Lustenau fa il doppio miracolo: anche la seconda semifinale va a Gara 5!!

Lustenau fa il doppio miracolo: anche la seconda semifinale va a Gara 5!!

Il Lustenau ha fatto il doppio miracolo. Gli austriaci con una condotta di gara encomiabile hanno costretto gli sloveni alla resa. La grande prestazione dei Leoni Giallo-Verdi avrebbe meritato la cornice del suo pubblico, purtroppo assente per le note disposizioni anti corona virus. Il Lubiana zeppo di ben 15 nazionali sloveni, a sorpresa, ha dovuto cedere le armi per la seconda volta in due giorni, agli austriaci. Questi, con una due vittorie consecutive, hanno portato la serie in parità, ed adesso sono in attesa della grande resa dei conti che si terrà sabato prossimo a Lubiana e darà al vincitore il passaporto per la finale della Alps Hockey League 2020/21.

Stasera, fin dal primo minuto è stato chiaro che entrambe le squadre tenevano molto a vincere questa partita. L’inizio della gara è stato molto tattico il Lustenau ha tenuto maggiormente il controllo del gioco ma la prima vera occasione goal l’ha avuta il Lubiana allorquando Ales Music si è presentato da solo davanti al portiere Anthony Morrone, che ha parato la conclusione senza problemi. Il vantaggio dei padroni di casa è arrivato grazie ad una azione della prima linea austriaca con Max Wilfan e chris D’alvise a giostrare per la conclusione di Martin Grabher Meier che non ha lasciato scampo al portiere finlandese del Lubiana. I Draghi Verdi hanno pareggiato grazie ad un tiro dalla blu di Juuso Pulli, che ha mandato il puck ad infilarsi sotto la traversa ad appena 33 secondi dalla sirena.

Il secondo drittel è stato ancora molto combattuto. Ed ha avuto il suo momento clou al 37:15, quando il Lubiana ha vinto un ingaggio in fase d’attacco e, sugli esiti dell’azione, l’ex Marc- Olivier Vallerand è andato in goal. Gli arbitri – dopo aver visionato la prova televisiva – hanno però annullato il gol rilevando nell’azione un fallo di Nik Simsic, sanzionato con una penalità di due minuti.

Nei primi minuti dell’ultimo terzo, le difese hanno tenuto a bada le giocate offensive. Poi al 48:50 una penalità per bastone alto, inflitta (ancora) all’attaccante Nik Simsic è stata fatale agli Sloveni.
La formazione di Mike Flanagan ha sfruttato al meglio l’opportunità del power play e, dopo il lavoro preparatorio di Arturs Ozolins e Max Wiflan, il difensore Renars Karkls ha infilato il disco proprio sotto la traversa.
Nei restanti minuti di gioco, il Lustenau ha alzato le barricate proteggendo il suo terzo difensivo e contando molto sull’abilità del suo goalie. Il Lubiana le ha provate tutte ed a 3:47 dalla sirena ha tolto Paavo Hölsä per inserire un “extra player”. L’assedio è stato continuo ma Anthony Morrone non ha capitolato e la mossa tattica non ha permesso agli sloveni di giungere al sospirato pareggio.
Il Lustenau ha battuto quindi per la seconda volta consecutiva il Lubiana ed adesso l’esito finale della sfida non è proprio più così certo, come appariva appena 5 giorni fa.
Gara cinque si disputerà sabato prossimo a Lubiana; il match della Hala Tivoli avrà inizio alle 19.30.

Giovedì, 10.04.2021, ore 19:30: Rheinhalle di Lustenau
EHC Lustenau – HK SZ Olimpija Ljubljana 2 – 1 (1-1, 1-0, 0-0)
Arbitri: HOLZER, SCHAUER, Giudici di Linea: Eisl, Martin.
Scontri diretti assoluti in Alps: 11:4 per Lubiana – Tiri in porta: 9 : 12 / 10 : 14 / 6 : 15 / = 25 : 41.
MARCATORI: 09:45 1:0 EHC Martin Grabher Meier (Max Wilfan – Christian D’Alvise); 19:27 1:1 HKO Juuso Pulli (Nik Simsic – Miha Logar); 49:36 2:1 PP1 EHC Renars Karkls (Max Wilfan – Arthur Ozolins).

nella foto il capitano del Lustenau: Maximilian Wilfan

Ultime notizie
error: Content is protected !!