Bolzano: ritorno al Palaonda con il primo posto già in tasca. All’orizzonte il big match contro il KAC

Dopo un weekend “on the road” da 6 punti, l’HCB Alto Adige Alperia può finalmente fare ritorno al Palaonda, dove domani, martedì 2 marzo, alle ore 19:45 affronterà l’EC KAC (diretta su VB33).

Sono proprio i carinziani i primi inseguitori dei Foxes, che però hanno ormai già blindato la prima piazza grazie ai nove punti di vantaggio maturati nel corso delle ultime settimane: il KAC è l’unica squadra che può raggiungere gli altoatesini, ma in caso di arrivo a pari punti a fare da discriminante è la classifica al termine della prima fase di regular season, che anche in quel caso ha visto Bernard e compagni davanti a tutti.

Coach Greg Ireland potrà così sfruttare le due partite rimanenti per far girare tutti gli elementi a roster, trovare al meglio la forma playoffs e per studiare a distanza le compagini che, nella dura battaglia del Qualification Round, stanno cercando di conquistare gli ultimi tre posti disponibili per la post-season: il Bolzano avrà infatti la prima scelta dell’avversario per i quarti di finale nel corso del “pick” che andrà in scena domenica, dopo le gare che chiuderanno i due gironi intermedi. Con il primo posto, inoltre, i Foxes si sono aggiudicati il vantaggio del ghiaccio per tutti i playoffs, compresa un’eventuale finale.

Tornando alla sfida di domani sera, tra Bolzano e Klagenfurt sono andati in scena finora scontri degni di due contendenti al titolo: grande equilibrio tattico e risultati sempre in bilico, con due vittorie a favore dei Foxes e tre per gli austriaci (di cui due all’overtime). Se per gli altoatesini il match è ininfluente per la classifica, la truppa di coach Matikainen si gioca invece con Salisburgo, Fehervar e Vienna il secondo posto, che dà diritto alla qualificazione alla Champions Hockey League (obiettivo già centrato dall’HCB grazie al primo posto in regular season).

A livello di roster, resterà ancora fuori l’infortunato Stollery, mentre sono in dubbio i rientri di Youds e Deluca: il loro impiego verrà valutato definitivamente soltanto dopo la rifinitura di domani mattina.

Martedì 2 marzo, ore 19:45 (Palaonda, Bolzano) – Live su VB33
HCB Alto Adige Alperia vs EC KAC

Classifica Pick Round

  Team GP PTS
1. HCB Alto Adige Alperia 6 18
2. EC KAC 5 9
3. EC Red Bull Salzburg 6 8
4. Hydro Fehervar AV19 6 7
5. spusu Vienna Capitals 5 7

 

 

Classifica Qualification Round

6. Dornbirn Bulldogs 7 18
7. iClinic Bratislava Capitals 7 18
8. EC GRAND Immo VSV 7 16
9. Moser Medical Graz99ers 7 13
10. Steinbach Black Wings 1992 7 11
11. HC TIWAG Innsbruck 7 8

Tags: