AHL: i pre-playoff partono già sabato

AHL: i pre-playoff partono già sabato

La stagione regolare della Alps Hockey League si è conclusa, giovedì sera, dopo 288 partite. Già sabato inizieranno i Pre-Playoffs. Nella modalità “best-of-3” gli ulteriori partecipanti ai quarti finali playoff saranno determinati in quattro duelli tra Italia ed Austria. Le sfide pre-playoff, che possono essere seguite tutte via livestream, sono le seguenti: S.G. Cortina Hafro contro EC Bregenzerwald, Red Bull Hockey Juniors contro Wipptal Broncos Weihenstephan, VEU Feldkirch contro HC Gherdeina valgardena.it e Rittner Buam contro EHC Lustenau. La serie dei pre-playoff continuerà lunedì solo per la serie tra EC Bregenzerwald contro Cortina sul ghiaccio di Dornbirn mentre martedì si giocheranno le altre restanti sfide a Collalbo (per Wipptal – Salisburgo), Selva di Val Gardena e Lustenau. Una possibile partita decisiva nei Pre-Playoffs avrà luogo giovedì 25 marzo se le serie saranno in parità, dopo martedì, sul ghiaccio delle migliori squadre. Dopo di che, i Playoffs inizieranno già sabato 27 marzo. I quarti di finale, le semifinali e la finale saranno giocati in modalità “best-of-5”. Il campione Alps della stagione 2020/21 sarà deciso al più tardi mercoledì 28 aprile con l’eventuale disputa di Gara 5 di finale.

Sab, 20.03.2021, 19:15: Red Bull Hockey Juniors – Wipptal Broncos Weihenstephan
Arbitri: I >> FREE-LIVESTREAM <<

I Pre-Playoffs partono in ordine temporale con il duello dei Red Bull Hockey Juniors contro i Wipptal Broncos Weihenstephan. Gli Young Bulls hanno finito la Regular Season al sesto posto e sono i favoriti contro i Wipptal Broncos Weihenstephan (11°), almeno sulla carta. In pratica sembra molto diverso a causa della forma attuale delle rispettive squadre. I Broncos hanno vinto quattro delle loro ultime cinque partite. Tra l’altro, hanno festeggiato una vittoria in casa per 1:0 contro il quotato HDD SIJ Acroni Jesenice alla fine della Regular Season, giovedì. Anche il Salisburgo ha vinto giovedì, battendo il terzo in classifica, l’HC Pustertal Wölfe per 4:2. Per l’RBJ, invece, è stata la prima vittoria dopo cinque sconfitte di fila. In casa, il Salisburgo ha perso le ultime quattro partite. Nei confronto diretto, il Vipiteno è stato chiaramente la squadra migliore in questa stagione. I ragazzi di coach Whitecotton hanno vinto tre dei quattro duelli stagionali essendosi incontrati anche nella fase Return-2-Play. Complessivamente, gli altoatesini conducono negli scontri diretti per 10:4. I Broncos devono fare i conti anche con l’infermeria vista l’assenza, oltre che del lungo degente Dominik Bernard, anche di Ryan Valentini, René Deluca e Daniel Soraruf tutti assenti per infortuni alla spalla. Sfida che si preannuncia tutta da scoprire tra il gran pattinaggio dei salisburghesi, che fanno della velocità la loro qualità migliore, opposto ad un Vipiteno che si affida alla compattezza del gruppo ed una maggiore esperienza di gioco.

Sono una delle squadre più veloci della Alps. Su questo non c’è dubbio. Giocano anche molto fisico. Ma noi possiamo avere un qualcosa in più sull’esperienza. Direi che sarà fondamentale come giocheremo la prima partita in cui si deciderà già molto in una serie così ravvicinata.”

Così il veterano Markus Gander, attaccante della squadra dell’Alta Val d’Isarco. Dopo quanto successo a febbraio come avete interpretato questo finale di stagione.

E’ stato un anno molto difficile per la pandemia e poi il fatto del nostro stadio. Questo implica parecchi sacrifici per spostarci ad allenarci a Bressanone. Ma questa situazione ci ha unito ancora di più e ci ha fatto trovare ancora più energie ed orgoglio. E’ stato incredibile e sorprendente vedere tutta la solidarietà che abbiamo ricevuto. Questo ci spinge ancora di più. L’unica cosa di questi pre-playoff che ci manca sarà qualche infortunato delle ultime giornate che non ci permetterà molto probabilmente di giocare a quattro linee. “

  • Scontri diretti assoluti in Alps RBJ – WSV: 4:10

Sab, 20.03.2021, 19:30: VEU Feldkich – HC Gherdeina valgardena.it
Arbitri: I >> PPV-LIVESTREAM <<

