Italian Hockey League, giovedì la penultima di stagione regolare

Italian Hockey League, giovedì la penultima di stagione regolare

Dopo l’ultima settimana trascorsa per assegnare la 25esima edizione della Coppa Italia, giovedì sera torna a giocare la IHL con l’ottava giornata, la penultima della regular season. Turno dunque importantissimo con i playoff che si avvicinano sempre di più, e praticamente tutte le posizioni ancora da decidere. Si preannuncia dunque una lotta durissima per entrare tra le prime otto, e tra di loro per cercare di prendersi le migliori posizioni possibili, in un campionato che ha fatto vedere un equilibrio semplicemente pazzesco: tra il quarto e il nono posto ci sono solamente cinque punti di distanza, e può ancora succedere tutto.

Sfida al cardiopalma tra Linci e Civette. Per il Pergine è l’ultima partita della stagione regolare. L’Alleghe vuole entrare ai playoff e lasciare l’ultimo posto 

La gara più importante sarà quella di Pergine, dove le Linci trentine ospitano l’Alleghe. Partita assolutamente da non sbagliare per entrambe, e i motivi sono rapidi da capire: per i padroni di casa questa sarà l’ultima partita della regular season, dunque non avranno altre occasioni per migliorare il loro ranking. Le Civette invece sono attualmente none, e fuori dai playoff, a -2 dall’Appiano e -3 proprio dal Pergine, dunque se uscissero dalla Sapiens Arena a mani vuote, e l’Appiano facesse almeno due punti direbbero addio ai playoff. Le motivazioni non mancano dunque, e il Pergine è molto carico: nell’ultima uscita le linci hanno addirittura battuto 4 a 1 l’Unterland, poi vincitore della Coppa Italia, in una partita giocata come sempre con straordinaria grinta e decisa anche dai giovani rinforzi giunti dall’Under 19 dell’Asiago. Da vedere quali saranno le scelte di coach Ambrosi per quest’ultimo impegno di regular season. L’ultima gara di IHL ha detto invece malissimo all’Alleghe, sconfitta a domicilio dal Fiemme, e costretta assolutamente a ripartire. Le civette sono state battute in semifinale di Coppa Italia dal Merano, avversario fuori portata, ma anche lì hanno comunque fatto vedere di avere delle carte da spendere, con un gioco veloce. Massima attenzione alle penalità, che potrebbero risultare decisive per la stagione di entrambe. Da segnalare l’assenza di Lorenzo dell’Agnol nell’Alleghe, squalificato per due giornate.

I freschi vincitori della Coppa Italia dell’Unterland attendono il Bressanone 

Altro appuntamento clou del giovedì sera sarà quello di Egna, dove l’Unterland riceve il Bressanone. I padroni di casa sono reduci dalla grande vittoria a Merano in Coppa Italia, e vorranno festeggiare il primo titolo societario al meglio. Nella scorsa settimana si è davvero visto il valore della squadra di Thompson, che è cresciuta in maniera spaventosa nella seconda parte di campionato, passando dall’ultimo posto in classifica al terzo e avendo in saccoccia la Coppa Italia. Non solo Cloutier e Kokoska, ma tutto un gruppo che ha un’organizzazione oggettivamente super, soprattutto nel terzo difensivo. Match casalingo importante anche per provare a staccare in maniera definitiva i diretti rivali, ora distanti tre punti e con altrettante partite da giocare. Sarà però un cammino infuocato quello finale dei Falcons, che affronteranno appunto Unterland, Caldaro e Merano, giocandosi una enorme fetta di posizione in vista dei playoff. Reduce da due sconfitte di fila, la squadra brissinese dovrà ritrovare quegli equilibri mostrati fino a poche settimane fa. Tra l’altro al Bressanone una vittoria piena in trasferta manca dal 3 gennaio, e sarebbe fondamentale anche per ribaltare lo scontro diretto dopo il 3-2 in favore dei Cavaliers dell’andata.

Il Caldaro torna in pista nel derby contro l’Appiano 

Attenzione anche al derbyssimo tra Caldaro e Appiano, partita che negli anni ha sempre saputo regalare tante emozioni. I Lucci tornano così a giocare dopo essere stati costretti a non partecipare alla Coppa Italia per via del covid, e hanno subito una partita insidiosa. Al di la del discorso legato al virus, il Caldaro aveva perso tre delle ultime quattro partite prima della pausa, denotando sicuramente stanchezza e un roster che aveva perso qualche pezzo. Serve quindi tornare a fare quello che la squadra di Anderlan ha fatto per tutta la stagione, cioè puntare su una difesa d’acciaio e un attacco molto solido. Al momento l’Appiano appare un avversario molto scomodo, e le due vittorie contro Fiemme e Bressanone lo hanno rilanciato in ottica playoff. La giovane truppa di Lefevbre sta dunque raccogliendo i frutti di un anno di lavoro facendosi trovare pronta al momento giusto, e questo derby può rappresentare un importante banco di prova e di verifica della crescita fatta sin qui.

I Mastini incontrano il Valdifiemme: un solo punto separa le due formazioni

Ultimo appuntamento di giornata quello tra Varese e Fiemme, squadre distanti un solo punto in tabella ma che arrivano al match in condizioni diverse. I padroni di casa, pur reduci dalle sconfitte di Merano ed Egna in semifinale di Coppa Italia, hanno fatto vedere di potersela giocare alla pari contro le prime della classe, e puntano a chiudere al meglio la stagione regolare per cercare una posizione comoda in vista dei playoff. I trentini invece sono stati pesantemente colpiti dalla sfortuna, e per via di vari infortuni dovranno rinunciare a cardini della squadra come Gilmozzi, Chelodi, Zanet, Misconel, De Baldo e Moren, ma si dovrebbe rivedere il terzino ceco Machan. Ci vorrà un’impresa per la squadra fiemmese, ma potendo contare su un portiere come Peiti nessun risultato è precluso. Da sottolineare come il Fiemme sia reduce dall’importante vittoria di Alleghe, ottenuta con le unghie e dimostrando di non volersi certo arrendere a fattori esterni.

Italian Hockey League – Stagione Regolare – 8a Giornata – 18 febbraio 2021 

8 gio 18/02/2021 20:30 Hockey Pergine Sapiens Alleghe Hockey    
8 gio 18/02/2021 20:30 Hockey Unterland Cavaliers HC Falcons Brixen Bressanone    
8 gio 18/02/2021 20:30 SV Kaltern Caldaro rothoblaas HC Eppan Appiano    
8 gio 18/02/2021 20:30 HC Varese 1977 Valdifiemme HC
 
Classifica Italian Hockey League 
TEAM NAME GP PTS
HC Merano Pircher 13 30
SV Kaltern Caldaro rothoblaas 13 24
Hockey Unterland Cavaliers 14 23
HC Falcons Brixen Bressanone 13 20
HC Varese 1977 14 20
Valdifiemme HC 14 19
Hockey Pergine Sapiens 15 18
HC Eppan Appiano 14 17
Alleghe Hockey 14 15

Alla fine della stagione regolare, solo la nona classificata non disputerà i quarti di finale

Ultime notizie
error: Content is protected !!