AHL: la battaglia per i playoff ed i pre-playoff entra nella fase decisiva

Giovedì, sei partite della Alps Hockey League sono in programma e sono in palio punti importanti nella lotta per i posti di playoff e pre-playoff . Mentre l’HC Pustertal Wölfe, che farà esordire il nuovo acquisto Luke Pither può già qualificarsi per i playoff, per molte squadre si tratta di conquistare spazi importanti nella corsa ai Pre-Playoff (dal 5° al 12° posto al 18 marzo). Per l’EC Die Adler Stadtwerke Kitzbühel, per esempio, è la partita dell’ultima possibilità. Una sconfitta contro i Wipptal Broncos Weihenstephan, attualmente dodicesimi, significherebbe l’uscita anticipata dei tirolesi. Nel secondo duello dell’EC-KAC II contro i Fassa Falcons, in meno di 48 ore, entrambe le compagini hanno bisogno di una vittoria per non perdere di vista i Pre-Playoffs. Sicuramente il match di giornata sarà a Salisburgo. I padroni di casa dei Red Bull Hockey Juniors, al 5° posto, sfidano la SG Cortina Hafro, al 6° posto. Le due compagini sono divise da un solo punto e chi vince si porterà nella scia dell’Asiago che in questo momento è qualificato direttamente ai quarti. Si ricorda che questa sera ci sono due incontri per la AHL: il grande derby sloveno di vertice tra Lubiana e Jesenice mentre l’Asiago sarà in trasferta contro l’EC Bregenzerwald.

Alps Hockey League I 04.03.2021:
Gio, 04.03.2021, 19:00: EC KAC II – SHC Fassa Falcons
Gio, 04.03.2021, 19:15: Red Bull Hockey Juniors – S.G. Cortina Hafro
Gio, 04.03.2021, 19:30: EHC Lustenau – HC Pustertal Wölfe
Gio, 04.03.2021, 19:30: EC Die Adler Stadtwerke Kitbühel – Wipptal Broncos Weihenstephan
Gio, 04.03.2021, 20:00: Rittner Buam – Steel Wings Linz
Gio, 04.03.2021, 20:30: HC Gherdeina valgardena.it – VEU Feldkirch

Gio, 04.03.2021, 19:00: EC KAC II – SHC Fassa Falcons
Arbitri: DURCHNER, HEINRICHER, Legat, Schweighofer. I >> PPV-LIVESTREAM <<
Per la seconda volta, nel giro di 48 ore, l’EC-KAC II e l’SHC Fassa Falcons si incontreranno. Martedì, la squadra di Klagenfurt ha festeggiato una vittoria in trasferta per 5:4 in Val di Fassa. Valentin Hammerle (KA2) ha segnato una doppietta per il 9° e 10° goal stagionale. Valentin, dopo gli infortuni di Pirmann e Kapel, ed il dispiego con la formazione maggiore di Samuel Witting, è diventato il top-scorer attivo dei carinziani. Per i “Falcons” è stata già la terza sconfitta di fila. In classifica occupano ancora il tredicesimo posto. Il distacco dai Wipptal Broncos Weihenstephan (12°) è di tre punti, il vantaggio sull’EC-KAC II, che segue al 14° posto, è di cinque punti. Per entrambe le squadre, quindi, un’altra partita che il detto anglosassone “do-or-die” condensa molto bene. Per raggiungere ancora la zona delle top-12, entrambe le compagini hanno bisogno di una vittoria, con il KA2 ancora più urgentemente del Fassa, dato che i trentini hanno una partita in meno sul loro conto rispetto a Klagenfurt e Vipiteno. Da segnalare anche che la vittoria del Klagenfurt, martedì, è stato il loro primo successo dopo sette sconfitte di fila. Intanto il Fassa deve verificare le condizioni di Soel Costantin che è uscito nel secondo tempo contro i carinziani dopo una botta ad un braccio, oltre a Gabriel Spimpolo che dal 20 febbraio non ha più giocato. Inoltre il portiere svedese Carl Ljung è stato sostituito dopo aver subito la quarta rete ed al suo posto è entrato Marco Felicetti. Sul conto dei carinziani, invece, da registrare l’ennesimo infortunio. Oltre a quelli citati in precedenza si aggiunge quello del difensore Christoph Tialler che ne avrà per qualche settimana. Da verificare le condizioni di David Maier, Neal Unterluggauer e Luka Gomboc.

