul portiere. Dal goal sbagliato a quello subìto è un attimo: da sinistra Bozon si accentra, Farnier, posizionato davanti allo slot finalizza l’assist. Trascorre poco più di un minuto e mezzo e Baazzi raddoppia riprendendo il rebound concesso da Fazio sulla conclusione di Colotti. L’uno-due dei transalpini è un duro colpo per la Nazionale italiana che rimane in balìa degli avversari per i restanti minuti di gioco.

L’Italia potrebbe accorciare le distanze in apertura di terzo tempo, in mischia Pitschieler non riesce ad insaccare, ma guadagna 2’ di superiorità conclusa con il goal dal cerchio di ingaggio di destra di Frank. L’attaccante del Bolzano ha la chance di pareggiare un minuto più tardi in inferiorità, scattato in contropiede non riesce a superare Buysse. La Francia ristabilisce le distanze al 48.35 in situazione di quattro contro quattro al termine di un’azione insistita conclusa da Treille, lesto a riprendere e insaccare un altro rebound concesso da Fazio. Sventato il possibile 2-3 di Frank, Les Bleus dominano i restanti miuti di gioco. Coach Ireland inserisce l’uomo di movimento in più subendo il quarto goal dei Galletti.

Francia – Italia 4-1 (0-0; 2-0; 2-1)
Francia: Florian Hardy (dal 29.33 Henry Buysse); Aziz Baazi – Antonin Manavian – Romain Bault – Kévin Hecquefeille – Jules Boscq – Vincent Llorca – Maxime Moisand; Jordan Perret – Peter Valier – Damien Fleury – Sacha Treille – Fabien Colotti – Rudy Matima – Florian Douay – Nicolas Ritz – Guillaume Leclerc – Kévin Bozon – Jordann Bougro – Loïc Farnier – Julien Correia. Coach: Philippe Bozon
Italia: Justin Fazio (Damian Clara); Sebastiano Soracreppa – Lorenzo Casetti – Phil Pietroniro – Gianluca March – Fabian Dellagiacoma – Daniel Glira – Gregorio Gios – Enrico Miglioranzi; Michele Marchetti – Thomas Galimberti – Angelo Miceli – Marco Magnabosco – Alex Petan – Daniel Frank – Tommaso Traversa – Raphael Andergassen – Stefano Giliati – Diego Glück – Simon Pitschieler – Ivan Deluca – Peter Hochkofler. Coach: Greg Ireland
Arbitri:  Jimmy Bergamelli (Francia) e Geoffrey Barcelo (Francia) Linesmen: Nicolas Constantineau (Francia) e Vincent Zede (Francia)
Penalità:
Francia 10 (2/4/4) – Italia 22 (4/4/14)
Tiri: Francia 33 (11/13/9) – Italia 20 (6/7/7)
Marcatori: (1-0) 25.52 Loïc Farnier (Kévin Bozon – Jordann Bougro); (2-0) 27.32 Sacha Treille (Fabien Colotti – Aziz Baazzi); (2-1) 43.51 Daniel Frank (Enrico Miglioranzi) PP; (3-1) 48.35 Sacha Treille (Rudy Matima – Kévin Hecquefeuille); (4-1) 59.35 Julien Correia (Damien Fleury – Kévin Hecquefeuille) ENG
Spettatori: porte chiuse
MVP: Sacha Treille (Francia) e Daniel Frank (Italia)

Ultime notizie
error: Content is protected !!