Il VEU Feldkirch si è assicurato il diritto di giocare in casa nei pre-playoff con una vittoria casalinga per 7:2 nell’ultima partita della Regular Season contro i Rittner Buam. I loro avversari dell’HC Gherdeina valgardena.it hanno cinque punti in meno sul loro conto e sono finiti decimi in classifica. Il Feldkirch ha avuto un contradditorio finale di stagione regolare perdendo sonoramente molte partite (per esempio 0:9 contro la capolista Lubiana) ma vincendo tutte le sfide che gli avrebbero assicurato il vantaggio della pista nei pre-playoff (Cortina, 2 volte Fassa e Renon).. Il Val Gardena ha una striscia di sconfitte di due partite. Prima, però, le Furie hanno inanellato una serie di sette gare consecutive per il miglior traguardo dei ladini in 5 anni di torneo Alps. Nel confronto diretto, è uno a uno in questa stagione. Entrambe le volte, la squadra di casa ha chiaramente prevalso. Una schiacciante vittoria casalinga 11:4 del VEU è stata seguita da un non meno chiaro successo per 5:0 del GHE. Per le Furie ci sono due “giocatori da guardare” in particolare. Brad McGowan è secondo nella classifica dei goal + assist di tutta la AHL con 68 punti (25G/43A). Matt Wilkins segue a ruota con 67 punti (20G/47A). Insieme il duo canadese è stato il più prolifico di tutta la AHL con 135 punti e con Michael Sullmann Pilser rappresentano un trio di grande levatura. Aggiungiamo l’innesto del finlandese Jooni Niemela (10 goal in 9 partite) ed i gardenesi si ritrovano un’altra opzione nel loro gioco. Questo lo si vede in powerplay dove il Gherdeina ha chiuso al quarto posto come performance Il top scorer della squadra del Vorarlberg, invece, è il capitano canadese Dylan Stanley, ex Gherdeina, (settima stagione con il VEU) con 56 punti (14G/42A) da quando il miglior giocatore di tutta la AHL dei primi mesi, Jakob Stukel (40 punti in 20 partite), è tornato a giocare in California in American Hockey League. Il Gherdeina lamenta il solo infortunato Samuel Moroder

Il capitano Joel Brugnoli esprime la sua soddisfazione per quanto fatto in questa stagione e si dice qualcosa in più sul VEU Feldkirch (7°).

Abbiamo trovato un bell’equilibrio. L’arrivo di Joonas Niemela è stato molto più importante di quello che ci si poteva aspettare. Ora abbiamo una vera opzione in più rispetto alla prima linea mentre il powerplay si è rinforzato. Inoltre nelle ultime giornate abbiamo sperimentato molto come giocare con l’uomo in più. Insomma ricreare le stesse cose che potranno succedere in una fase intensa come un pre-playoff”.

Avete perso all’andata a  Feldkirch per 11:4 :

Ma direi che non fa testo. Siamo delle squadre speculari. La maggior parte delle reti viene prodotta da una linea sia per noi che per loro e quindi la serie dipenderà da quanto i rispettivi allenatori sapranno annullare il gioco di punta degli avversari in quella che si prospetta una grande partita a scacchi dove però sarà fondamentale l’apporto di tutti. Io ho una buona sensazione anche perché arriviamo proprio in un buon momento di forma e con tutti i reparti al massimo”.

  • Scontri diretti assoluti VEU – GHE: 9:3

Sab, 20.03.2021, 20:00: S.G. Cortina Hafro – EC Bregenzerwald
Arbitri: I >> PPV-LIVESTREAM <<

La S.G. Cortina Hafro ha terminato la Regular Season al quinto posto, diventando la prima squadra a mancare la qualificazione diretta ai Playoff. L’avversario EC Bregenzerwald, a sua volta, si è qualificato per i Pre-Playoff come squadra dodicesima classificata. Cortina è il chiaro favorito nel duello, non solo per la classifica, ma anche per il confronto diretto. Gli ampezzani sono stati vittoriosi in entrambi gli incontri stagionali (4:3 & 4:2). Complessivamente, l’ SGC ha una buona tradizione vincente ( 9:3). Anche la forma attuale parla chiaramente a favore di Cortina. Nove vittorie dalle ultime dieci partite parlano da sole. I biancocelesti hanno anche vinto nove delle ultime dieci partite in casa. Il Bregenzerwald ha festeggiato una vittoria in casa contro l’HC Gherdeina valgardena.it per 6:3 alla fine della Regular Season, ma in totale l’ECB ha perso sette delle ultime dieci partite. In trasferta hanno potuto vincere solo una delle ultime dieci uscite. La seconda partita della serie “best-of-3” avrà luogo già lunedì 22 marzo a Dornbirn per motivi di programmazione e non il martedì seguente come i restanti tre duelli. In casa Cortina si aspettano gli importanti ritorni di Michael Zanatta ed il capitano Francesco Adami mentre Luca Zanatta sarà ancora out.