  • H2H AHL FAS – KA2: 3:6

Gio, 04.03.2021, 19:15: Red Bull Hockey Juniors – S.G. Cortina Hafro
Arbitri: BRUNNER, HLAVATY, Reisinger, Weiss. I >> FREE-LIVESTREAM <<
Lo scontro al vertice, di questo giovedì della Alps Hockey League, sarà giocato dai Red Bull Hockey Juniors, quinto classificato, e dalla S.G. Cortina Hafro, sesto classificato. Entrambe le squadre sono separate da un solo punto. Nella lotta per la Top-4 e quindi per la qualificazione anticipata ai Playoff, entrambe le formazioni hanno bisogno di una vittoria. Gli ospiti di Cortina entrano in gioco come leggermente favoriti: con cinque vittorie di fila, i biancocelesti detengono attualmente la seconda più lunga striscia vincente attiva di tutte le 16 squadre della Alps. Gli Young Bulls sono stati in grado di conquistare due delle ultime cinque partite. Nel primo duello della stagione, il 6 febbraio, gli austriaci hanno vinto nettamente per 8:3 all’Olimpico per una delle prove più incolore della stagione dei bellunesi. È stata la loro sesta vittoria nell’undicesimo duello in AHL contro gli ampezzani. Con Remy Gifopoulos e Mike Cazzola, il Cortina ha sia il capocannoniere del campionato per i goal che il capocannoniere dei punti. Gifopoulos guida la classifica dei marcatori con 27 gol. La striscia delle reti del 28enne canadese è di otto partite. Mike Cazzola è il top-scorer con 59 punti, al pari di Bradley McGowan (GHE), ed ha una striscia di 15 partite in cui ha realizzato almeno un punto. Il capocannoniere del RBJ è il tedesco Danjo Leonhardt con 32 punti.

  • H2H AHL RBJ – SGC: 6:5

Gio, 04.03.2021, 19:30: EHC Lustenau – HC Pustertal Wölfe
Arbitri: HUBER, SCHAUER, Eisl, Rinker. I >> PPV-LIVESTREAM <<
Nella terza partita della giornata, l’EHC Lustenau affronterà l’HC Pustertal Wölfe. La squadra altoatesina è attualmente terza in classifica e potrebbe già giovedì conquistare un biglietto per i playoff. Per questo hanno bisogno di una vittoria in ogni caso. Inoltre, la qualificazione anticipata ai playoff dipende dal risultato della partita Red Bull Hockey Juniors contro l’S.G. Cortina Hafro. Il Lustenau è al settimo posto in classifica. Mentre la squadra di Vorarlberger ha già ottenuto la qualificazione certa ai Pre-Playoff, la possibilità di raggiungere la Top-4 è ancora a portata, ma da un punto di vista squisitamente matematico. Tuttavia, una vittoria contro il Pustertal è un prerequisito ed i Lupi sono in buona forma. Il Val Pusteria, infatti, ha vinto tutte le sue ultime cinque partite. Il Lustenau ha conquistato due degli ultimi tre incontri, ma prima ha perso quattro volte di fila. Entrambe le squadre si incontreranno per la prima volta in questa stagione. Il secondo duello seguirà sabato 13 marzo. Nella storia della AHL, le due squadre hanno duellato dieci volte finora. Gli scontri diretti sono alla pari. Il punteggio è 5:5. Intanto farà il suo esordio i a Lustenau il nuovo acquisto Luke Pither. Questo purtroppo comporterà l’ uscita dalla rosa di Bryson Cianfrone. La piena guarigione del giocatore canadese richiede ancora tempo e la salute del giovane atleta va tutelata. Cianfrone rimarrà in Val Pusteria, dove continuerà a fare parte della squadra e proseguirà la riabilitazione sotto la cura dello staff medico del Brunico.

