Bolzano contro Bratislava – Tutto quello che c’è da sapere sui quarti di finale playoff

Bolzano contro Bratislava – Tutto quello che c’è da sapere sui quarti di finale playoff

Dopo una regular season da protagonista, l’HCB Alto Adige Alperia si sta preparando per arrivare al massimo della forma all’appuntamento più importante dell’anno, i playoffs. Per i quarti di finale i Foxes hanno scelto gli iClinic Bratislava Capitals.

Il percorso del Bolzano
I biancorossi hanno vissuto una regular season praticamente perfetta. Nonostante le difficoltà dovute alle due ondate di Covid-19 che hanno colpito lo spogliatoio e la lunga pausa tra ottobre e novembre, i Foxes sono sempre riusciti a restare sul pezzo, conquistando il primo posto intorno alla metà di novembre e mantenendolo fino alla fine. Una truppa perfettamente orchestrata da coach Greg Ireland, che nella sua esperienza a Bolzano può vantare un ruolino di marcia di 47 vittorie su 67 partite, con una percentuale di successo del 70,14%. Nel complesso, nel 2020/21 i biancorossi hanno fatto registrare un totale di 32 vittorie (di cui 5 all’overtime o rigori) e 16 sconfitte (di cui 5 all’overtime o rigori).

Il percorso del Bratislava
Gli slovacchi sono al loro primo anno in ICE Hockey League e si sono dimostrati fin da subito una squadra di ottimo livello. Una stagione iniziata sotto la guida di coach Rostislav Cada, esonerato però il 29 novembre 2020, dopo una serie di risultati deludenti. Il 7 dicembre la squadra è stata così affidata all’esperto Peter Draisaitl, allenatore con un curriculum tra Repubblica Ceca, DEL e Slovacchia, nonché padre della superstar degli Edmonton Oilers Leon Draisaitl. I Capitals hanno sempre galleggiato tra il nono e il decimo posto, con un exploit alla fine della prima parte della regular season che li ha portati in settima piazza: punti bonus importanti per il Qualification Round, che li ha portati poi a chiudere al secondo posto, settimo totale. Bratislava ha ottenuto quest’anno un totale di 22 vittorie (di cui 4 all’overtime o ai rigori) e 28 sconfitte (di cui 5 all’overtime o ai rigori). I Capitals contano a roster 17 giocatori slovacchi, 7 canadesi, 1 bielorusso (l’ex stella NHL Sergei Kostitsyn), 1 svedese e 1 statunitense.

I precedenti stagionali
Essendo una società nata da pochi anni, Bratislava rappresentava un avversario inedito per il Bolzano. Altoatesini e slovacchi dovevano giocarsi la “premiere” della ICE Hockey League 2020/21, ma il Covid-19 aveva portato al rinvio sia del primo match, che del recupero. Ecco perché si è ricorso poi a un’inversione di campo per ottimizzare il calendario e tre delle quattro partite sono state disputate al Palaonda. Bernard e compagni hanno avuto sempre la meglio: il 17 novembre e il 24 gennaio con due shutout (4:0 e 6:0 al Palaonda), più lottate invece le sfide del 18 novembre (6:5 sempre in via Galvani) e del 19 dicembre (5:4 ai rigori, nell’unico match giocato nell’imponente Ondrej Nepela Arena).

I top scorers
I Foxes possono vantare un lineup che è andato quasi interamente in doppia cifra. A guidare la speciale classifica c’è Dustin Gazley, che ha messo a referto 44 punti in 48 partite (17 goal e 27 assist); segue a breve distanza il compagno di linea Brett Findlay, autore di 42 punti (16+26). A seguire il miglior difensore in termini di punti, Dennis Robertson (31 punti, 10+21) e un Dan Catenacci al primo posto per goal segnati (18, con 10 assist). Nelle otto partite del Pick Round hanno invece dimostrato di essere in ottima forma Mike Halmo (8 punti, 5+3), Angelo Miceli (8 punti, 3+5) e Stefano Giliati (7 punti, 3+4).

A dominare la classifica dei top scorers tra gli slovacchi c’è lo statunitense Mitch Hults, a segno con 46 punti, frutto di ben 21 goal e 25 assist. A seguire il trio composto da Milos Bubela (29 punti), Filip Ahl (29 punti) e Brock Higgs (28 punti). Nelle dieci partite del Qualification Round si è distinto anche Maxime Fortier, autore di 10 punti (5+5).

I goalies
A difesa dei pali dei Foxes c’è un Leland Irving sempre protagonista: il portiere canadese ha parato con una percentuale del 92,5% e una media di 1.99 goal subiti a partita, statistiche condite da 6 shutouts. Il backup Justin Fazio si è invece difeso con un 90,9% e una media di 2.28 goal subiti a partita.

Bratislava che invece si affida al canadese Jared Coreau, goalie arrivato il 23 dicembre 2020 nella capitale slovacca con un curriculum importante (21 partite giocate in NHL): per lui una percentuale parate del 91,5% e 2.62 goal subiti a partita. Il backup ed ex titolare Samuel Baros, invece, si attesta su un 90,3% e 3.07 reti subite in media.

Gli special teams
Il Bolzano può vantare il miglior powerplay della lega, arrivato a una quota realizzativa del 23,8% e in netta crescita nelle ultime settimane. Al settimo posto della speciale classifica invece quello del Bratislava, a quota 18,7%.

I biancorossi faticano però in penalty killing, che ha incassato 39 goal su 168 inferiorità numeriche (76,8%). Numeri migliori invece in casa slovacca, con una percentuale dell’80,1%.

Gli assenti
Per le prime gare dei playoffs coach Greg Ireland dovrà rinunciare con tutta probabilità ai difensori Dylan Di Perna (un rientro potrebbe essere possibile tra circa due settimane) e Karl Stollery (comeback ancora da definire) e all’attaccante Ivan Deluca (anche per lui non c’è ancora una data di ritorno certa).

Le dirette televisive e in streaming
Tutte le partite dei playoffs dell’HCB Alto Adige Alperia verranno trasmesse in diretta televisiva su VB33, canale 10 del digitale terrestre, in streaming per l’Italia su www.video33.it/Livestream e in streaming pay-per-view worldwide su https://live.ice.hockey.

Attenzione: da oggi VB33 sarà visibile in tutto l’Alto Adige e in buona parte del Trentino. Si consiglia di procedere alla risintonizzazione dei canali sulla propria TV sulla frequenza 27: il canale del digitale terrestre resta il 10.

Le date
Ecco tutte le date e gli orari dei quarti di finale playoffs.

Gara 1 – Venerdì 12 marzo, ore 20:15 (Palaonda, Bolzano)
Gara 2 – Domenica 14 marzo, ore 19:15 (Ondrej Nepela Arena, Bratislava)
Gara 3 – Martedì 16 marzo, ore 20:15 (Palaonda, Bolzano)
Gara 4 – Venerdì 19 marzo, ore 20:30 (Ondrej Nepela Arena, Bratislava)

se necessarie
Gara 5 – Domenica 21 marzo, ore 18:15 (Palaonda, Bolzano)
Gara 6 – Martedì 23 marzo, ore 18:30 (Ondrej Nepela Arena, Bratislava)
Gara 7 – Venerdì 26 marzo, ore 20:15 (Palaonda, Bolzano)

Ultime notizie
error: Content is protected !!