Il Bolzano batte un colpo

Il Bolzano batte un colpo

Il Bolzano vince per 2-0 al termine di una gara 3 per cuori forti, al termine di un match molto corretto e sempre sul filo del rasoio, grazie alle reti di Frank ed Alberga con Irving che riesce a mantenere la propria gabbia inviolata per la prima volta in questi playoff.

Il Klagenfurt inizia subito a premere, rendendosi pericoloso con Petersen che, per poco, non approfitta di un disco perso dai Foxes in difesa; passano pochi secondi e ci prova anche Fraser che trova la parata sicura di Irving. Da parte sua il Bolzano fatica parecchio a trovare varchi apprezzabili nella retroguardia avversaria, sempre molto ostica e concentrata e quindi si deve affidare alle capacità dei suoi solisti, con Findlay che chiama Dahm ad un salvataggio di fortuna, con il disco che gli passa fra i gambali ma senza la velocità necessaria per varcare la linea di porta. Il Bolzano alza il proprio ritmo, recuperando una gran quantità di dischi ed il Klagenfurt prova a giocare di rimessa per tenere i Foxes lontani dalla gabbia di Dahm e per poco non colpisce quando Petersen arriva al tiro dopo un disco perso da Robertson in uscita di zona. La prima penalità di serata è a carico del KAC, con i Foxes che si rendono pericolosi con un tiro del rientrante Gazley, ma Dahm riesce a salvarsi; il PK degli ospiti è comunque molto aggressivo e impensierisce Irving con una conclusione di Strong che il goalie del Bolzano respinge di gambale. Sul rientro di Fraser, il portiere danese del KAC salva su Giliati e, poco dopo, Youds spolvera la parte superiore della traversa con una rasoiata. La squadra ospite prova a contrattaccare, con Koch che chiama Irving alla respinta di gambale; passano pochi minuti ed è il Bolzano a sfiorare il vantaggio con Miceli che, davanti alla gabbia avversaria, non riesce a deviare in rete. Nel finale di tempo, un’occasione per parte: prima è ancora Koch a impegnare Irving, poi una bellissima combinazione fra Catenacci e Frigo viene fermata dalla respinta di Dahm. Squadre al primo riposo a reti bianche.

In avvio di frazione centrale il KAC si fa subito vedere con un tiro di Vallant dalla distanza che Irving blocca senza troppi problemi; poco dopo è Petersen che cerca fortuna con un tiro dallo slot che termina fuori di poco. Il secondo periodo vede le due squadre affrontarsi principalmente in zona neutra, con il match che attraversa una fase confusa, con le due squadre che non sono certo immuni da errori; quando decide di accelerare, il Bolzano fa venire i brividi alla retroguardia avversaria: Domenic Alberga è indiavolato e, dopo aver servito un assist a Robertson che non riesce a trasformare, ci prova lui stesso trovando la respinta di Dahm, con Pitschieler che non riesce a ribattere a rete. Il Bolzano continua ad attaccare: Bardaro serve per Catenacci che non riesce a tirare in maniera pulita; sul prosieguo dell’azione lo stesso Bardaro ci prova da due passi, andando a sbattere contro l’opposizione del goalie ospite. I Foxes continuano a premere, favoriti anche dall’atteggiamento attendista del KAC e Tauferer colpisce un clamoroso palo con un tiro dalla distanza a Dahm praticamente battuto. Il Klagenfurt agisce di rimessa, Bischofberger ci prova senza troppa convinzione in contropiede, poi sono ancora i Foxes a sfiorare la rete per due volte sempre con Tauferer. La squadra ospite torna a farsi vedere dalle parti di Irving solo quando Findlay viene mandato in panca puniti, ma Koch e Petersen non riescono a trovare i varchi giusti e anche la seconda frazione va in archivio senza che il tabellino abbia subito modifiche.

In avvio di terzo periodo, il Bolzano finisce di uccidere la penalità di Findlay, poi Frigo prova a servire un disco d’oro da dietro la gabbia avversaria a Giliati che, da due passi, manca di un soffio il gol del vantaggio. Robertson viene punito dagli arbitri ed il Bolzano rischia di subire la rete, ma la traversa salva i biancorossi sul tiro di Ganahl e poi i Foxes riescono a salvarsi miracolosamente in mischia, con il disco che danza sulla linea rossa senza però varcarla. Il Bolzano ogni tanto arretra il baricentro per poi provre a colpire in contropiede e, così facendo, trova il gol del vantaggio: Findlay porta avanti un disco dalla difesa, entra nel terzo avversario e serve per Frank che stringe verso Dahm, il quale respinge la prima conclusione, ma sulla ribattuta si lascia beffare fra i gambali. La squadra di coach Matikainen si spinge subito all’attacco a ranghi compatti e per poco non approfitta di uno scivolone di Tauferer, ma Irving veglia e blocca sicuro. Gregorc viene mandato in panca puniti per uno sgambetto ai danni di un Gazley lanciato a rete, ma pur con l’uomo in più il Bolzano subisce le offensive avversarie, con Irving che deve salvare su Ganahl. Tornati in parità numerica, gli ospiti tornano ad attaccare, scoprendo però il fianco alle offensive biancorosse che, con Findlay prima e Robertson poi, per poco non colpiscono il bersaglio. A chiudere ogni discorso ci pensa la rete in powerplay realizzata da Domenic Alberga che, risolve al meglio un lungo giro disco dei Foxes seguito alla penalità fischiata a Hundertpfund. L’allenatore delle “Rotjacken” chiama fuori dal ghiaccio Dahm per schierare il sesto uomo di movimento, Deluca e Frank mancano l’empty-net e, alla sirena conclusiva, il Bolzano può festeggiare il ritorno alla vittoria.

Domenica alla Stadthalle di Klagenfurt andrà in scena gara 4, con il Bolzano che recupererà anche Mike Halmo e proverà a riportare la serie sul 2-2.

Riccardo Giuriato

per hockeytime.net e HCBfans.net

HCB Alto Adige Alperia – EC Klagenfurter AC 2-0 (0-0; 0-0; 2-0): 47:50 Daniel FRANK (1-0); 59:17 Domenic ALBERGA PP1 (2-0)

 

Ultime notizie
error: Content is protected !!