  • H2H AHL EHC – PUS: 5:5

Gio, 04.03.2021, 19:30: EC Die Adler Stadtwerke Kitbühel – Wipptal Broncos Weihenstephan
Arbitri: OREL, PODLESNIK, Holzer, Pötscher. I >> PPV-LIVESTREAM <<
Partita fondamentale per l’EC Die Adler Stadtwerke Kitzbühel, nella lotta per un posto ai Pre-Playoff, sarà, giovedì, contro i Wipptal Broncos Weihenstephan. I Broncos attualmente occupano l’ultimo posto nei Pre-Playoff. Sono dieci punti davanti al Kitzbühel, che si trova al 15° posto. La squadra tirolese ha ancora quattro partite da giocare e può quindi conquistare un massimo di dodici punti. Nel primo duello della stagione tra le due squadre, il Vipiteno ha mantenuto il sopravvento per 5:4. È stata la loro nona vittoria nell’undicesimo duello della AHL con il KEC. Attualmente, entrambe le squadre sono in cattiva forma. Mentre il Kitzbühel non ha potuto vincere nessuna delle ultime quattro partite, il Vipiteno ha perso le ultime tre gare. Così, è certo che una squadra terminerà la sua striscia di sconfitte giovedì.

  • H2H AHL KEC – WSV: 2:9

Gio, 04.03.2021, 20:00: Rittner Buam – Steel Wings Linz
Arbitri: LAZZERI, LEGA, Cristeli, De Zordo. I >> PPV-LIVESTREAM <<
I Rittner Buam sono nettamente favoriti contro le Steel Wings Linz. Come ottavi in classifica, i “Buam” sono pienamente in corsa per i Pre-Playoffs. Le Steel Wings sono in fondo alla classifica e non hanno alcuna possibilità di raggiungere i Pre-Playoffs. La settimana scorsa il Renon ha giocato due partite dimostrando di essere squadra con cui fare i conti. Prima i Buam hanno perso contro la seconda in classifica, HDD SIJ Acroni Jesenice, per 4:2. Nel frattempo, però, gli altoatesini erano già in vantaggio per 2:0. Nella seconda sfida della settimana, è seguita una sorprendente vittoria in trasferta per 3:2 contro i Red Bull Hockey Juniors. Contro le Steel Wings, i “Buam” hanno mantenuto il vantaggio in tutti e tre i duelli AHL finora. Dopo due chiare vittorie nella scorsa stagione (8:1 & 10:0), il team di Collalbo ha prevalso per 3:1 nel primo duello della stagione 2020/21. Mentre il torneo di quest’anno sta entrando nella fase decisiva, il Ritten ha già annunciato un’importante decisione sullo staff per la stagione 2021/22. L’head coach Santeri Heiskanen continuerà come capo allenatore. Per il 43enne finlandese sarà il secondo anno consecutivo sul pancone dei Buam.

  • H2H AHL RIT – SWL 3:0

Gio, 04.03.2021, 20:30: HC Gherdeina valgardena.it – VEU Feldkirch
Arbitri: BENVEGNU, MOSCHEN, Bedana, Piras. I >> PPV-LIVESTREAM <<
Nella sesta e ultima partita di giovedì, l’HC Gherdeina valgardena.it, undicesimo classificato, affronterà il VEU Feldkirch, nono classificato. Entrambe le squadre sono separate da soli due punti e sono in corsa per i Pre-Playoffs. Il vantaggio sul tredicesimo posto è rispettivamente di sei punti (GHE) e otto punti (VEU). Il Val Gardena è attualmente una delle squadre più forti del campionato ed è quindi il favorito nella partita. I ladini hanno vinto tutte le loro ultime quattro partite ed hanno anche una striscia vincente di quattro vittorie in casa. Il Feldkirch ha potuto festeggiare una stretta vittoria in trasferta per 7:6 ai rigori contro i Wipptal Broncos Weihenstephan l’ultima volta, ma prima hanno subito nove sconfitte in dieci partite. L’unica vittoria in una fase dominata da numerose debacle, è arrivata per la squadra del Vorarlberg contro il Val Gardena. In casa, il VEU ha sconfitto le Furie con un roboante 11:4. È stato il successo più netto di tutti gli undici duelli AHL tra le due squadre.

  • H2H AHL GHE – VEU: 2:9