Bolzano battuto all’overtime, KAC ad un passo dalla vittoria

Bolzano battuto all’overtime, KAC ad un passo dalla vittoria

Un gol in powerplay di Gregorc, arrivato dopo 3:25 del primo overtime, permette al Klagenfurt di vincere gara 4 e di avere a disposizione 3 matchpoints per portarsi a casa il Karl Nedwed Trophy. Per il Bolzano adesso non ci sono più alternative che vincerne 3 in fila se vuole girare la serie, a cominciare da gara 5 che andrà in scena al Palaonda martedì sera.

EBEL. Eishockey Bundesliga. KAC gegen HCB Suedtirol Alperia. Manuel Ganahl, (KAC), Dennis Robertson (Bozen). Klagenfurt, am 18.4.2021.
Foto: Kuess
www.qspictures.net

Pronti, via ed il Klagenfurt passa subito in vantaggio: dopo soli 16 secondi di gioco, si accende una mischia furibonda davanti ad Irving, Koch tenta la conclusione ed il disco finisce in rete dopo essere stato toccato da Fraser. Il Bolzano prova subito a reagire allo svantaggio, ma la difesa del KAC è ostica ed il forecheck delle “giubbe rosse” è alto ed aggressivo, in modo da impedire ai Foxes di organizzare delle manovre offensive coordinate. Le idee sembrano mancare alla squadra ospite, mentre i padroni di casa riescono a rendersi pericolosi prima in mischia e poi in contropiede con Ganahl che prima vede il suo tiro bloccato da Irving e poi, nella seconda occasione, è Pietroniro a sporcare la conclusione del capitano del KAC. Il Bolzano prova a rendersi pericoloso con un’azione personale di Giliati che fa tutto bene, ma trova la parata in due tempi di Dahm; poco dopo Halmo, tornato sul ghiaccio dopo la lunga squalifica, prova ad innescare Bardaro che davanti al portiere avversario non riesce ad infilarlo. La squadra di casa prova ad approfittare dei varchi che i biancorossi lasciano in difesa per tentare di colpire in contropiede e riescono a rendersi pericolosi con un tiro ciccato di Haudum che per poco non sorprende Irving; sul fronte opposto Bernard ci prova in mischia, ma Dahm è attento e sventa il pericolo. La prima penalità del match è a favore dei padroni casa ed è causata dalle proteste della panchina dei Foxes seguite ad un’azione confusa davanti alla gabbia del KAC; Miceli si siede nel penalty box, uno degli arbitri viene involontariamente travolto da Fraser e per qualche minuto la partita si ferma per permetterne i soccorsi (il giudice di gara verrà poi sostituito fra il primo ed il secondo tempo). Solo nel finale della superiorità numerica, il powerplay dei padroni di casa riesce a rendersi pericoloso con un tiro di Hundertpfund prima e con una mischia davanti ad Irving poi, con Frank che riesce a liberare la zona di difesa. Squadre al primo riposo con i padroni di casa avanti con il minimo scarto.

In avvio di seconda frazione, il Bolzano prova ad alzare il baricentro per mettere sotto pressione la

EBEL. Eishockey Bundesliga. KAC gegen HCB Suedtirol Alperia. Blaz Gregorc, (KAC), Ivan Deluca (Bozen). Klagenfurt, am 18.4.2021.
Foto: Kuess
www.qspictures.net

retroguardia avversaria, ma il Klagenfurt agisce di rimessa per poi andare a mettere pressione ai Foxes in uscita di zona. I biancorossi sfiorano il pareggio poco dopo con Bardaro che, dopo aver puntato bene verso la porta avversaria, non trova il tempo per battere a rete. Arriva anche il primo powerplay di serata per i Foxes che però, a parte un tiro di Halmo bloccato da Dahm, non riescono a combinare un granchè. Recuperata la parità numerica, il KAC si rende pericoloso ancora con Ganahl, il quale però non riesce a trovare la rete del raddoppio. A cavallo di metà periodo, gli arbitri penalizzano il Bolzano che deve giocare in inferiorità numerica, anche doppia, buona parte della frazione di gioco ma il PK dei Foxes è commovente per abnegazione ed il risultato non subisce modifiche; al rientro dalla sua penalità, Catenacci avrebbe sulla stecca il disco del pareggio, ma dopo essersi incuneato nella retroguardia avversaria, il numero 7 biancorosso non riesce ad infilare il disco in rete. Nel finale di periodo, anche il KAC deve giocare con l’uomo in meno, ma il PP del Bolzano non colpisce e, alla seconda sirena, il risultato resta immutato; proprio dopo il suono della sirena, Miceli conclude a rete e Hundertpfund commette fallo su un altro giocatore; gli arbitri optano per mandare entrambi in panca puniti.

La terza frazione inizia così con le due squadre che si affrontano in 4 contro 4, con il Bolzano che parte più deciso degli avversari e si rende pericoloso con un tiro di Fournier sul quale prova ad intervenire Catenacci costringendo Dahm a concedere il rebound sul quale Gazley non riesce ad arrivare. Poco

EBEL. Eishockey Bundesliga. KAC gegen HCB Suedtirol Alperia. Stefan Geier, (KAC), Daniel Catenacci (Bozen). Klagenfurt, am 18.4.2021.
Foto: Kuess
www.qspictures.net

dopo ancora i Foxes vicinissimi al pareggio con Plastino che, su assist di catenacci, manda fuori. La parità numerica dura poco perchè Obersteiner viene mandato in panca puniti ed il Bolzano ha un’altra ghiotta occasione per pareggiare, ma Dahm riesce a salvarsi in maniera fortuita. L’appuntamento con il gol è solo rinviato: tornati in 5 contro 5, Miceli si incunea nella difesa avversaria subendo fallo, gli arbitri chiamano la penalità differita, Dahm respinge la conclusione tentata dall’italo-canadese, ma sul rebound arriva Bernard che, a porta spalancata, non sbaglia. Le due squadre cominciano a mostrare segni evidenti di stanchezza e le occasioni arrivano solo attraverso fiammate dei singoli giocatori piuttosto che attraverso manovre coordinate: S. Geier e Bischofberger impegnano Irving, Catenacci si divora il vantaggio dopo un’azione personale e, nel finale di tempo, dopo che Findlay ha chiamato Dahm alla respinta con un tiro ravvicinato, Petersen per poco non approfitta di un errore di Youds. Squadre in parità alla terza sirena e partita mandata ai tempi supplementari.

All’ overtime il Bolzano si rende subito pericoloso con Frank che impegna Dahm in una respinta sulla quale Findlay non arriva, poi Bernard spedisce il disco direttamente fuori dal ghiaccio, causando la penalità che sarà decisiva: infatti il KAC prima sfiora il gol in mischia e poi lo trova con un tiro di Gregorc che non lascia scampo a Irving.

Per il Bolzano adesso si fa durissima, deve vincere le 3 partite che rimangono, a cominciare da quella di martedì sera al Palaonda, senza concederne nessuna al KAC che, da parte sua, ha tre opportunità di chiudere la serie e di portarsi a casa il trofeo.

Riccardo Giuriato

per hockeytime.net e HCBfans.net

EC Klagenfurter AC – HCB Alto Adige Alperia 2-1 aot (1-0; 0-0; 0-1; 1-0): 00:16 Matt Fraser (1-0); 47:25 Anton BERNARD (1-1); 63:25 Blaz Gregorc (2-1)

 

Ultime notizie
error: Content is protected !!