IHL – Women, lo Scudetto ritorna alle Eagles

IHL – Women, lo Scudetto ritorna alle Eagles

Lo Scudetto della IHL – Women, 31esima edizione, stagione 2020/21  è delle Eagles Sudtirol Altoadige. La formazione di Bolzano conquista Gara 2 sul ghiaccio di casa del Palaonda per 7:2 con un’altra perentoria vittoria dopo quella di sabato scorso in casa delle Icebears Dobbiaco per 9:1. Questa volta il Bolzano è trascinato dal poker di Chelsea Furlani e dalla doppietta di Eleonora Boanfini. Con il 2:0 nella serie, di una prima finale Scudetto tutta altoatesina, le Eagles tornano in vetta all’hockey italiano femminile dopo tre anni di digiuno (lo scorso anno torneo non assegnato e due anni fa successo delle Girls di Alleghe). Per le Eagles si tratta del 17esimo Scudetto.

Per la seconda gara di finale Scudetto della IHL-Women, le Eagles Bolzano recuperano Sara Magnanini. Assenti Samantha Gius, Daniela Klotz, Alessia Labruna e Emily De Cristofaro. Il Dobbiaco non può disporre di Lea Mair, Agnese Tartaglione e Silvia Toffano.

Nel primo tempo tre goal delle Eagles con la doppietta di Chelsea Furlani

Inizio molto deciso delle Eagles che non riescono a scalfire l’attenta difesa delle ospiti. Una superiorità permette al Dobbiaco di portare qualche insidia alle Eagles. Quando, invece, è il Bolzano a giostrare il disco in powerplay, c’è la prima rete con Chlesea Furlani che aggira la porta (10:17). Il vantaggio galvanizza la formazione di casa che trova due goal in rapida successione ancora con la Furlani (12:57) e poi con Eleonora Bonafini (14:15). Il match ora è molto combattuto con alcuni capovolgimenti di fronte. Anna Caumo ha la migliore per le Icebears ma Martina Marangoni  si oppone.

Nel secondo il Dobbiaco trova le prime reti ma è sempre Bolzano avanti per 7:2

Il periodo centrale è molto più interessante sul piano della dinamicità. Il Bolzano rimpingua il risultato con un tiro dalla distanza che finisce sotto l’incrocio per la doppietta di Eleonora Bonafini (22:13). Anna Caumo realizza un goal di pregevole fattura, il primo Icebears, al termine di un’azione personale (24:09). Ma le Eagles non demordono e ristabiliscono le distanze per l’hat-trick della Furlani (29:19). Il match, però, si riaccende con la caparbia marcatura di Eva Grunser che rimette in corsa il team di Dobbiaco. Le Icebears si creano altre occasioni, ma alla fine del secondo è Bolzano – Dobbiaco 7:2 con la quarta rete della Furlani (37:35)anche se in questo caso c’è una decisiva deviazione di una giocatrice ospite e poi il goal su rebound di Sara Kaneppele (38:40).

Nel terzo periodo nessuna marcatura e Bolzano conquista il 17esimo Scudetto della sua storia 

Nel periodo finale alcune penalità non cambiano lo score maturato nei primi 40 minuti di gioco. Il Bolzano non rischia più nulla e vince anche gara 2 della Finale Scudetto della IHL – Women ritornando sul gradino più alto dell’hockey italiano femminile dopo una pausa di tre anni.

Valentina Bettarini, Eagles:

Abbiamo riportato lo Scudetto a casa.  E’ sempre bello vincere ed ancora di più  al termine di una stagione non certo semplice. Abbiamo anche ringiovanito la squadra.”

Sandro Barbierato, Icebears:

E’ stato un grande traguardo poter raggiungere la Finale Scudetto.  La nostra è una società dalla lunghissima tradizione e 4 anni fa abbiamo deciso anche il progetto nella IHL – Women. Siamo qui per imparare ed in prospettiva vogliamo ulteriormente  crescere. Purtroppo in questa finale ci mancavano delle giocatrici importanti.” 

Ultime notizie
error: Content is protected !!