A questo proposito l’allenatore Ivo Machacka: 

“Non ci sono partite semplici. Arrivati a questo punto, ogni sfida che andremo a giocare sarà una battaglia. Non fa eccezione l’ECB. Nonostante sia l’ultima formazione qualificata per questo gruppo pre-playoff, è molto veloce e si basa sulle ripartenze. Guai a sottovalutare qualsiasi aspetto.” 

Cosa chiedi alla tua squadra per la prima sfida?

Non voglio vedere errori in zona neutra dove partono la maggior parte delle azioni che poi conducono al goal. Non voglio vedere errori banali o di concentrazione. Anche da un punto di vista difensivo, voglio la massima efficienza. Sono convinto che abbiamo a disposizione un bel gruppo e nella ultime giornate, anche l’apporto dei locali è cresciuto in maniera decisiva. Se giochiamo come squadra possiamo andare bene”.

Il fatto di aver giocato già dei playoff brevi come la semifinale contro l’Asiago:

Sono convinto che è servito molto di lezione e che ognuno ha potuto trarre degli insegnamenti.

  • Scontri diretti assoluti SGC – ECB: 9:3

Sab, 20.03.2021, 20:00: Rittner Buam – EHC Lustenau
Arbitri: I >> PPV-LIVESTREAM <<

La quarta e ultima partita della prima giornata di Pre-playoff sarà giocata dai Rittner Buam e dall’EHC Lustenau. Qui si arriva al duello di due vicini in classifica. Mentre i “Buam” hanno finito la stagione regolare all’ottavo posto, l’EHC segue direttamente dietro al nono posto. Entrambe le squadre hanno ottenuto 49 punti. Gli altoatesini sono davanti al Lustenau solo perché hanno vinto il confronto diretto. Perché in entrambi i duelli stagionali il Renon ha avuto la meglio (3:2 OT & 8:5). Nel complesso, gli scontri diretti complessivi danno un’indicazione più chiara. Dei dodici duelli AHL finora, il Ritten ne ha vinti undici. Giovedì, il Lustenau ha sorprendentemente terminato una striscia di quattro partite perse contro la Migross Supermercati Asiago Hockey, quarta in classifica. Tuttavia, poiché allo stesso tempo anche il VEU Feldkirch ha vinto per 7:2 contro i loro attuali avversari del Ritten, l’EHC ha perso il diritto di giocare casa in una emozionante situazione di risultati. Per il Ritten è stata la prima sconfitta dopo tre vittorie di fila. Questa è sicuramente una sfida tutta da vivere. La giovane ma ambiziosa squadra del Renon, dopo l’exploit nella IHL – Seria A con il 2° posto, è già avvezza a sfide così ravvicinate mentre il Lustenau quest’anno ha vinto il titolo delle formazioni austriache che partecipano all’Alps spodestando i Red Bulls. Il Renon, recuperando il capitano Dan Tudin e Kevin Fink, proprio nella trasferta di Feldkirch, sarà quasi al completo mentre grossi problemi per la formazione allenata da Mike Flanagan (ex coach di Valpellice e per un breve periodo Egna). Da uno dei portieri rivelazione della stagione come il candese Anthony Morrone (assente dal 27 febbraio), passando per il naturalizzato danese Frederik Rasmussen, fino ad arrivare agli austriaci Lucas Loibnegger, Timo Demuth e Philipp Winzig.

Il difensore Marco Marzolini ci illustra la sfida contro i Leonidel Vorarlberg: 

Ci prepariamo ad una grande battaglia. Abbiamo dimostrato di poterli superare già in stagione regolare anche se poi in una serie così le motivazioni cambiano e tutto può succedere. Direi che ci apprestiamo a questa fase con grande entusiasmo dopo il secondo posto per lo Scudetto e con la voglia di andare avanti il più possibile. Come successo per i playoff della Serie A, anche qui non abbiamo nulla da perdere e quindi giochiamo per l’obbiettivo dei quarti ma senza un assillo vero e proprio. Vogliamo dimostrare tutto il nostro potenziale e sono convinto che contro il Lustenau saranno delle sfide molto incandescenti per il loro e nostro modo di giocare. Inoltre i nostri avversari quest’ anno hanno vinto il titolo austriaco delle squadre che partecipano alla Alps e quindi possono mirare a qualcosa.”

Giovedì avete perso contro il Fedkirch ma avete ritrovato il capitano Dan Tudin:

Diciamo che giovedì sono quelle partite che nascono male e finiscono peggio. Quando il disco non vuole entrare, non c’è nulla da fare. Il ritorno di Dan, invece, è una grandissima cosa. Un leader come lui è indispensabile in un momento come questo per una squadra così giovane.

  • Scontri diretti assoluti RIT – EHC: 11:1

Ultime notizie
error: Content is protected !!