Il Bolzano comincia il Pick Round con una vittoria

Il Bolzano comincia il Pick Round con una vittoria

Il Bolzano comincia il percorso nel pick round con una vittoria per 4-2 ai danni dei Red Bull di Salisburgo, incamera 3 punti e si porta già a +4 sulla seconda, ovvero i campioni in carica del KAC sconfitti all’overtime dal Vienna, prossimo avversario dei Foxes.

È subito il Bolzano a rendersi pericoloso fin dalle prime battute: ci prova per 2 volte Halmo, ma trova sempre la pronta risposta di Lamoreux che, pochi minuti dopo, respinge anche lo slap di Gazley. I Foxes sembrano in controllo, ma Miceli perde un disco in attacco, lo conquista Heinrich che si lancia verso Irving trafiggendolo all’incrocio dei pali; poco dopo Salisburgo prova a trovare il raddoppio con Joslin, ma questa volta il tiro viene respinto dal gambale del portiere biancorosso. Il Bolzano prova subito a reagire e, dopo aver impegnato Lamoreux con un tiro di Robertson sul quale il portiere ospite si destreggia come meglio riesce, trova il pareggio grazie a Fournier che infila a porta vuota dopo che Giliati aveva colpito in pieno la traversa. La squadra ospite sbanda, Lamoreux sbaglia l’uscita ma Bardaro non riesce ad approfittarne. La prima penalità del match è a carico del Bolzano, con Halmo mandato in panca puniti dagli arbitri, ma il PK dei Foxes concede solo una conclusione agli avversari e Irving blocca senza troppi fronzoli il tiro di Schofield. Poco prima del rientro sul ghiaccio di Halmo, il Bolzano rischia di colpire in contropiede con Deluca, il cui tiro termina però contro l’esterno della rete. Tornati in parità numerica, sono ancora gli ospiti a rendersi pericolosi con Hochkofler, il cui tiro viene deviato a due passi da Irving. Alla prima opportunità con l’uomo in più, il Bolzano passa in vantaggio: McIntyre è nel penalty box, Robertson scaglia un tiro verso Lamoreux che respinge corto; sul rebound arriva come un falco Miceli che insacca. La partita è bella e godibile, Salisburgo sfiora il pari con Skille, il Bolzano invece va vicino al 3-1 con Frigo, poi sono Raffl, Pallestrang e Jakubitzka a sfiorare il pareggio per la squadra ospite. Gazley viene mandato in panca puniti, ma sono i Foxes a sfiorare lo SHG con Frigo, prima che Ortega impegni Irving. Bolzano in vantaggio dopo la prima frazione.

In avvio di secondo periodo, Salisburgo prova a mettere pressione alla difesa biancorossa per cercare il pareggio, ma sono i padroni di casa a sfiorare ancora il gol con Bernard prima e Findlay poi. Il Bolzano

HCB – Stavanger Oilers

prova a tenere alta la pressione per limitare gli attacchi avversari, ma le due penalità ravvicinate di Plastino e Robertson rischiano di complicare i piani dei Foxes; in 5 contro 3 infatti, gli ospiti trovano il gol del pareggio grazie ad una perfetta combinazione fra Hughes e Schofield che insacca il gol del 2-2. Lo stesso Schofield, con ancora Robertson in panca puniti, sfiora il clamoroso sorpasso, ma questa volta Irving blocca il disco e, poco dopo, il portier del Bolzano risolve una mischia furibonda davanti alla propria gabbia. Tornato in parità numerica, il Bolzano torna a spingere alla ricerca del nuovo vantaggio, ma la difesa ospite si chiude bene e Lamoreux riesce a bloccare la conclusione di Halmo. A metà frazione gli arbitri sono costretti ad intervenire: McIntyre commette fallo, Hochkofler e Halmo vengono a contatto, interviene Di Perna che si accapiglia con l’avversario; risultato: 2 minuti a McIntyre per slashing, 5+20 a Di Perna per fight e 2+2+10 a Hochkofler per eccessiva durezza. Si torna a giocare con il Bolzano in superiorità numerica e, in 4 contro 3, arriva il nuovo vantaggio dei Foxes: Gazley serve un assist al bacio per Catenacci che, da due passi, non può sbagliare. Gli ospiti provano a pareggiare con raffl prima e Skille poi, ma Irving salva in entrambe le occasioni, poi è Plastino a salvare il risultato effettuando un grande intervento difensivo su Skille che si stava involando verso la gabbia biancorossa. 3-2 Bolzano alla seconda sirena.

Comincia la terza frazione e gli ospiti sfiorano il pareggio con Schofield che, da buona posizione, alza troppo la mira. Il Bolzano avrebbe due powerplay pressochè consecutivi da poter sfruttare, ma il PK ospite è più efficace del powerplay biancorosso e l’occasione sfuma. I Foxes accelerano e trovano il gol

con Miceli: Alberga vince un ingaggio in zona di attacco, il disco dal face-off arriva direttamente sulla stecca di Miceli che di prima intenzione beffa Lamoreux fra i gambali. Salisburgo incassa il colpo e barcolla, Halmo viene fermato all’ultimo istante dal recupero di un difensore, poi Irving e la difesa biancorossa per poco non combinano una frittata, quando il portiere non si intende con i difensori e lascia che il disco venga conquistato dagli avversari dietro la porta; fortunatamente per il Bolzano Huber e Ortega non riescono a sfruttare l’occasione. Salisburgo si getta in avanti, lasciando ampi varchi al contropiede biancorosso, ma Halmo colpisce solo l’esterno della rete. Miceli prende 2+2 per aver colpito Heinrich con la stecca, il difensore ospite invece se ne prende 2 per slashing; con l’uomo in più Salisburgo prova a mettere sottopressione la retroguardia biancorossa, ma non trova spiragli. A 3 minuti dalla fine, l’allenatore ospite chiama time-out e schiera il sesto uomo di movimento per cercare di riaprire il match, ma è il Bolzano ad andare vicinissimo alla marcatura con Findlay prima (palo) e Robertson poi.

Alla sirena finale il Bolzano può così festeggiare la prima vittoria in questo girone, consolidando la prima posizione in classifica.

I ragazzi di coach Greg Ireland torneranno sul ghiaccio martedì sera alla Erste Bank Arena di Vienna, dove faranno visita ai Capitals.

Riccardo Giuriato

per hockeytime.net e HCBfans.net

HCB Alto Adige Alperia – EC Red Bull Salzburg 4-2 (2-1; 1-1; 1-0): 03:06 Dominique Heinrich (0-1); 06:02 Gleason FOURNIER (1-1); 12:59 Angelo MICELI PP1 (2-1); 27:36 Rick Schofield PP2 (2-2); 32:15 Dan CATENACCI PP1 (3-2); 46:11 Angelo MICELI (4-2)

Ultime notizie
error: Content is protected !!